1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aleroma

    aleroma Ospite

    Vorrei sapere se posso richiedere l'annullamento della mia proposta di acquisto in quanto la stessa presenta delle correzioni di date con degli anticipi di 20 giorni...correzioni fatte a nostra insaputa del venditore e da me stesso.... nn controfirmate e molto evidenti si legge ancora sotto il 30 anziche 10 come e' stato calacato inoltre la stessa proposta porta il timbro titolare di agenzia con un grande errore evidente..Nel timbro e' errata la via cioe' dovrebbe essere via mario...invece e' via maria...molto leggibile e nitida.
    Posso chiedere l'annullamento di tale proposta? Grazie:occhi_al_cielo:

     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    cioe' tu ed il venditore non ne sapete niente???
    Vai subito a parlare con l'agenzia immobiliare e comunque tu hai la tua copia intatta.............. vorrei proprio sapere cosa ti dicono.
     
  3. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    come fanno ad esserci delle correzioni a tua insaputa quando ogni proposta che si rispetti e minimo in triplice copia?
    Se così fosse certo che puoi ritirarti non solo puoi denunciare anche il possessore della copia corretta ,se fa storie .per quanto riguarda la via errata del timbro e superabile non credo possa chiedere l'annullamento della proposta comunque io farei come dice professionista andrei in ag. a chiedere spiegazioni.



    Ciao Bubù
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  4. aleroma

    aleroma Ospite

    Vorrei sapere se per legge ad ogni modo possono farlo altrimenti metto un avvocato.Anche perche' io nn ho mai avuto la copia firmata e controfirmata dalla agenzia....Si sono ben guardati di darmela ed ora mi chiedono 8500 euro della loro provvigione per una presunta vendita mai avvenuta....Grazie

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    E chiedo inoltre la copia della proposta di acquisto che non ho mai avuto non sarebbe dovuta essere spedita a me medesimo con raccomandata? Di solito la copia quando la danno le agenzie? Grazie ancora
     
  5. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Quello che dici è molto strano
    Tu firmi una proposta e non hai una copia? come fai adesso a dire che è stata corretta dall'ag.il propietari nemmeno la ha?
    A proposta accettata l'ag. deve comunicare con raccomandata che la proposta è stata accettata in talmodo procedere alla stesura di un compromesso che poi va reg per legge bersani attenzione la proposta stessa potrebbe essere registrata
    Se la proposta è stata accettata nella raccom. l'ag.ti chiede di saldare anche le provvigioni e da quanto si riesce a capire dal tuo post molto probabilmente questa A/R ti è stata inviata Ma ripeto e tutto molto strano oserei dire assurdo(non è che ti sei pentito dell'aquisto e stai trovando un escamotage per uscirtene senza spese?) Se non ai niente in mano ti conviene parlare con l'ag in questo caso niente avv. perche rischi di spendere 4 volte tanto e non risolvere nulla.


    Ciao Bubù
     
  6. aleroma

    aleroma Ospite

    Buongiorno intanto grazie delle risposte...
    L'ag nn ci mando' mai copia controfirmata...in mano nostra abbiamo due copie firmate da solo da me e che dimostrano effettiamente che la data fosse il 30 enn il 10 come si vede dalla loro correzione....Venimmo a conoscenza della proposta firmata e controfirmata dall'avocato che la stessa agenzia ci fece arrivare un ingiunzionde di pagamento l'agenzia non ci mando' alcun sollecito di pagamento o raccomandata se non prima dello stesso atto giudiziale.La stessa agenzia agni atti allega una prima via dove la stessa aegnzia non ce' piu' da anni 4 ..sempre agli atti la stessa agenzia allega una seconda via e timbro con errore invece di Mario...Maria anche il loro avvocato adotta la stessa via con lo stesso errore...La proposta fu corretta dopo e' a nostra insaputa in quanto appunto nn abbiamo mai avuto copia.Oggi la sede dove noi trattammo la proposta nn ce' piu' cie' la stessa agenzia ha traslocato da circa un anno Inoltre nn trattamo mai direttamente con il titolare di suddetta agenzia ma con una tipa che si spaccio per lui e che quando cercai di risolvere la cosa con la stessa mi insulto pesantemente dandomi anche dalla ladra...Inoltre ad oggi scopro che sia il venditore di quello immobile e' come dire persona dubbiia...e lo stesso titolare e' gia' stato condannato per pubblicita' ingannevole. Il tutto oggi e' in mano hai miei legali naturalmente...:disappunto:

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Ad ogni modo ce' da chiedersi...due firme valgono un compenso di 8500 euro...se gli dice bene e adottano questo sistema con la compiacenz di un venditore quanti soldi guadagna questa agenzia in nero' ? E se si patteggia anche a 4 mila euro quanto semre in nero guadagna? La prassi secondo me e' errata nn si dovrebbe firmare un foglio in bianco in attessa di uanseconda firma di accettazione propi per non incombere in agenzie truffaldine...La legge vede le firme ma il retoscena nn lo conosce o secondo me lo valuta in modo superficiale....Dovrebbe applicare una legge molto chiara e precisa secondo il mio modesto parere..La proposta deve essere firmata e controfirmata in presenza di un pubblico funzionario neutrale.Troppo comodo cosi' ..Oggi mi ritrovo a vivere un incubo da due anni che m'ha distrutto il sogno di avere una cosa nuova facendo anche qui non pochi sacrifici...Grazie:disappunto:
     
  7. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non entro in merito alla cifra della provvigione, sicuramente se non hai firmato una presa visione dell'accettazione da parte venditrice ,(accettando eventuali modifiche alla proposta da te fatta) non andrei a patteggiare neanche un centesimo... ma cerca solo di ricordare se oltre alla proposta hai firmato altro, o dopo aver fatto la tua proposta.... mi sembra strano che chiedano la provvigione senza aver nulla che attesti che tu hai preso visione dell'accettazione della proposta, anche con delle modifichie (potrebbe essere una sorta di contro-proposta" non molto consona ma potrebbe). ti chiedo perchè è veramente strano che ti chiedano le provv. a prescindere dalla serietà dell'agenzia o altro!
     
  8. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Mi ripeto ti è arrivata una A/R che ti avvisa dell'avvenuta accettazione della proposta ?
    Se non l'hai ricevuta stai tranquillo. non serve e penzo non sia neanche obligatorio che ti mandi per posta la proposta accettata ma quantomemeno l'avviso di accettazione quello si che è obligatorio e deve avvenire prima della scadenza della stessa.altrimenti decade.
    Intanto da questo ultimo post si capisce che la proposta c'è l'hai che sicuramente non corrisponde con quella dell'ag.
    le modifiche o correzioni stanno sulla proposta in mano solo all'ag.quindi se due più due fa 4 un avv.neanche molto bravo derimerà senza dubio la faccenda a tuo favore


    Ciao Bubù

    Aggiunto dopo 13 minuti :

    Se invece ti hanno contattata per comunicarti l'avvenuta accettazione ed il saldo delle provvigioni e tu non ti sei presentata il discorso cambia


    Ciao Bubù
     
  9. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    cmq preciso, che non è obbligatorio mandare la raccomandata! basta una dichiarazione firmata dal proponente nella quale l'ai comunica l'accettazione; per questo chiedevo se avesse firmato altro ... (ai deve dare comunicazione in forma scritta- non per forza con ar.) ed è per questo che ho qualche dubbio sul fatto che insistano tramite legali... come dice bubù, sarebbe assurdo che un legale prenda incarico una causa del genere, persa in partenza... (va bè, per modo di dire..:D)
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La via sbagliata, secondo me, non conta: probabilmente hanno cambiato sede e usano ancora la vecchia carta intestata.

    Quanto alla correzione unilaterale potrebbe davvero essere una controproposta, ma non è chiaro alla fine cosa hai fatto: la casa la stai comprando ? Hai fatto un compromesso ? hai dato una caparra ?

    Silvana
     
  11. aleroma

    aleroma Ospite

    Non mi hanno mai mandato alcuna copia e alcuna raccomandata....lo so che e' strano ma e' cosi' cosi' come e' strano che questa agenzia si sposti di continuo cosi' come e' strano che usi il timbro di intestazione con la via errata cosi' come e' strano che mette l'indirizzo della stessa agenzia ad un altro indirizzo che da circa 4 anni la stessa agenzia nn ce' piu....La verita' e' che noi ignari ingenui e forse anche stupidi ci siamo fidati in quanto la casa ci piaceva..Quello che nn e' giusto ke la legge in queste proposte si affida a fiducia del mediatore che sa come arginare persone con belle parole..Cercai piu' volte di contattarli ma per tutta risposta ticvetti insulti e minacce...Ignari di quanto gia' avevano attuato dopo 5 mesi ci inviano un ingiunzione di pagamento..del loro compenso..Quanto frutta tutto questo se lo fanno a 10 clienti? Se si arriva ad un pattegiamento quanto anche questo frutta in nero alla agenzia ? Io so solo che volevo una casa ed ero felice invece sono due anni che nn dormo piu'...Grazie

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    Non mi hanno mai mandato alcuna copia e alcuna raccomandata....lo so che e' strano ma e' cosi' cosi' come e' strano che questa agenzia si sposti di continuo cosi' come e' strano che usi il timbro di intestazione con la via errata cosi' come e' strano che mette l'indirizzo della stessa agenzia ad un altro indirizzo che da circa 4 anni la stessa agenzia nn ce' piu....La verita' e' che noi ignari ingenui e forse anche stupidi ci siamo fidati in quanto la casa ci piaceva..Quello che nn e' giusto ke la legge in queste proposte si affida a fiducia del mediatore che sa come arginare persone con belle parole..Cercai piu' volte di contattarli ma per tutta risposta ticvetti insulti e minacce...Ignari di quanto gia' avevano attuato dopo 5 mesi ci inviano un ingiunzione di pagamento..del loro compenso..Quanto frutta tutto questo se lo fanno a 10 clienti? Se si arriva ad un pattegiamento quanto anche questo frutta in nero alla agenzia ? Io so solo che volevo una casa ed ero felice invece sono due anni che nn dormo piu'...Grazie

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Mi domando quante volte un timbro si legge male? Molte le rispondo e se questo accade al numero di partita IVA cioe' poco leggibile...Come fa una persona a risalire a quest'ultimo se la via e' sbaglaita? 5 anni che hanno questa agenzia possibile che mai nessuno si sia accorto di questo errore...? Neanche il titolare stesso? Strano no?
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Perchè parli di nero ?

    Soprattutto se siete in causa, non esiste proprio un pagamento in nero !!!

    E comunque, continua a mancare qualche tassello nel tuo racconto... la storia non si capisce bene.

    Silvana
     
  13. aleroma

    aleroma Ospite

    Grazie lo spero e mi crede se il nostro fosse un errore nostro o una mancanza avrei gia' pagato..le dico anche che con questo gioco mi hanno fatto saltare anche al vendita del mio immobile...Perche' detti loro l'assegno che mi veniva garantito in cassa forte e sarebbe stato incassato solo in data x a detta loro Invece lo girano il giorno stesso al venditore che lo banca.....Gli lascio immaginare la cosa la scopro per caso solo dopo 10 giorni..Oggi loro dicono di averci comunicato tramite telegramma cosa a noi mai pervenuta ..Ci dicevano fosse un costruttore e invece svelatosi poi un privato nn ci dettero alcun documento di questa casa nessuna visura Che dirle siamo stati troppo bonari e soprattutto ingenui del resto lo fa anche la legge che mette in mano proposte come queste a mediatori poco seri Preciso inoltre che oggi esce il nome del titolare uomo
    invece noi trattamo con una donna che ci disse di essere la titolare...E le dico di piu' questo soggetto scopro essere gia stato condannato per pubblicita' ingannevole vendeva una villa con tanto di foto e nn aveva mandato....Grazie

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Perche' lo scopo della agenzia dietro minacce era quello di spaventarci andare li e dire Signori ecco sono 4 mila vanno bene la chiudiamo la cosa? Lei che dice nn avrebbero accettato? Secondo altroche.....:shock:
     
  14. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    che paciocco... non ha risposto alla mia domanda, non è importante una raccomandata... ma se ha firmato altri fogli... e poi gli assegni non sono trasferibili, quindi non possono averlo girato al venditore. Era già intestato a lui, giustamente e probabilmente.. potrebbe essere una vera e propria truffa, ma non si capisce granchè.. sono passati 2 anni ma la casa quindi non l'ha più comprata?! giusto? quindi ha anche querelato il venditore per aver incassato l'assegno? bo... mancano tanti tasselli per poter dare un consiglio. secondo me..
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  15. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Tu dici di non aver ricevuto un teelegramma ti dico solo una cosa ,.che sicuramente saprai anche tu
    Quando il postino consegna i teleg. o le A/R qualcuno deve firmare per ricevuta (tu un convivente o il portiere )se nessuno lo ha fatto stai tranquilla
    La stranezza in questa storia e che nonostante le tue affermazioni, che prendiamo per buone, mi sembra assurdo che un ag. ,tramite il suo legale ,ti porti in tribunale senza un stracccio di appiglio per giunta (tue affermazioni)poco di buono.
    Questi personaggi conoscono molto bene la legge o si affiancano a persone che la conoscono quindi se ti ha portato in tribunale sa il fatto suo .
    Non voglio demoralizzarti più di quanto non lo sei ma controlla bene tutto altrimenti rischi grosso.



    Ciao Bubù

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    Un'altra cosa tu continui ad insistere sulla via errata il timbro ect ect lascia perdere sono cavolate che in fase di giudizio vengono smontate con un niente anche perche tu stessa sostieni di conoscere il nuovo indirizzo quindi.............
    Ma in tutta questa storia il tuo legale che dice? facci sapere .



    Ciao Bubù
     
  16. aleroma

    aleroma Ospite

    La porposta per come si presenta sembra esatta nelle sue parti....il non e' esatto e' nn ci fu inviata mai copia controfirmata la stessa proposta presenta delle correzioni cioe' quella che oggi naturalemente e' presentata agli atti...Lìassegno fu girato al venditore mentre a noi veniva garantito che rimaneva in cassa forte e nel caso l venditore accettava dovevamo ritrovarci tutti in agenzia per definire la cosa..Cosa mai avvenuta in quanto lo stesso giorno l'assegno veniva da loro compilato e girato al venditore a nostra insaputa..Assegno che poi veniva respinto dalla banca per mancanza di fondi I fondi nn poteva esserci in quanto precisammo che doveva essere giarato in data 15 mentre loro lo emettevano immediatamente in data 26 cioe' anticipandolo di 2o gg..tanto ke per definire al cosa dovetti ricorrere ad un esposto in quanto quando kiamavo la agenzia venivo insultato..Preciso anche nn avevamo alcun dato di tale venditore solo il nome riportatu sull'assegno La agenzia quando kiesi un contatto con con lui mi rispose che nn poteva darmi queste informazioni per la privacy tanto ke feci notare alla stessa che compravo una casa e nn un paio di scarpe....Inoltre citai nell'esposto il venditore e la persona che si qualificava come mediatore e titolare...che invece nn era In quanto oggi si scopre che il vero titolare e' uomo e sono convinto che la tipa nn fosse neanche registrata ed esercitava professione abusiva ad ogni modo dietro esposto si presentarono in casera ..Oggi andro' a prendere la notifica nella stessa caserma. Preciso l'asegno presenta un errore nello scritto numerico oggi per la comunita europea lo scritto numerico e' importate ..secondo erore lo fece anche la mia banca che storno' l'assegno con mancanza di fondi invece di farlo tornare indietro come errato....:disappunto:

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Inesatto del telegramma la raccomandata si firma il telegramma viene inserito nella posta senza avvenuta comunicazione
    infatti il mio avvocato controbatte questa cosa in sede civile il telegramma faccio un ipotesi e un cod 300 la raccomandata diciamo 301 i due codici infatti dicono telegramma senza avviso e ricevuta ma solotrascritto alle poste La racc invevece viene a norma di titolo in quanto firmata e provvista di ricevuta ...Conclusione anche il giudice qui commette un errore grande nn contraddistiungue i codici la li considera uguali e uguali nn sono...:disappunto:

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    Loro conoscono la legge sicuramente....ha mai sentito parlare di abuso di ufficio? Ha mai sentito parlare di eccesso di professione ha mai sentito parlare di abuso di atto pubblico? Beh che dirle le prove dei tanti errori che questi commettono sono tante ed inganevvoli propio dal fatto che si credno di conoscere le leggi arginalle Lo stesso titolare e' stato condannato in precedenza per pubblicita' inganevvole lo stesso pubblicizzava foto di una villa mai apartenuta a lui da mandato e fu condannato a pagare una ammenda di 3300 euri..Quindi come vede le leggi questo nn le conosce bene Presentero copia di querela anche alla CCAI qualora partira' un indaggine interna e se esce fuori anche altro il caro titolare rischia la sopsenzione e condanna e li sono guai seri Per quanto riguarda il timbro errato anche qui nn 'e esatto il CCAI dice che il timrbo nn puo' riporatare errori che la proposta nn puo' riportare errori se nn corretta per conescenza da ambole parti per tanto un mediatore che di questi gravi errori viene segnalato..in piu' ci aggiunga la condanna in piu la nostra querela....per lui saranno guai seri il per quanto riguarda il tibro erato una terza copia di querela verra' deposita agli uffici della finanza in quanto diremo ha una attivita da 6 anni possibile che in sei anni nn si sia mai accorto nessuno ma questo venede o fa finta?
    per tanto la presenteremo sulla base del ragionevole dubbio...Meglio per lui che nn ha mai fatto errori anche con il fisco...
     
  17. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sul telegramma hai raggione e li che ti puoi appellare sostenendo che non ti è stato comunicato nulla quindi di conseguenza decade tutto il resto Forse........ per il resto mi sembra di parlare con un legale che ha tutta l'intenzione di fare una causa con tutti i vantaggi che ne conseguono per lui ripeto per lui............. comunque se ti fidi vai avanti e auguri


    Ciao bubù
     
  18. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo con bubù! la raccomandata per esperienza, non ha valore, a meno che sia inviata senza busta! comunque a prescindere.. a me non sembra per niente chiara e limpida la cosa, ma poi scusa, hai fatto un assegno non datato? -non legale- e mi sembra pure strano che siano andati ad incassarlo, ed essendo scoperto... tu la possa passare liscia così tranquillamente... bo penso che di errori ne abbia fatti anche tu; bisogna vedere le copie originali che ha l'agenzia per quanto riguarda il resto... e proprio visto il tipo, (a tuo dire) perchè fare una causa sapendo di non aver le carte in regola? magari avrà tanti soldi da buttare! allora si!:)
     
  19. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    in un altro post di un altra discussione scrivi
    '''Ricevo un telegramma dove dice che la proposta e' stata accettata da parte della agenzia che in questo scrive
    Proposta accetta per l'immobile in via xxx'''
    ''L'assegno viene datato giorno 26/11/ 09 viene incassato dal presunto venditore il giorno 2/12/09 ma nessuno ci comunica che l'assegno e stato versato..... il giorno 9/12/09 ci viene il telegramma quindi 7 giorni dopo dell'avvenuto incasso
    nella proposta cè scritto tale titolo viene girato a venditore solo dopo l'avvenuta accettazione di tale propostaInvece viene incassato non solo prima ma ad oggi noi abbiamo una prosta dove non cè firma di avvenuta accetazione.'''
    questo affermi ora
    e non ho ancora capito il 10 e il 30 di che mese? mi sembra che dalle discussioni intraprese ti stai smentendo da solo

    Aggiunto dopo 16 minuti :

    Ho firmato una proposta di acquisto per un immobile
    "irrevocabile" Pari a euro 5000 L'assegno non doveva essere bancato i quanto mi veniva garantita la giacenza in ag, l'ag immobiliare invece lo gira al costruttore che lo banca 5 giorni dopo..Al momento a noi non vi era stato comunicato che la proposta fosse accettata circa dopo 7 giorni ci vediamo recapitare un telegramma della ag dove diceva che la proposta era stata accettata
    questo dici in un altra discussione dopodichè mi sembra di capire che tu hai fatto un assegno senza compilarlo completamente che è stato incassato e trovato scoperto e che dopo che hai ricevuto il telegramma per l'agenzia eri insolvente e scoperto e per te il contratto non era valido e dopo esservi insultati a vicenda non vi siete più sentiti fino all'ingiunzione che è arrivata a tuo dire senza solleciti precedenti mi sembra un gran casino e forse adire per vie legali per diramare la situazione è la cosa migliore
     
  20. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non entro nel merito della modifica della proposta perche' non ho gli elemnti per giudicare !
    Occorre invece verificare se parliamo di una proposta di acquisto che rimanda alla conclusione del contratto (il preliminare !)
    Se cosi' e', la proposta non ha alcun valore !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
    Si veda in tal senso le sentenze della Suprema Corte di Cassazione.
     
    A acquirente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina