FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
è proprio quello che ho fatto. In fase di trattativa ho proposto il 14% in meno, ma mi è stato detto chiaro e tondo che non avrebbe inoltrato la proposta perché ci sarebbe stato il forte rischio di rifiuto totale. Siccome la casa mi piace molto e sarebbe perfetta per le mie esigenze, ho quindi da subito preferito proporre qualcosina in più, era ancora nel range nel quale ritenevo accettabile trattare, arrivando all'11% in meno(anche se, a quanto dice l'agente, i proprietari ovviamente spererebbero di chiudere ad una cifra più alta). In ogni caso sono stato chiaro che, dato che avevo alzato già la proposta, avrei evitato caldamente un rifiuto con eventuale rilancio, la mia proposta era quella e rimettevo nelle mani dell'agente il miglior impegno possibile per portarla a termine. Il mio dubbio mi viene dalla fatto che credevo non si sarebbero presi tutto questo tempo e quindi un po' di dubbi da "novellino" nell'ambiente mi vengono.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Soprattutto non comunicare all'agenzia le tue paure di aver sparato il prezzo troppo basso.

Se rifiutano la tua proposta, devono assumere il rischio che tu ti rivolga altrove.

Se ti telefonano dicendo, "Il Signor Brambilla non è molto soddisfatto della Sua proposta, abbiamo provato a convincerlo ma la moglie non ne vuol sapere. Cosa dobbiamo fare?"

rispondi:

"La proposta ha un limite temporale massimo, attendiamo che la proprietà giunga ad una conclusione e ci esponga il responso definitivo".
va bene, intanto ti ringrazio per i preziosi consigli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
. Il mio dubbio mi viene dalla fatto che credevo non si sarebbero preso tutto questo tempo e quindi un po' di dubbi da "novellino" nell'ambiente mi vengono.
È probabile che siano i venditori a prendersi tutto il tempo, soprattutto se non vivono tutti a Milano, e si parlano solo al telefono.
L’agente avrebbe tutto l’interesse a chiudere velocemente, ma non dipende da lui.
Ora la palla è nel campo “avverso”, e sono loro a dover fare la prossima mossa: al massimo l’agente gli può dare una “spinta”, ma non decide.
Da come hai raccontato la situazione, mi pare che sia tutto nella norma, e secondo me sei stato ben consigliato dall’agente nel non fare proposta troppo bassa.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
"Forte rischio" non significa "Certezza assoluta".
Io avrei provato offrendo meno.
lo so, è stato il mio stesso pensiero. Ma temendo poi di dover comunque rilanciare oppure rischiare davvero il totale rifiuto, ho deciso di fare da subito una proposta più alta. Vengo da moltissimi mesi di ricerca forsennata e poco più di un mese fa ho perso una casa per "soli" 5000€ di differenza sulla richiesta e volevo caldamente evitare una seconda situazione come la prima.
 

FranzFra

Membro Junior
Privato Cittadino
Però non bisogna arrivare neanche al lato opposto, ossia fare un'offerta che è al limite delle proprie possibilità, dove non c'è margine.
certo, senza dubbio. Non è comunque questo il caso, il margine di cui parlavo prima era il margine dovuto all'idea poi dell'eventuale ristrutturazione, non di possibilità limitate. Tra l'altro, ho già la pre-delibera del mutuo e andrei a rogito il prima possibile, tempo di ufficializzare il mutuo, verosimilmente entro fine luglio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
poco più di un mese fa ho perso una casa per "soli" 5000€ di differenza sulla richiesta

Posso essere smaliziato? "Ti hanno fatto credere che". Hai fatto la visura? E' stata davvero comperata? Magari tra un anno la rivedi on line allo stesso prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto