acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
sono a richiederVi chiarimenti in merito alle responsabilità da parte di una Agenzia Immobiliare affiliata FIAIP, su un comportamento non corretto tenuto sulla compravendita di un immobile di mio interesse.
Stefano

ho letto tutto e l'ho trovato interessantissimo. mi dispiace per te.
una cosa che non mi stanchero' mai di ripetere................................i controlli sull'immobile eseguiti dal proprio geometra di fiducia, vannno fatti prima di firmare qualsiasi cosa.
si sarebbe scoperto il pignoramento subito, all'inizio e non avresti consegnato nessun assegno, fatto nessuna proposta etc etc ed evitato tutti questi malumori.
il costo del geometra???? Dai 500 ai 700 euro
poi, e' vero, il notaio deve controllare anche lui perche' tutto puo' succedere dalla proposta di acquisto al rogito ma almeno nel tuo caso lo avresti saputo subito.
che vergogna quel venditore.
ciao.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roby...dillo alla terza sezione di cassazione;)

Mi sembra di ricordare, l'intervento del Presidente Fiaip, che sosteneva che gli agenti immobiliari, sarebbero stati chiamati al pagamento in solido, nel caso avessero raccolto la proposta per un immobile che risultava già pignorato al momento della sottoscrizione.

:shock:...assolutamente NO:affermazione:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby...dillo alla terza sezione di cassazione;)

:shock:...assolutamente NO:affermazione:

Vai al post del 1/11/2010 ore 20,47 dal titolo: A uno mattina il pensiero del Notaio Clarizio sull'attività degli agenti immobiliari dove Passuti afferma :
<<Perché se esiste una ipoteca sull'immobile al momento della proposta e non viene segnalata, tu agente immobiliare sei responsabile anche patrimonialmente>>.
:sorrisone:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il notaio puo' dire cio' che vuole...fai una ricerca su google e non troverai nessuna sentenza in merito..a meno che non venga provata la truffa..ma questa e' una altra storia, poi se esistono delle sentenze di cassazione dove non siamo obbligati a farle le visure...come potremmo sapere se la proprieta' non lo comunica:domanda:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
il notaio puo' dire cio' che vuole...fai una ricerca su google e non troverai nessuna sentenza in merito..a meno che non venga provata la truffa..ma questa e' una altra storia, poi se esistono delle sentenze di cassazione dove non siamo obbligati a farle le visure...come potremmo sapere se la proprieta' non lo comunica:domanda:

Se leggi bene, quello che ho scritto precedentemente, io riporto solo quello che ha affermato il presidente della Fiaip.:)
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ti posso dire che non faccio visure ipotecarie ma l'assegno di caparra viene versato al venditore, solo alla trascrizione o al rogito notarile.:occhi_al_cielo:

Ecco un altro metodo efficace (a mio parere) un modo di agire corretto e professionale (al dila' di ciò che la legge obbiliga o non obbliga a fare!).... complimenti!!!!

...magari avessi incontrato te sulla mia strada!!!!.... ::D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da Limpida Visualizza Messaggio
Io ti posso dire che non faccio visure ipotecarie ma l'assegno di caparra viene versato al venditore, solo alla trascrizione o al rogito notarile.
...

trascrizione del preliminare? viceversa? sino al al rogito non ci sono transazioni di danaro? e la durata della proposta se non trascrivi come fai a mettere date? e se prima dell'atto qualcuno cambia idea?...troppe variabili che non si possono gestire;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non accetto proposte di acquisto se prima non ho in mano una visone completa dell'immobile e del venditore.
So che questo mi può comportare lunghi tempi di attesa con eventuale perdita dell'acquirente ma é un rischio che corro.
Non vincolo proposte a problemi dell'acquirente, quando ha le idee chiare fa la sua proposta.
La proposta di acquisto ovviamente ha una data di scadenza.
Se c'é un preliminare verrà fatto dal Notaio e trascritto.:basito:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se c'é un preliminare verrà fatto dal Notaio e trascritto.

E acquirente e venditore sono sempre d'accordo a trascrivere? Li hai sempre fatti tutti così? Trovo che la trascrizione sia un ottimo strumento, ma non sempre indispensabile. Soprattutto non è l'agenzia a obbligare le parti a trascrivere. L'agenzia ha l'obbligo, quanto meno morale, di rendere perfettamente edotte le parti di tutte le condizioni per l'acquisto. Certamente fai un ottimo lavoro a farti dare tutta la documentazione, e anche a dare consiglio alle parti di cosa è meglio fare. Ma le decisioni spettano alle parti in causa. Inoltre credo tu sia obbligata a portare alla parte venditrice qualunque proposta. Mi sbaglio? Mi piacerebbe avere maggiori chiarimenti per capire bene cosa è vero e cosa è consuetudine (anche sbagliata).

Sulla questione,invece, da me introdotta, qualche post fa (numero 24), non mi è sembrato che nessuno abbia risposto o quanto meno esposto un parere. Peccato.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non accetto proposte di acquisto se prima non ho in mano una visone completa dell'immobile e del venditore.
So che questo mi può comportare lunghi tempi di attesa con eventuale perdita dell'acquirente ma é un rischio che corro.
Non vincolo proposte a problemi dell'acquirente, quando ha le idee chiare fa la sua proposta.
La proposta di acquisto ovviamente ha una data di scadenza.
Se c'é un preliminare verrà fatto dal Notaio e trascritto.:basito:

Ti auguro di cuore che acquirenti potenziali o venditori non vogliano mai delle spiegazioni..in quanto come ben sai e' nostro obbligo sottoporre ogni tipo di proposta e non scegliere quale presentare.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Sulla questione,invece, da me introdotta, qualche post fa (numero 24), non mi è sembrato che nessuno abbia risposto o quanto meno esposto un parere. Peccato.

Purtroppo la maggior parte delle cose che chiedi rientrano nelle clausole vessatorie...e ogni giudice in caso di giudizio ci darebbe perdenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto