Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I danni per aver dichiarato il falso sia in sede di proposta, sia in sede di preliminare? Che speranze di successo avrei? ...non vorrei perdere soldi pure per una causa senza avere valide speranze di successo!!!

PS: tempo dopo ho scoperto sul sito dell'agenzia che tra i servizi da loro offerti citano anche "visure catastali e ipotecarie". Anche in questo caso non posso rivalermi sull'agenzia per servizi offerti (spontanemente) ma mai espletati?

Ma perchè vuoi rifarti per forza sull'agenzia??
In termini di legge per me non otterresti niente. Nei contratti sono i contraenti che si obbligano a fornire/promettere ect.. non l'agente.
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok! vuol dire che la prossima volta che mi dovesse saltare in mente di comprare una casa starò lontano anni luce dalle agenzie... tanto a cosa servono? a "mettere d'accordo domanda e offerta"? bello sforzo! io ho fatto una proposta d'acquisto esattamente alla cifra richiestami!!! quindi loro hanno fatto zero!!! Anzi, se avessi comprato da un privato non sarei stato indotto all'errore e le visure le avrei fatte eccome!!!
scusate lo sfogo (sicuramente non era questo il luogo adatto), ma penso che la legge sull'attività delle agenzie immobiliari sia completamente da rifare!
 
S

smoker

Ospite
"mettere d'accordo domanda e offerta"?

si chiama mediazione

facile a dirsi, ma non a farsi.
io ho fatto una proposta d'acquisto esattamente alla cifra richiestami!!!

l' attività del mediatore consiste nel far incontrare domanda e offerta.
quindi loro hanno fatto zero!!!
dal punto di vista del mediatore è affare concluso, questo comporta il pagamento della provvigione.
Anzi, se avessi comprato da un privato non sarei stato indotto all'errore e le visure le avrei fatte eccome!!!
Eventualmente, se tu non volessi pagare il mediatore, utilizzerai in Tribunale questa difesa, tramite il tuo avvocato, per contrastare l' eventuale decreto ingiuntivo del mediatore.
penso che la legge sull'attività delle agenzie immobiliari sia completamente da rifare!

Hai tutti i rimedi per ottenere giustizia, la legge a cui fai riferimento non è responsabile, semmai il venditore e/o l' Agenti Immobiliari.

Smoker
 

stepo

Nuovo Iscritto
ti ringrazio molto per la risposta ! Legale e Notaio mi consigliano di non recarmi in agenzia...
procederò quindi molto probabilmente presso le competenti autorità se l'assegno non mi verrrà restituito a mezzo raccomandata in tempi brevi, poichè non hanno diritto di trattenere in sede l'assegno !!
PS : il legale mi ha informato che per la media diligenza professionale l'agenzia ha l'obbligo di informare in pieno circa le informazioni sull'immobile o se non sa non può dichiarare cose diverse non conosciute.
Nel mio caso ha dichiarato nero su bianco una cosa falsa e cioè Ipoteca mentre c'era un pignoramento di cui era sicuramente a conoscenza visto che provavano a vendere l'immobile da mesi !!!
grazie a tutti per le Vostre risposte !
 
S

smoker

Ospite
il legale mi ha informato che per la media diligenza professionale l'agenzia ha l'obbligo di informare in pieno circa le informazioni sull'immobile o se non sa non può dichiarare cose diverse non conosciute.

Questo è il grimaldello, la diligenza professionale dell' Agenti Immobiliari, poi provare in giudizio che: "è stato sotto la media", è un altro paio di maniche.

Smoker
 

milanele

Nuovo Iscritto
Questo è il grimaldello, la diligenza professionale dell' Agenti Immobiliari, poi provare in giudizio che: "è stato sotto la media", è un altro paio di maniche.

Smoker

trova un buon avvocato e vedi che ti rigira tutte le frittate che vuoi! e parlo per lunghi logoranti anni di esperienza in una causa finita non come avrebbe dovuto. E poi i tg sono pieni di esempi.
 

stepo

Nuovo Iscritto
carta canta e fortunatamente i documenti parlano da soli !! "scarsa diligenza professionale" è dichiarare nero su bianco che un immobile sul quale si ha il mandato alla vendita è ipotecato e non pignorato è una truffa !!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
carta canta e fortunatamente i documenti parlano da soli !! "scarsa diligenza professionale" è dichiarare nero su bianco che un immobile sul quale si ha il mandato alla vendita è ipotecato e non pignorato è una truffa !!

da partre di chi ? del proprietario! al limite l'Agenti Immobiliari e' stato poco diligente e ancor meno professionale ,ma sicuramente non responsabile:affermazione:
Sono responsabilita' che ci prenderemmo volentieri,se avessimo una tutela professionale adeguata.
Consiglio spassionato...non avventurarti in cause che ti porterebbero esclusivamente a spendere denari e ad ingrassare avvocati.
Auguri
 

Rosario

Nuovo Iscritto
La professionalità innanzi tutto, mi sembra strano poichè un associato FIAIP ha la possibilita di usufruire del servizio di visure ipotecarie senza scomodare nessuno, mezzo internet in pochi secondi. Voglio chiarire che fanno fede le dichiarazioni del venditore in sede di incarico,e bisogna dimostrare il dolo dell'agenzia immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto