U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Insomma…esistono modi legali attraverso cui le sospensive sul mutuo non sono necessarie. Si chiamano pre delibere reddituali: la banca mette nero su bianco quanto puoi ricevere per comprare casa.
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
La proposta è vincolata all'approvazione del mutuo perchè secondo l'agenzia al giorno d'oggi non si può fare altrimenti.
Ma non è assolutamente vero, se ho le spalle larghe e posso reggere botta nel vedermi rifiutare il mutuo, oppure sopportare che mi venga concesso un importo minore da quello richiesto, o altro imprevisto, posso benissimo non mettere la sospensiva "salvo buon fine mutuo", l'importante è essere consapevoli di cosa si và incontro e come fronteggiarlo.

Insomma…esistono modi legali attraverso cui le sospensive sul mutuo non sono necessarie. Si chiamano pre delibere reddituali: la banca mette nero su bianco quanto puoi ricevere per comprare casa.
La pre-delibera in fase d'istruttoria vale come il 2 di picche, metti che il perito ti valuta l'immobile 20k in meno di quanto avete pattuito in proposta di acquisto, questa differenza la metti tu, o mandi in fumo la caparra e l'acquisto, oppure metti la sospensiva?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
o mandi in fumo la caparra e l'acquisto, oppure metti la sospensiva?

Dovete capire che la sospensiva NON è un diritto dell'acquirente, nè un obbligo da parte del proprietario.
E' una gentile concessione che fa il proprietario, che si adatta ad aspettare due o tre mesi che l'acquirente faccia tutta la sua trafila del mutuo.
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh, tra "su questo non ci piove" e quello che hai scritto prima, c'è una bella differenza...
Forse non ci siamo capiti, io non ho affermato che il venditore deve accettare una proposta con sospensiva( ci mancherebbe altro) ma ho detto di non fidarsi delle pre-delibere perchè l'importo finanziabile dalla banca può essere inferiore a quello che si pensa di ottenere,spero sia chiaro ora.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta è vincolata all'approvazione del mutuo perchè secondo l'agenzia al giorno d'oggi non si può fare altrimenti.
Quindi l'assegno di caparra non lo riceveresti né lo potresti incassare fino a sospensiva risolta.
quanta parte di mutuo l'acquirente dovrebbe fare
E' utile per capire che possibilità ha; se chiede il 100% e ha figli a carico, è più difficile che se chiede il 60% ed è single con buon reddito...
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se non sei sicuro del Tuo essere finanziabile, non cerchi di acquistare casa. Prima valuti il tuo reddito in modo serio, poi ti dedichi alla ricerca.Se l’immobile non fosse finanziabile, invece, ad esempio perché pieno di abusi edilizi, il problema riguarda il venditore. Se vuoi esser sicuro meglio mettere una sospensiva che riguardi la regolarità urbanistica/edilizia e catastale. Ti paghi un tecnico che farà controlli seri. Ma partire con l’idea di volere casa, sebbene non si guadagni abbastanza, facendo perdere tempo ed acquirenti che hanno davvero la possibilità, è un discorso fuori dalla logica. Ed io parlo da acquirente, che ha acquistato in modo sereno e tranquillo un immobile Sano. Inoltre le sospensive, vanno scritte Bene, cosa che non riesce a tutti.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
B
Forse non ci siamo capiti, io non ho affermato che il venditore deve accettare una proposta con sospensiva( ci mancherebbe altro) ma ho detto di non fidarsi delle pre-delibere perchè l'importo finanziabile dalla banca può essere inferiore a quello che si pensa di ottenere,spero sia chiaro ora.
. Può essere inferiore quando l’immobile per il perito vale meno . Ed i casi in cui questo avviene, spesso si accompagnano ad abusi edilizi veri e propri che il venditore Deve sanare. O credi che una banca finanzi sempre un bilocale con sottotetto con bagno e camera da letto? Sono pure figlia di un perito, di uno di quelli che scassava le 🏐🏐 anche per inezie, eh. Per avere una valutazione bassa oggi, o negativa, gli abusi devono essere tali da non permettere nessuna chiusura d’occhi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto