1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tiziana74

    tiziana74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Cerco casa e con un AI vedo (una sola visita) un immobile che mi interessa. Avvisato l'AI del mio interesse, lui mi propone di fare una proposta di acquisto scritta con la mia offerta economica e le modalita' di pagamento. Mettere una data di validita' di tale offerta ed un assegno a titolo di caparra che l'AI conservera' fino al preliminare.
    Ho attualmente in mano la proposta da firmare e mi sembra tutto piuttosto chiaro, solo che prima di firmare volevo chiedervi a quali aspetti devo maggiormente fare attenzione per non incorrere in problemi che potrebbero emergere...
    In particolare:
    - non ho fatto ancora nessuna verifica sulla conformita' edilizia, ne' presso un notaio sull'immobile (se libero da ipoteche o quant'altro...). Dunque in caso di difformita' di questo tipo, posso ritirare l'offerta prima del rogito?
    - non conosco il nome del proprietario ne' se e' l'unico intestatario dell'immobile. Potrei avere problemi se fosse intestato a piu' di una persona e io mi accordassi solo con la signora che ho visto in casa al momento della visita? come tutelarmi da questo?

    Oppure altre attenzioni che devo avere in questa fase...
    Grazie!
    Tiziana
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    In condominio?

    Hai bisogno del mutuo bancario per acquistare?

    Dipende dal contenuto degli accordi che firmerai con il venditore.

    Potenzialmente si.
    L' unica tutela sono le indagini preventive alla firma. Chiedi al tuo Agenti Immobiliari e nel dubbio, anche, di poter visionare l' atto di acquisto del venditore.

    Smoker
     
  3. tiziana74

    tiziana74 Membro Junior

    Privato Cittadino
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fai una proposta condizionata alla regolarità urbanistica, catastale e ipotecaria dell'immobile: questo renderà la tua proposta ritirabile nel caso in cui ci siano irregolarità insanabili e l'assegno di cauzione non verrà incassato fino all'accertamento della conformità.
    Ovviamente, deve essere solo questo, non un pretesto per rirtirarsi se una mattina ci si sveglia storti...

    Silvana
     
    A ccc1956 e tiziana74 piace questo messaggio.
  5. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    clausola immobile conforme
    Condizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
    Le parti di comune accordo, convengono che la validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile
    La parte venditrice si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche a prima richiesta; nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore.
    RESTITUZIONE SOMME
    In caso di difformità saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile.
    Qualora non fosse possibile per il Venditore regolarizzare le difformità, il Proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell'Agente Immobiliare delle somme consegnategli a titolo di deposito, salvo ulteriori accordi scritti, stipulati consensualmente con il Venditore.
    (naturalmente se ci fossero difformita' insanabili nulla sara' dovuto all'agente immobiliare).

    metti una scadenza.................di circa 1 mese alla clausola immobile conforme e poi incrocia le dita.


    Tutto dipende dal contenuto della condizione sospensiva.
    Se la condizione sospensiva prevede solo che l'immobile debba essere conforme urbanisticamente e catastalmente, il mediatore ha diritto alla provvigione solo se il tutto è conforme.
    Se la condizione sospensiva prevede, in caso di difformità sanabili, la regolarizzazione tra preliminare e rogito, il mediatore ha diritto alla provvigione una volta che è stato stipulato. Nel caso in cui poi, dopo aver stipulato il preliminare, il venditore non sani l'immobile, l'acquirente avrà diritto di chiedere il raddoppio della caparra ed i danni tra cui quello del pagamento dell'agenzia.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. tiziana74

    tiziana74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille!
    l'attuale proposta che mi ha fornito l'AI gia' contiene questa parte cosi' scritta:

    5) Il proprietario dell’immobile in oggetto si impegna sin da ora a garantire che al momento
    della stipula dell’atto notarile di compravendita, l’immobile come sopra descritto dovrà essere libero da oneri e pesi, vincoli di qualsiasi natura, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli; dovrà essere liberamente commerciabile ai sensi della legge 28 febbraio 1985 n° 47 e successive modificazioni ed integrazioni; dovrà inoltre essere trasferito nello stato di fatto in cui si trova come visto e gradito. Garantisce altresì che la planimetria catastale che verrà allegata al rogito notarile sarà conforme allo stato di fatto dell’immobile in oggetto.
    Le spese condominiali di straordinaria manutenzione deliberate in data anteriore a quella di stipula del rogito, saranno a carico del proprietario.
    6) L’immobile dovrà essere consegnato contestualmente alla stipula del rogito, libero da persone e cose.

    manca la parte RESTITUZIONE SOMME che faro' aggiungere senz'altro!!
    Grazie ancora!
    Tiziana
     
  7. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    noooooooooooooooooo...................cosa hai capito???
    Quella che ti ha messo l'agente immobiliare non ti garantisce totalmente. non e' una clausola sospensiva.
    stai attenta........................... se ci fossero degli abusi edilizi dopo i controlli del tuo tecnico con la clausola che hai scritto tu la provvigione la dovresti pagare lo stesso all'agente e potresti veramente avere dei guai invece con la clausola sospensiva che ti abbiamo suggerito non dovresti pagare la provvigione e potresti tirare fuori dal contratti senza danni.
    se vuoi spiegazioni siamo qui.
     
  8. tiziana74

    tiziana74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ohi cavoli... allora scusami ancora, ma la parte che ti ho copiato dalla proposta di offerta che ho in mano va SOSITUITA con la tua o la lascio ed integro con la tua?
    In sostanza va bene se, dopo i dettagli sull'immobile e sulle modalita' di pagamento proposte, scrivo TUTTO quanto segue (la 'mia' piu' le 'tue')?
    NOTA:il punto 10 forse allora andrebbe eliminato in base a quel che mi dici?

    5) CLAUSOLA IMMOBILE CONFORME – Condizione sospensiva alla regolarità dell’immobile.
    Le parti di comune accordo, convengono che la validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile.
    La parte venditrice si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche a prima richiesta; nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il Proponente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al Venditore.
    Il proprietario dell’immobile in oggetto si impegna sin da ora a garantire che al momento
    della stipula dell’atto notarile di compravendita, l’immobile come sopra descritto dovrà essere libero da oneri e pesi, vincoli di qualsiasi natura, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli; dovrà essere liberamente commerciabile ai sensi della legge 28 febbraio 1985 n° 47 e successive modificazioni ed integrazioni; dovrà inoltre essere trasferito nello stato di fatto in cui si trova come visto e gradito. Garantisce altresì che la planimetria catastale che verrà allegata al rogito notarile sarà conforme allo stato di fatto dell’immobile in oggetto..
    In caso di difformità saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile.
    Qualora non fosse possibile per il Venditore regolarizzare le difformità, il Proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell'Agente Immobiliare delle somme consegnategli a titolo di deposito, salvo ulteriori accordi scritti, stipulati consensualmente con il Venditore.
    Le spese condominiali di straordinaria manutenzione deliberate in data anteriore a quella di stipula del rogito, saranno a carico del proprietario.
    6) L’immobile dovrà essere consegnato contestualmente alla stipula del rogito, libero da persone e cose.
    7) La presente proposta è irrevocabile sino al giorno …../07/2011 compreso.
    8) L’Agente Immobiliare si obbliga a dare immediato avviso della presente proposta al
    Venditore il quale si impegna a comunicare per iscritto la relativa accettazione,
    sottoscrivendo la proposta stessa.
    9) La proposta d’acquisto si perfezionerà in vincolo contrattuale, con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita presso il notaio scelto dal Proponente l’acquisto, non appena il Proponente avrà conoscenza dell’accettazione della proposta stessa da parte del Venditore.
    10) Le parti (proponente l’acquisto e il proprietario dell’immobile) dichiarano di riconoscere ed
    accettare la mediazione degli Agenti Immobiliari intervenuti nella compravendita, il cui diritto alla provvigione matura con la firma di entrambe le parti contraenti in calce alla presente scrittura.
    11) ll proprietario si impegna a produrre, in sede di rogito, l’attestato di certificazione energetica (A.C.E.)
    12) In caso di mancata accettazione della presente proposta da parte del Venditore, il
    Proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell’Agente Immobiliare della somma consegnatagli a titolo di deposito.
     
  9. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista

    allora, va bene quello che ti ha suggerito l'agente..............lo fanno tutti, non devi assolutamente toglierlo.
    ma devi dire all'agente che vuoi aggiungere una clausola sospensiva per immobile conforme clausola e cioe':
    Condizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
    lui sa benissimo cosa e' e sicuramente non te la propone lui, sono pochi gli agenti immobiliari che lo fanno, ma tu la devi pretendere.
    se i controlli sull'immobile del tuo tecnico di fiducia, tipo geometra o architetto, dichiarano che l'immobile e ' pulito, vai avanti con i contratto e sta tranquilla.
    se invece ti dicono che ci sono degli abusi insanabili per la data del rogito, esci dal contratto senza danni, ti deve essere restituita la caparra e non paghi la provvigione.
    il tuo geometra abilitato sa benissimo che controlli deve fare.
    ciao


    ps.................hai bisogno del mutuo per comprare???
     
  10. tiziana74

    tiziana74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ottimo! grazie mille, dunque riassumendo:
    - faccio aggiungere la clausola sospensiva e lascio la proposta cosi' come me l'ha impostata l'AI (di cui per altro mi fido e con cui ho venduto l'immobile che mi consente di comprare questo, per cui lo conosco...)
    - faccio valere l'offerta per circa un mese
    - il mutuo spero non mi serva: nel senso che se accettano la cifra che metto in questa proposta non ne ho bisogno... poi si vedra' se loro accettano o meno. Cmq in questa offerta c'e' un valore di cui ho disponibilita'.
    Grazie ancora e se avro' ancora dubbi mi faro' risentire!! :)
    Tiziana
     
  11. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina