Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Sembrerebbe che il tecnico debba effettuare qualche approfondimento in piu magari visionando il fascicolo di sanatoria ..........in generale , poiche esistono anche leggi regionali e regolamento del comune e non può che rispondere chi li conosce , circa la situazione edilizia,

a mio avviso se ante condono esisteva l abitabilità ex leggi 1934 e 1942 , ti accontenti, per la sanatoria in cui sembrerebbe mancare il rispetto dei rapporti di luci, da te citato, occorre guardare dentro il fascicolo della sanatoria cosa sia stato condonato esattamente ...,
e sempre a mio avviso, anche in assenza di irregolarita sanate , l agibilità ex novo non potrebbe mai ottenersi richiedendo il collaudo statico , che non rispetterebbe le normative successive alla costruzione del immobile ....a Roma questo succede..specie a seguito di condono (anche con agibilità preesistente) ......ma le risposte le avrai da un tecnico e dall ' ufficio edilizio del comune , e solo dopo credo il tuo legale potrà darti definitivamente il quadro .

Qualora il condono sia difforme dallo stato dei luoghi attuale sicuramente avresti titolo per azionare le tue tutele in pieno, ed eventualmente richiedere l allineamento dello stato dei luoghi al progetto cui è stata concessa la sanatoria

Poi in ultimo esiste la possibilità di azionare il silenzio assenso dell comune , ma da valutarsi attentamente (da chi conosce l ufficio edilizio del comune nelle sue prassi) , poiche potrebbe scaturine anziche il silenzio , un diniego.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la casa è ante 67 perciò non dotata di agibilità. ..in seguito sono stati fatti lavori ed esiste un regolarè certificato in sanatoria..ma si sono dimenticati...allora... di richiedere agibilità che per legge deve seguire sanatoria...a seguito di quei lavori il mio rischio sarà. .che dato che luce e aria non si inventano...potrei perdere parte della superficie abitale perché diventerebbe locale di sgombero..

Ante 67 non significa nulla.

Pure se, la conformita' non e' stata richiesta a suo tempo, le norme attuali non spariscono affatto.
Al contrario lo richiedono.

Il mio amico @Rudyaventador, ti ha spiegato bene la forma e cio' che accade nelle dinamiche di una promessa di vendita.
Seppur con un linguaggio assai tecnico pare che non manchi niente.

Il certificato di agibilita', ovvero la sua concessione, e' una prassi di quelle definibili di autocertificazione.

Tuttavia il rilascio e soggetto ad una marea di oneri e di adempimenti.
Tutti a cura e spese del venditore.
Potresti pure richiederla dopo il rogito.

Senza che cio' esuli dalle responsabilita' il venditore.

Molto probabile che manchino gli oneri previsti per la sanatoria.
A cui dovranno essere sommati gli arrettrati e le sanzioni di mora.

Il certificato di agibilita' non e' un fantasma.

Il comune, non vede l'ora di rilasciarlo, perche solo' cosi' incassa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me non vuole l'immobile e sta cercando un appiglio da usare per recedere

La solita paura a procedere del profano.

In questi contesti si possono pure fare dei buoni affari.

Mi capito' di rogitare un fabbricato in queste stesse condizioni.
La sanatoria concessa prevedeva due villini uno sopra l'altro.

Nelle procedure, alla fine si contestuallizzo' un ammontare, di oltre 35 mila euro per poter trasferire il bene conformato.

Detratti dai 200 mila originali offerti.
Col venditore "messo all'angolo" con trentamila di caparra.

Al rogito, per poco piu di 160mila euro, l'acquirente si aggiudico' 290 mq in ottimo stato, oltre a garages, giardini e posti auto.

Mi diede un venti di provvigioni.

Sei mesi prima, quando gli consigliai di non aver paura, ne avevamo pattuiti 16.
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
indubbiamente... alla entusiasmo iniziale è subentrato una sorta di fastidio e perdita d interesse..ma credo sia del tutto umanamente normale....ma profondamente non vedo cosa ci sia di male a voler acquistare con sacrificio ...qualcosa di perfettamente in ordine e facilmente commerciabile per i miei eredi o per me...trovo che questo sia un perfetto mio diritto...o chiedo troppo?????ma poi...voglio dire l intoppo esiste...è reale e concreto......
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
...qualcosa di perfettamente in ordine e facilmente commerciabile per i miei eredi o per me...trovo che questo sia un perfetto mio diritto...o chiedo troppo?????ma poi...voglio dire l intoppo esiste...è reale e concreto......

Il risultato e' conseguibile.

L'intoppo e' concreto ma per questo risolvibile.

Solo alla morte non c'e' soluzione.

Quindi non avere paura.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Trovo i dati forniti un po' scarsi per poter dare concretamente un contributo, in particolare:
1) La concessione in sanatoria è stata rilascaiata a seguito di condono? Magari il primo?
2) La sanatoria è relativa al solo cucinotto?
3) I requisiti sostanziali per l'agibilità (nel tuo particolare caso i rapporti aeroilluminanti) vengono meno solo nella parte oggetto di sanatoria o anche in altre porzioni dell'immobile?
4) Esistono precedenti edilizi oltre a questa concessione edilizia in sanatoria? A quale epoca risalgono?
5) Dai tuoi interventi si direbbe che il fabbricato sia stato realizzato in muratura portante per almeno i muri perimetrali esterni, è così?

Per il momento mi fermo.
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
Grazie per tuo contributo..rispondo alle domande..concessione in sanatoria rilasciata a seguito del condono...sanatoria solo per cucinotto...I requisiti aereo illuminanti vengono meno solo nella ambiente che precede il cucinotto....sui precedenti edilizi non ti so dire..nemmeno sulla epoca poiché non ho potuto visionare i documenti...sulla ultima domanda...il cucinotto che si estende sul cortile di pertinenza...in quanto trattasi di piani rialzato...è realizzato in muratura ....tieni presente che io non sono un tecnico perciò scusa se non centro..alcune domande..grazie.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Direi che di grossi problemi non ce ne dovrebbero essere,

in seguito sono stati fatti lavori ed esiste un regolarè certificato in sanatoria..ma si sono dimenticati...allora... di richiedere agibilità che per legge deve seguire sanatoria...
Non è che si son dimenticai, e che molto raramente veniva richiesto..... comunque nulla vieta ai venditori di richiederlo ora!!! Altrimenti in Italia saremmo pieni di immobili condonati che però non potrebbero essere utilizzati per via della mancanza dell'agibilità sostanziale!
non è mai stata richiesta l agibilità per il ricalibro di tutto...luce aria ect ect...sono andata a fare una verifica con tecnico di mia fiducia e mi ha seriamente allarmata su questo dettaglio..perché ritiene che non ci siano le condizioni sopratutto luce e aria ad averla...salvo mendaci dichiarazioni.
Per la parte condonata si può chiedere l'agibilità anche in deroga alla normativa di settore; il problema è il locale che ha subito una chiusura dovuta all'edificazione del cucinotto: qui ti conviene mandare il tuo tecnico in comune e capire come la intendono; a mio parere dato che è stata rilasciata la sanatoria con determinate destinazione d'uso dei locali ora non se le possono rimangiare negando l'agibilità, dato che la parte condonata è comprensiva anche del mutamento delle aperture del vano. Questo tema comunque è molto controverso!

Considera comunque che anche le parti comuni, se esistenti, dovranno essere a posto per la richiesta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per tuo contributo..rispondo alle domande..concessione in sanatoria rilasciata a seguito del condono...sanatoria solo per cucinotto...I requisiti aereo illuminanti vengono meno solo nella ambiente che precede il cucinotto....sui precedenti edilizi non ti so dire..nemmeno sulla epoca poiché non ho potuto visionare i documenti...sulla ultima domanda...il cucinotto che si estende sul cortile di pertinenza...in quanto trattasi di piani rialzato...è realizzato in muratura ....tieni presente che io non sono un tecnico perciò scusa se non centro..alcune domande..grazie.

Sicche', molto probabilmente, la questione e' ferma come osservavo sopra.

Con il condono, prima si estingue il reato penale pagando le oblazioni e poi si procede, a sanare le infrazioni amministrative.

I fabbricati sanati, dovranno essere soggetti agli oneri che erano dovuti, come se fossero autorizzati quando sono stati costruiti.

Con sanzioni e more, a gravare su livelli significativi fino ad oltre un terzo, perche' invece non lo erano.

A cui vanno sommati ogni tassa e imposizione fiscale arretrata, che via via nel tempo e' entrata in vigore eo sostituita e integrate da altre.
Come ICI, IMU, tari per intenderci.
Sempre con more e sanzioni pesanti ad aggiungersi.

Spettanze, che devono essere riscosse da svariati Enti, che appartengono a diverse provenieze fiscali, tra regionali, provinciali e statali.

Per questo effetto, la somma della sanzione, e' sempre impossibile da prevedere e quantificare, anche rivolgendosi al comune di competenza.

L'entita' della sanzione, puo' essere individuata, solo avviando effettivamente la procedura.
Ecco perche' la concessione del certificato non e' mai stata richiesta.

Appena lo fai bisogna sganciare i soldi.
Di ieri e di oggi.

Piu il tempo passa maggiore saranno le more.
Mentre piu' e' grave l'abuso maggiore sara' l'onere e cosi' la sanzione.

A cio', si dovranno sommare i costi di progettazione ed intervento, per allineare i luoghi concessi in sanatoria.

Questo e' quanto devi fare per ottenere la casa sanata.
Andare a ritroso nel tempo sommando tutto quanto c'e' o era dovuto da pagare.

Per sistemare e conformare dei luoghi pensati ieri, adattandoli e congegnandoli, all'utilizzo e ai rischi di oggi.

Come ad esempio le normative antismiche.
Da noi neppure e neanche concepite, nonostante gli oltre dieci anni trascorsi, dalla scoperta dei telefoni cellulari.

Da qui si capisce, che bisogna ottemperare ad una valanga di leggi collaudi e normative, che nel frattempo si sono inserite.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto