Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma un acquirente potrebbe far finta di nulla e dire che non l'ha avuto.
ed il venditore intanto ha perso almeno uno o due mesi.
bella roba.
se io fossi venditore, accettando una clausola sospensiva mutuo farei aggiungere che l'acquirente in caso di risposta neegativa della banca dovrebbe consegnarmi questo stop dalla banca.
tanto per non passare proprio per stupidi.
ciao
Altrimenti trattieni l'assegno?

Come ha detto Righe poco sopra e confermato da penny non puoi trattenere la somma data a titolo di caparra perché il contratto non è terminato ma suppongo che tu possa definire una cifra (magari inferiore alla caparra) a titolo di penale per mancata comunicazione entro i termini stabiliti
Quindi avresti una clausola sospensiva per mutuo con impegno a comunicare il risultato entro il --- con eventuale penale in caso di mancata comunicazione (e non silenzio assenso della proposta)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Esatto diciamo che chi sottoscrive una proposta deve quantomeno avere la consapevolezza dell'impegno che sottoscrive e degli adempimenti che si é preso carico.Quindi secondo me nel caso l'acquirente non si sia adoperato a fare richiesta la vedo come inadempienza contrattuale.
Se viene dimostrato che lui non si e' adoperato per ottenerlo o peggio ne ha ostacolato l'erogazione non presentando documenti allora si li c'e' inadempienza contrattuale in quanto il contratto deve essere eseguito secondo buona fede.
Ma se invece il mutuo non e' stato semplicemente erogato la clausola sospensiva opera.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se viene dimostrato che lui non si e' adoperato per ottenerlo o peggio ne ha ostacolato l'erogazione non presentando documenti allora si li c'e' inadempienza contrattuale in quanto il contratto deve essere eseguito secondo buona fede.
Ma se invece il mutuo non e' stato semplicemente erogato la clausola sospensiva opera.
Certo od1no intendevo proprio quello. Più che buona fede magari consapevolezza e responsabilità.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Altrimenti trattieni l'assegno?

Come ha detto Righe poco sopra e confermato da penny non puoi trattenere la somma data a titolo di caparra perché il contratto non è terminato ma suppongo che tu possa definire una cifra (magari inferiore alla caparra) a titolo di penale per mancata comunicazione entro i termini stabiliti
Quindi avresti una clausola sospensiva per mutuo con impegno a comunicare il risultato entro il --- con eventuale penale in caso di mancata comunicazione (e non silenzio assenso della proposta)

certo...anche se proprio non mi dici niente..per il ritardo, pazienza, ma se cerchi di scappare semplicemente perche' hai cambiato idea, questo no.
quindi, o mi consegni sta' dichiarazione dove dice che la banca non ti vuole dare il mutuo e peggio per me venditore. lo sapevo e ho rischiato.
ma io leggo di tanta gente che semplicemente se ne va...e ti dice a voce che il mutuo non glielo vogliono dare.
va bene essere buoni ma co....proprio no.
almeno io la penso cosi'.
ciao
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Altrimenti trattieni l'assegno?

Come ha detto Righe poco sopra e confermato da penny non puoi trattenere la somma data a titolo di caparra perché il contratto non è terminato ma suppongo che tu possa definire una cifra (magari inferiore alla caparra) a titolo di penale per mancata comunicazione entro i termini stabiliti
Quindi avresti una clausola sospensiva per mutuo con impegno a comunicare il risultato entro il --- con eventuale penale in caso di mancata comunicazione (e non silenzio assenso della proposta)
Tobia io mondo la vedo la penale entro i termini non può operare piuttosto indicherei la caparra penitenziale. Così comunque vada se non ti danno il mutuo non ti chiedo scritto ma comunque ti faccio perdere quanto stabilito con penitenziale. É sottile ma la vedo più corretta sia per il venditore che accetta una proposta con la sospensiva e quindi si vincola per un certo periodo perdendo potenziali acquirenti che per il proponente il quale comunque prende consapevolezza del tutto e di quanto rischia a muoversi senza le dovute cautele.[DOUBLEPOST=1380801277,1380801239][/DOUBLEPOST]Scusa mondo é non .... Non ho riletto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo...anche se proprio non mi dici niente..per il ritardo, pazienza, ma se cerchi di scappare semplicemente perche' hai
cambiato idea, questo no.
quindi, o mi consegni sta' dichiarazione dove dice che la banca non ti vuole dare il mutuo e peggio per me venditore. lo sapevo e ho rischiato.
ma io leggo di tanta gente che
semplicemente se ne va...e ti dice a voce che il mutuo non glielo vogliono dare.
va bene essere buoni ma co....proprio no.
almeno io la penso cosi'.
ciao
Guarda hai ragione sembra sia diventata una moda. Io capisco tutto ma prima di procedere quantomeno un colloquio in banca con il merito creditizio bisognerebbe farlo allora ci si muove in modo diverso a ricercare l'immobile con delle basi non so se mi spiego. Quando mi capita piuttosto aspetto prima di procedere con la proposta in base alla percentuale richiesta bene o male sappiamo in questi momenti dove le pratiche si incagliano o sono impossibili.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tobia io mondo la vedo la penale entro i termini non può operare piuttosto indicherei la caparra penitenziale. Così comunque vada se non ti danno il mutuo non ti chiedo scritto ma comunque ti faccio perdere quanto stabilito con penitenziale. É sottile ma la vedo più corretta sia per il venditore che accetta una proposta con la sospensiva e quindi si vincola per un certo periodo perdendo potenziali acquirenti che per il proponente il quale comunque prende consapevolezza del tutto e di quanto rischia a muoversi senza le dovute cautele
Sai che io non metto penali ma solo un termine ultimo ed essenziale!

La proposta è unilaterale ed il proponente dichiara di voler bloccare per 30gg la tua casa: se decidi di vedere le sue carte accetti ed aspetti, altrimenti passi la mano ed abbandoni il tavolo.

L'unica concessione al proprietario è il termine ultimo ed essenziale del periodo d'attesa oltre il quale la proposta perde d'efficacia.

Le penali le vedo come l'anticamera di una diatriba legale con la conseguente sospensione dalla vendita dell'immobile oggetto della disputa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le penali le vedo come l'anticamera di una diatriba legale con la conseguente sospensione dalla vendita dell'immobile oggetto della disputa.
Io non la vedo così, ma non per questo metto le penali. Stiamo facendo un ragionamento. Secondo me, e ne sono convinta, la penitenziale serve proprio a creare un impegno equilibrato. Visto che con la sospensiva entrambi rischiano di perdere tempo tra virgolette, si garantiscono reciprocamente con la penale che corrisponderanno in caso di recesso ingiustificato, per esempio un ripensamento e quindi il non impegno a portare in banca i documenti per il mutuo ecc.. Stessa cosa vale per il venditore ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto