U

Utente Cancellato 80246

Ospite
ti parla un agente che lavora su milano: un proposta subordinata al mutuo tutela solo te... se ottieni il mutuo tt ok si va a rogito e siamo tutti felici, se non lo ottieni si presentano due problemi, il primo è che l'agente ha dovuto sospendere le visite e gli incarichi non sono infiniti la seconda è che il proprietario ha perso tempo e magari non ha potuto vendere ad altri che non avrebbero fatto mutuo. premesso che l'immobile deve essere in ordine dal punto di vista urbanistico e catastale a prescindere dal prestito, dovresti provare ad immaginare a come controbilanciare la tua clausola, che come detto sopra è solo a tuo vantaggio. 1- potresti chiedere il mutuo alla banca e dopo firmi la proposta 2- firmi la proposta e lasci continuare le visite con altri acquirenti 3- aumenti prezzo offerto e provvigioni e vedi se agente e proprietario accettano la tua clausola, magari affidando la pratica di mutuo all'agente in modo tale che ne abbia il controllo. questi sodo dei suggerimenti..... di solito io inserisco una risolutiva e non una sospensiva.... la provvigione matura, ma la chiedo solo se la banca non fornisce lettera motivata circa il diniego del mutuo........ mi tutelo cosi almeno dai clienti che cambiano idea sull'acquisto sfruttando il subordine al mutuo.

Io penso che un proprietario possa attendere un mese l ok del mutuo, non vedo a che titolo si debba intascare la caparra che poi voglio vedere in caso di problemi urbanistici o altro se ti restituisce il doppio e non è così scontato che non ci siano. Condizionare l acquisto di una casa al mutuo è sacrosanto a meno che uno non compri in contanti e allora il proprietario vendesse solo a chi vuole comprarla in contanti.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Ciao @PyerSilvio come faccio a richiedere la perizia prima?
Dovrei comunque chiedere tutte le carte relative all'immobile all'agenzia, andare in banca e dire che voglio fare la perizia anche se non ho firmato la proposta?
Se è cosi mi immagino ci metteranno sempre il canonico mese (poco meno forse) per darmi l'esito esatto?
Chiaramente se stanno cosi le cose avrei la certezza matematica dell'ottenimento del mutuo, con il rischio però che nel mentre subentri qualche altro acquirente (cosa probabile).

Insomma dove tiri tiri la coperta è sempre corta :)

Ma non si può fare. Se non hai la proposta firmata la banca nemmeno ti prende in carico la proposta. Condizionare l acquisto della casa al mutuo secondo me è sacrosanto o per lo meno lo vincolo fino alla perizia che di solito arriva dopo un paio di settimane dalla richiesta ma sempre con un max di 5000 euro di caparra. Il resto dopo l ok
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao @PyerSilvio come faccio a richiedere la perizia prima?
Dovrei comunque chiedere tutte le carte relative all'immobile all'agenzia, andare in banca e dire che voglio fare la perizia anche se non ho firmato la proposta?
Se è cosi mi immagino ci metteranno sempre il canonico mese (poco meno forse) per darmi l'esito esatto?
Chiaramente se stanno cosi le cose avrei la certezza matematica dell'ottenimento del mutuo, con il rischio però che nel mentre subentri qualche altro acquirente (cosa probabile).

Insomma dove tiri tiri la coperta è sempre corta :)

Sempre meglio perdere 350 euro di perizia che seimila di acconti caparra o no Andrea...?

Per procedere con la perizia devi recarti in banca.
La documentazione la devi richiedere ai venditori.

Se vai da banca Intesa la perizia e' la prima cosa che fanno.
Otto giorni per ricevere l'esito.

Se ricevi l'esito positivo, in otto giorni, ti trasformi in braccio di ferro.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Sempre meglio perdere 350 euro di perizia che seimila di acconti caparra o no Andrea...?

Per procedere con la perizia devi recarti in banca.
La documentazione la devi richiedere ai venditori.

Se vai da banca Intesa la perizia e' la prima cosa che fanno.
Otto giorni per ricevere l'esito.

Se ricevi l'esito positivo, in otto giorni, ti trasformi in braccio di ferro.

L ok di un mutuo non dipende mica solo dalla perizia....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esce il perito e mi valuta la casa 170.000 euro a fronte di 190.000 avrei colpa io di questo?
Colpa no, ma la responsabilità di scegliere un immobile che ti puoi permettere è tutta tua; il venditore non può mica aspettare i "comodi" di chi è tirato con i soldi, o, perlomeno, non tutti sono disposti a farlo.
Se una perizia più bassa del prezzo ti metterebbe in difficoltà, forse devi cercare immobili con un prezzo inferiore.
Ma si sa che io sono prudente ...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ti verranno a cercare loro quando arrivano alla canna del gas.

In realtà anche se arrivassero alla canna del gas non lo andrebbero a cercare per questione di principio: il promissario acquirente chiederebbe un forte sconto perché capirebbe che i venditori sono alla canna del gas, se "ripescano" gli acquirenti che hanno rinunciato in precedenza.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Per niente.

Resta una concessione a discrezione del venditore.

A me la banca ha fatto uscire il perito dopo aver presentato la domanda di mutuo con tanto di proposta di acquisto firmata. Far fare una perizia non legata al mutuo non ha senso perché magari la perizia che poi ti fa il perito legato alla pratica di mutuo ti valuta la casa in un altro modo ha valore quella. Ma dimmi....posso andare in banca e dire mi fate una perizia su questo immobile x???? Sei sicuro ??????


Falso pure questo.

La puoi fare in ogni momento.
Pure due, tre o quattro volte, tanto paghi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto