domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
vorrei avere dei chiarimenti.
Ho sottoscritto circa 20 giorni fa una proposta di acquisto per un'appartamento,inserendo delle condizioni tra cui l'accettazione del mutuo da parte della mia banca.
Le condizioni da me poste non si sono verificate e la banca per il momento mi ha detto che non puo' concedermi il mutuo.
Ho informato l'agenzia prima con un incontro e poi tramite racc a/r che non ero interessato più all'acquisto dell'appartamento.
Poi purtroppo dieci giorni dopo aver firmato la proposta mi sono accorto che è presente una penale scritta a mano che mi è stata omessa (nè letta tantomeno detta e spiegata).
Volevo porre due domande :
1) Entro quanti giorni il venditore deve accettare la proposta e comunicarmela via racc a/r tramite l'agenzia ? Nulla è menzionato sulla proposta.
2) Se non ho ricevuto nessuna racc a/r da parte dell'agenzia immobiliare e quidi la proposta sarebbe decaduta e non più valida, devo lo stesso pagare la penale ?
Chiedo questo in quanto l'agenzia mi ha detto che adirà le vie legali per il recupero della penale.
Ho fatto vedere la proposta d'acquisto a due avvocati e ad altri agenti immobiliari (amici e onesti) i quali mi hanno detto di stare tranquillo che non faranno molta strada,rischiando la condanna alle spese di giudizio da parte del Tribunale a causa della "domanda infondata" e della perdita di tempo causata al Giudice e alla Giustizia Italiana.
Quindi consiglio gratuito : Non fidatevi,fate leggere la proposta a qualcuno esperto,fatevela spiegare e in ultimo firmate senza dare soldi !!!!!!
Io mi sono fidato ed ho sbagliato."Nulla di ciò che appare è come sembra"
Attendo Vostre
A presto
domedago63
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché hai mandato una raccomandata scrivendo che non sei piu interessato all'acquisto? Dovevi semplicemente scrivere che per la banca non hai le condizioni per accedere al credito.
Puoi scrivere il tenore di questa penale?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non riesco a capire bene il tenore di questo messaggio.
La tua banca ha respinto la richiesta di mutuo immediatamente, il che fa pensare che prima di cercare casa non ti fossi minimamente informato.
Firmi un contratto senza neppure averlo letto e poi ti lamenti di alcune clausole che vi sono contenute.
Al posto di reperire un diniego della banca comunichi che non sei più interessato all'acquisto, motivazione che in qualsiasi proposta d'acquisto accettata determinerebbe il tuo inadempimento...

E al posto di dire: "cari acquirenti non siate superficiali quanto me, leggete prima di firmare, informativi in banca prima di cercare, motivate correttamente la vostra impossibilità all'acquisto" rivolti la frittata come se i cattivi della situazione fossero quelli che stanno dall'altra parte della scrivania?
 

domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'era anche un'altra condizione che non è stata rispettata e riguardava la possibilità di fare una cosa fondamentale nell'appartamento.Dal momento che non mi è piaciuto il "modus operandi" dell'agenzia io non mi fido più.Prima dici una cosa è ne fai un'altra poi non mi dici della.penale e la scopro io.Certo ho sbagliato a non leggere e mi sono fidato.Ma una proposta con molte clausole sospensiva nessuno la firmerebbe con una penale almeno che non fosse proprio scemo o ubriaco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'era anche un'altra condizione che non è stata rispettata e riguardava la possibilità di fare una cosa fondamentale nell'appartamento.Dal momento che non mi è piaciuto il "modus operandi" dell'agenzia io non mi fido più.
Sono anni che seguo questo forum;è divertente vedere come,quando un acquirente
è pentito di quello che ha firmato,tira fuori la solita scusa "non mi fido più dell'agenzia"
Cioè uno si fida prima (firma senza leggere,a volte senza capire e senza chiedere spiegazione visto che non ha capito ),poi l'agenzia lo mette di fronte alle sue responsabilità e a quel punto diventa inaffidabile.....
poi non mi dici della.penale e la scopro io
la penale giocava a nascondino,ed era nascosta benissimo.....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'era anche un'altra condizione che non è stata rispettata e riguardava la possibilità di fare una cosa fondamentale nell'appartamento.Dal momento che non mi è piaciuto il "modus operandi" dell'agenzia io non mi fido più.Prima dici una cosa è ne fai un'altra poi non mi dici della.penale e la scopro io.Certo ho sbagliato a non leggere e mi sono fidato.Ma una proposta con molte clausole sospensiva nessuno la firmerebbe con una penale almeno che non fosse proprio scemo o ubriaco.

Certo, tutto chiaro. Ma si riferisce alla tua esperienza personale... quello che non capisco è voler chiosare con una morale universale tipo: "state attenti, firmate dopo aver fatto ben leggere ad un esperto, non date soldi". Stai facendo di tutta l'erba un fascio, trattando il settore come se fossero tutti dei truffatori, con la pressapochezza che ha contraddistinto i tuoi comportamenti di potenziale acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto