april

Nuovo Iscritto
Ciao sono nuova e vorrei alcuni chiarimenti.
Il 20 aprile facciamo una proposta di acquisto,il 26 maggio mi chiama il perito della banca per un appuntamento essendo fuori sede tutto slitta a martedi 1 giugno.La proposta scade il 30 maggio,ma non ho notizie ne' se la proposta è stata accettata ne' se il mutuo è andato a buon fine.L'unica telefonata dal mediatore che mi diceva che stava andando tutto bene l'ho ricevuta il 22 maggio.La mattina del 31 maggio non sapendo se la proposta era stata accettata o no e non avendo notizie dal mutuo invio una raccomandata dove dico che la proposta è scaduta e quindi mi ritiro.Il 3 giugno mi arriva una raccomandata datata 26 maggio dove mi viene comunicato che la proposta è stata accettata.Contatto l'agenzia e fissiamo un appuntamento.Mi aggrediscono dicendo che tutto è andato avanti che rischio di pagare 10000 euro se mi ritiro e che devo pagare loro ,il notaio, il mediatore creditizio,che il venditore si era gia' impegnato in un altro affare ecc...
Nell'ultimo incontro i toni sono calati e ora mi dicono se ci mettiamo d'accordo e non andiamo per vie legali mi fanno uno sconto : il notaio,non lo devo pagare che ci parlano loro, cosi come l'assegno di caparra,mi verra' restituito perche' intercedono per me con il proprietario.Poi insistono con il dire che io mi sono ritirata e non che la proposta è scaduta.
Spero di essere stata piu chiara possibile.Scusate se c'era gia' qualcosa di simile ma volevo spiegarvi le cose in modo preciso.Vi prego avete consigli??grazie
 

francy1986it

Nuovo Iscritto
la raccomandata però è arrivata dopo che tu hai spedito la tua e in genere arriva o il giorno stesso o il giorno dopo....se la loro è datata il 26 maggio ma è arrivata solo i 3 giugno credo proprio che è stata retrodatata. Comunque mi sembra che esista un sito dove si può vedere il giro che ha fatto una raccomandata inserendo il numero del tagliandino. Boh, se è stata accettata perchè non chiamarti allora??? Poca trasparenza dell'agenzia... Minaccia di denunciarli e di citarli i giudizio se sei sicura che la proposta era già scaduta e se loro effettivamente, prima di quella raccomandata, non ti hanno avvisata.
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, ma non si capisce bene,
nel titolo si parla di proposta condizionata al mutuo.
Se nella proposta è inserita la clausola sospensiva che la condiziona all'approvazione del mutuo entro il 30 maggio,
non ha alcuna rilevanza che il venditore l'abbia accettata il 26 maggio o il 3 giugno.
Per te conta il fatto se il 30 maggio la banca aveva deliberato o no il mutuo.
Ma la sostanza delle cose supera sempre il punto di diritto,
in poche parole: tu quella casa la vuoi ?
La banca il mutuo te lo dà ?
Queste sono le cose da capire.
 

april

Nuovo Iscritto
Scusa, ma non si capisce bene,
nel titolo si parla di proposta condizionata al mutuo.
Se nella proposta è inserita la clausola sospensiva che la condiziona all'approvazione del mutuo entro il 30 maggio,
non ha alcuna rilevanza che il venditore l'abbia accettata il 26 maggio o il 3 giugno.
Per te conta il fatto se il 30 maggio la banca aveva deliberato o no il mutuo.
Ma la sostanza delle cose supera sempre il punto di diritto,
in poche parole: tu quella casa la vuoi ?
La banca il mutuo te lo dà ?
Queste sono le cose da capire.



Io vorrei capire cosa s'intende per delibera,la fattibilita' accennatami al telefono dal mediatore?Le parole sono state: tutto procede bene entro settimana prossima avremo novita',dovrebbe essere tutto ok.
Questa è una delibera??La parola di un mediatore senza le carte scritte e senza la perizia.
Ti dico la verita' alcuni passaggi di questa operazione mi hanno insospettita,la casa non ha agibilita' e nemmeno concessione in sanataria ,che io nella proposta ho accettato ma ora ho cambiato idea.Poi temo che la banca non mi dia i soldi che mi servono e me ne dia di meno...ecco tutto un po di fifa..
Forse nel dubbio dei documenti non dovevo neanche farla la proposta.:triste:
Se rinuncio a cosa vado incontro?
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la casa non ha agibilita' e nemmeno concessione in sanataria ,che io nella proposta ho accettato ma ora ho cambiato idea.Poi temo che la banca non mi dia i soldi che mi servono e me ne dia di meno...ecco tutto un po di fifa..
Diventa difficile credere che un AI, si presume regolare, ti abbia fatto sottoscrivere una proposta, che affermi hai sottoscritto, per una casa che non ha l'agibilità e nemmeno concessione in sanatoria.
E dici anche che la banca, con questi presupposti, ha deliberato?
Qualcosa non quadra.
Fornisci qualche informazione in più.
 

april

Nuovo Iscritto
Ma la banca non delibera dopo la perizia?
Nella proposta oltre il buon esito del mutuo entro il 30 maggio,nelle note c'è scritto cosi:l'immobile è sprovvisto di certificato di agibilita' e concessione in sanatoria che il venditore s'impegna a pagare le spese future perche ha fatto la domanda per la concessione ma non ha avuto risposta...Quello che vorrei capire io ma questa proposta vincolata al mutuo non deorebbe essere considerata nulla in quanto alla reale delibera non si è mai arrivati?sono confusa ...
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io vorrei capire cosa s'intende per delibera,la fattibilita' accennatami al telefono dal mediatore?Le parole sono state: tutto procede bene entro settimana prossima avremo novita',dovrebbe essere tutto ok.
Questa è una delibera??La parola di un mediatore senza le carte scritte e senza la perizia.
Ti dico la verita' alcuni passaggi di questa operazione mi hanno insospettita,la casa non ha agibilita' e nemmeno concessione in sanataria ,che io nella proposta ho accettato ma ora ho cambiato idea.Poi temo che la banca non mi dia i soldi che mi servono e me ne dia di meno...ecco tutto un po di fifa..
Forse nel dubbio dei documenti non dovevo neanche farla la proposta.:triste:
Se rinuncio a cosa vado incontro?
Grazie

L'approvazione del mutuo deve avvenire con una delibera della banca in forma scritta. Le telefonate del mediatore valgono zero.

Ancora non si è capito se la tua proposta era condizionata al mutuo o meno.
Se hai lasciato un assegno a titolo di deposito o di caparra.
 

april

Nuovo Iscritto
Si la proposta era vincolata al buon esito del mutuo entro il 30 maggio ed ho lasciato caparra al venditore di 2000 euro.
Ora l'agnezia mi chiede di scendere a patti e per non andare per via legali (loro ritengono che io mi sono tirata indietro mentre io sostengo che la proposta è scaduta e quindi ho diritto a ritirarmi).Secondo quello che ho capito vogliono fare la scissione del contratto ma l'agenzia vuole non 4000 euro ma qualcosa in meno e anche il mediatore vuole essere pagato...non so che fare...l'agenzia mi riferisce che il venditore mi puo' fare causa ,ma se mi accordo con l'agenzia la stessa cerchera' di convicerlo..mi sembra un ricatto ...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si la proposta era vincolata al buon esito del mutuo entro il 30 maggio ed ho lasciato caparra al venditore di 2000 euro.
Per buon esito del mutuo deve intendersi: delibera scritta della banca.
Se nulla hai ricevuto, il tutto è nullo.
Pertanto, restituzione della somma versata e tutto deve finire lì.
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per buon esito del mutuo deve intendersi: delibera scritta della banca.
Se nulla hai ricevuto, il tutto è nullo.
Pertanto, restituzione della somma versata e tutto deve finire lì.

:ok:
esatto
chiedi l'immediata restituzione dell'assegno, o minaccia di andare tu per vie legali.
Non devi dare niente a nessuno, e non firmare atti di transazione che richiedano qualche pagamento da parte tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto