U
Utente Cancellato 80246
Ospite
ti parla un agente che lavora su milano: un proposta subordinata al mutuo tutela solo te... se ottieni il mutuo tt ok si va a rogito e siamo tutti felici, se non lo ottieni si presentano due problemi, il primo è che l'agente ha dovuto sospendere le visite e gli incarichi non sono infiniti la seconda è che il proprietario ha perso tempo e magari non ha potuto vendere ad altri che non avrebbero fatto mutuo. premesso che l'immobile deve essere in ordine dal punto di vista urbanistico e catastale a prescindere dal prestito, dovresti provare ad immaginare a come controbilanciare la tua clausola, che come detto sopra è solo a tuo vantaggio. 1- potresti chiedere il mutuo alla banca e dopo firmi la proposta 2- firmi la proposta e lasci continuare le visite con altri acquirenti 3- aumenti prezzo offerto e provvigioni e vedi se agente e proprietario accettano la tua clausola, magari affidando la pratica di mutuo all'agente in modo tale che ne abbia il controllo. questi sodo dei suggerimenti..... di solito io inserisco una risolutiva e non una sospensiva.... la provvigione matura, ma la chiedo solo se la banca non fornisce lettera motivata circa il diniego del mutuo........ mi tutelo cosi almeno dai clienti che cambiano idea sull'acquisto sfruttando il subordine al mutuo.
Io penso che un proprietario possa attendere un mese l ok del mutuo, non vedo a che titolo si debba intascare la caparra che poi voglio vedere in caso di problemi urbanistici o altro se ti restituisce il doppio e non è così scontato che non ci siano. Condizionare l acquisto di una casa al mutuo è sacrosanto a meno che uno non compri in contanti e allora il proprietario vendesse solo a chi vuole comprarla in contanti.