1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

Se io faccio una proposta di acquisto che diventa preliminare e che porta a rogito quando posso percepire le provvigioni ?

Faccio un esempio:

1.Il proponente fa una proposta di tot euro in agenzia rilasciandomi un assegno che ha validita' di caparra confirmatoria .

2.La proposta viene accettata dal venditore e la proposta diventa preliminare con l'accettazione e la presa conoscenza da parte della parte proponente.

Essendo la proposta gia' preliminare Fisicamente come posso percepire le provvigioni da ogni parte e quando e in che fase?

Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ci sono decine di discussioni su questi temi. Col motore di ricerca in alto a destra le puoi trovare tutte e darci un'occhiata. ;)

3. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho scritto qui perchè ho cercato e non le trovo.

Se puoi essermi di aiuto.

Grazie

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    cerca cerca, in alto a destra, motore di ricerca dove c'è scritto ricerca avanzata.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Facendoti consegnare fisicamente, materialmente e concretamente gli assegni all'accettazione della proposta.

A Tredici Immobiliare e ccc1956 piace questo messaggio.
  6. giorgio meggio

giorgio meggio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    se la proposta d'acquisto diventa preliminare hai diritto alla provvigione al momento dell'accettazione quindi subito

7. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    devo dire che nell'incarico che ho firmato con l'agenzia adesso che sto vendendo c'e' scritto quello che hai detto ma anche ..........................non oltre 30 gg dal preliminare. ;)

8. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cioè praticamente quando posso incassare gli assegni di provvigione dalla parte venditrice e dalla parte acquirente?

1.Se il venditore accetta la proposta in quel momento ed essa diventa preliminare, io agente gli consegno l'assegno di caparra e lui mi paga le provvigioni contestualmente dietro mia fattura?

2.Una volta che dico all'acquirente di presentarsi in agenzia e prendere conoscenza della proposta accettata come posso percepire le provvigioni ?

fatemi qualche esempio pratico e com è la consuetudine.

Grazie

9. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io di solito prendo le provvigioni al rogito notarile, anche perchè mi sembra giusto nei confronti delle parti; comunque le provvigioni maturano alla conoscenza da parte dell'acquirente dell'accettazione della proposta.:sorrisone:

10. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    1.E se volessi riscuotere le provvigioni in sede di proposta?

Come posso percepirle da acquirente e venditore? in che fase e in che modo ?

Grazie

11. giorgio meggio

giorgio meggio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    contestualmente all'accettazione ti fai riconoscere la provvigione

12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Già risposto al punto 5.

13. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Basta essere chiari e concordare il momento in cui avverrà il pagamento...non è complicato, intanto ne avrai già parlato con il venditore in fase di acquisizione dell'incarico e lo stesso avrai fatto con l'acquirente nell'esporgli tutte le fasi dell'operazione, le modalità e le tempistiche dei pagamenti e delle spese accessorie quindi, farai firmare ad entrambi anche il riconoscimento della provvigione con la data in cui ti pagheranno. L'acquirente firmerà contestualmente alla stesura della proposta ed il venditore all'accettazione della stessa.

Aggiunto dopo 6 minuti...

In sede di proposta? E mica hai concluso l'affare....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina