Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando vendevo il nuovo e potevo intervenire nel progetto, nelle matrimoniali di 14 mq ci facevamo stare tutto che serve e anche nelle doppie da 11 mq: chiaro che non si balla, ma anche io preferisco zone giorno grandi...
In fondo è nella zona giorno che si vive !
Infatti dipende da come disponi gli spazi, io ho una casa di metratura netta interna 85,76 ma molti pensano sia 100mq da quel che ci sta vedi pianta allegata, se la avessi al piano terra con giardino sarebbe perfetta per le bimbe.

forse non mi sono spiegato. La gente non vuole barattare gli spazi come se fossero lembi di vestito. Lamenta il fatto che nei sobborghi operai degli anni '70 c'erano sia soggiorni vivibili che camere ampie e non ci sono spiegazioni nè tecniche nè di risparmio economico per convincerli della giustezza delle nuove tendenze. Almeno questo è ciò che verifico io e che mi viene confermato molto spesso. Anzi qualcuno rimpiange gli spechi di spazi assurdi degli ingressi che erano stanze.
Il problema sono i prezzi, se prima facevano un 2 camere da 80-90mq netti ora con due dei "Vecchi" ne fanno 3 sui nuovi, su un condominio dove un 2 camere da 60mq costava 135.000 euro in periferia farlo da 90 vuol dire doverlo vendere a 175.000 almeno e la gente non lo compra perchè a quei soldi vuole la casettina e allora via di mini con sottotetto e giardino, questa era la tendenza, i costi li so ho il padre costruttore e economicamente cerchi di massimizzare il profitto, ora cerchi di minimizzare la perdita sul costruito, per questo negli anni in zona si vendevano molti "Mansardati" che alla fine sono mini col sottotetto però la gente li comprava perchè spendevi poco più del due camere e avevi tanto spazio seppur con i dovuti limiti.
 

Allegati

  • planimetria.jpg
    planimetria.jpg
    129 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
Il problema sono i prezzi, se prima facevano un 2 camere da 80-90mq netti ora con due dei "Vecchi" ne fanno 3 sui nuovi, su un condominio dove un 2 camere da 60mq costava 135.000 euro in periferia farlo da 90 vuol dire doverlo vendere a 175.000 almeno e la gente non lo compra perchè a quei soldi vuole la casettina e allora via di mini con sottotetto e giardino, questa era la tendenza, i costi li so ho il padre costruttore e economicamente cerchi di massimizzare il profitto, ora cerchi di minimizzare la perdita sul costruito, per questo negli anni in zona si vendevano molti "Mansardati" che alla fine sono mini col sottotetto però la gente li comprava perchè spendevi poco più del due camere e avevi tanto spazio seppur con i dovuti limiti.

oggi le perdite non si minimizzano più. Si accettano e basta e si cerca di non ripetere errori del passato.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è una frase che attacca meno che in passato. Io parlo di ciò che viene percepito e non di ciò che riteniamo. In ogni caso oggi si presentano con il metro. E se devono pagare valutano anche l'ultimo centimetro anche se l'effetto fosse di grande spaziosità illusoria.
Si questo è vero poi comunque alla fine si fa sempre conto coi soldi che si può spendere ma bisogna anche capire cosa si compra alla fine,un esempio pratico Villetta a schiera su due piani niente interrato o mansarde (a differenza di altre soluzioni in lottizazione) prezzo di vendita iniziale porzione centrale se non ricordo male 280.000 euro ora le abbiamo a 247.000 e polpa da togliere dal prezzo ce n'è veramente poca siamo quasi al costo considerato come è fatta isolamenti ecc anche perchè è un'immobiliare la proprietaria e ha realizzato la costruzione tramite un'impresa edile quindi sul lato costruzione non può limare sui ricavi, ecco la gente le vede dice belle ma tizio vende gli stessi mq a 220.000 si ok peccato sia su 3 piani e dove qua sono state fatte 6 case lui ne abbia fatte 8/9 con la stessa cubatura sfruttando il discorso sottotetto alla fine sono le case di tizio che costano di più al mq se guardo cosa realmente compro.
Poi in molte telefonate ancora da vedere la casa che sia questa o altr una delle prime domande "il prezzo è trattabile?, ma di provvigione quanto chiedete?" e magari su case fortemente ribassate, sempre tutto è trattabile ok nei limiti del mutuo residuo da estinguere alla fine.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
forse non mi sono spiegato. La gente non vuole barattare gli spazi come se fossero lembi di vestito. Lamenta il fatto che nei sobborghi operai degli anni '70 c'erano sia soggiorni vivibili che camere ampie e non ci sono spiegazioni nè tecniche nè di risparmio economico per convincerli della giustezza delle nuove tendenze. Almeno questo è ciò che verifico io e che mi viene confermato molto spesso. Anzi qualcuno rimpiange gli spechi di spazi assurdi degli ingressi che erano stanze.

Guarda che in questo io sono d'accordo con te. A me piacciono gli spazi.

In questi ultimi tempi c'è una grossa rivalutazione delle case "vecchie" da parte dei clienti, con l'unico problema che vorrebbero avere gli agi del nuovo col prezzo del vecchio e a volte fanno offerte che non coprirebbero nemmeno le spese di ricostruzione...

Vengono a vedere le case che tu pubblicizzi "da sistemare" o "da ristrutturare" e quando poi sono lì, ti guardano colpevolizzandoti e dicono: "Ma è da ristrutturare!!!!!"
Ma và !!!!!!????
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
oggi le perdite non si minimizzano più. Si accettano e basta e si cerca di non ripetere errori del passato.
Infatti, per dirti due fabbricati fatti da mio padre ha fatto la scelta condominio da 8 appartamenti, tutto fuori terra, niente mansarde o interrati, garage e posto auto per tutti giardini per le unità al al piano terra e terrazze quanto più grandi possibili per quelli sopra, niente miniappartamenti solo 2/3 camere più grandi dello standard, vedo che piacciono, a rilento ma sono andati via almeno si è venduto, altri condomini in zona son la mezzi vuoti perchè sono tutti da 20 appartamenti interrati mansarde ascensori ecc.
Adesso faccio più fatica a vendere un mini che un attico in proporzione.
 

Mil

Membro Senior
Si questo è vero poi comunque alla fine si fa sempre conto coi soldi che si può spendere ma bisogna anche capire cosa si compra alla fine,.

qui dipende sempre da quanto pensiamo di poter contare sulla riproduzione infinita di acquirenti pollame (come li chiama gmp) o quanto invece non sia il caso di fermare il virus contagioso di immobili insensati. Per la prosecuzione della specie io sono per la tutela degli acquirenti: perlomeno vanno avvisati di ciò che stanno acquistando. Poi per tutto il resto spazio alla selezione darwiniana della specie, ovviamente.
 

Mil

Membro Senior
Infatti, per dirti due fabbricati fatti da mio padre ha fatto la scelta condominio da 8 appartamenti, tutto fuori terra, niente mansarde o interrati, garage e posto auto per tutti giardini per le unità al al piano terra e terrazze quanto più grandi possibili per quelli sopra, niente miniappartamenti solo 2/3 camere più grandi dello standard, vedo che piacciono, a rilento ma sono andati via almeno si è venduto, altri condomini in zona son la mezzi vuoti perchè sono tutti da 20 appartamenti interrati mansarde ascensori ecc.
Adesso faccio più fatica a vendere un mini che un attico in proporzione.

ecco appunto. Io credo che valga sempre l'esempio del mercato come topo da laboratorio. La gente capisce ciò che è una scelta sensata da ciò che non lo è dopo aver ripetutamente preso piccole scariche di elettricità (come per il settore mutui). Ma non perchè abbia il senso critico di capirlo, ma perchè magari ha l'amico, il parente il collega che deve rivendere la boiata comprata anni addietro..oppure che si è indebitato al 150%...cose così, ecco.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Guarda che in questo io sono d'accordo con te. A me piacciono gli spazi.

In questi ultimi tempi c'è una grossa rivalutazione delle case "vecchie" da parte dei clienti, con l'unico problema che vorrebbero avere gli agi del nuovo col prezzo del vecchio e a volte fanno offerte che non coprirebbero nemmeno le spese di ricostruzione...

Vengono a vedere le case che tu pubblicizzi "da sistemare" o "da ristrutturare" e quando poi sono lì, ti guardano colpevolizzandoti e dicono: "Ma è da ristrutturare!!!!!"
Ma và !!!!!!????
Si, scrivi TOTALMENTE DA RISTRUTTURARE e vengono a vedere pensano di comprare una casa passiva in classe A+++ da ritinteggiare.
O bellissima un cliente, vede un 2 camere 115.000 con giardino prezzo ribassato dai 150.000 mi sembra fosse, è rimasto quello più sfigato diciamo di appartamento per esposizione posizione ecc vero che gli altri li vendevano a 160 quelli più belli uguali però amen ultimo pezzo col giardino quello chiedevano, impresa solida niente mutuo nessun problema di soldi fortunatamente son di quelli che ancora oggi costruiscono e vendono discretamente.
Dicevo vede questo appartamento mi fa ah ma io più di 90.000 non gli do, e io guardi a 110 si chiude a 90.000 neanche perdo tempo per scrivere la proposta, allora mi chiede ma senta in zona magari nuovo in costruzione un po' più grande con giardino e posizionato meglio a 100.000 ne ha?
Risposta: Non esiste e non esisterà, il costo di costruzione di adesso di un appartamento come questo nuovo considerando un terreno pagato 1/3 o meno del prezzo del 2007 è all'incirca 120.000 se mi trova un costruttore che costruisce sapendo di rimetterci dall'inizio me lo dica.
Infatti in zona non sta costruendo nessuno anche se si trovano terreni ad 1/3 del prezzo di una volta.
 

Mil

Membro Senior
Guarda che in questo io sono d'accordo con te. A me piacciono gli spazi.

In questi ultimi tempi c'è una grossa rivalutazione delle case "vecchie" da parte dei clienti, con l'unico problema che vorrebbero avere gli agi del nuovo col prezzo del vecchio e a volte fanno offerte che non coprirebbero nemmeno le spese di ricostruzione...

Vengono a vedere le case che tu pubblicizzi "da sistemare" o "da ristrutturare" e quando poi sono lì, ti guardano colpevolizzandoti e dicono: "Ma è da ristrutturare!!!!!"
Ma và !!!!!!????

eh lo so!! Il problema è quanto vogliamo fare i don Chisciotte contro i mulini a vento o quanto invece ci dobbiamo ingegnare per soddisfare le loro esigenze. Perchè ci piaccia o no sono il mercato e sarà sempre peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto