Sabrina Schiavello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io credo che aldila' di tutto ci sono delle "regole" non scritte che ci dovrebbero distinguere dall'essere animali ed e' il senso civico. Nessuno lo rispetta piu'. Liquidare una famiglia con una mail dicendo che " non sono piu interessati" senza se e ma, senza spiegazioni, NON si fa. E non importano le scadenze, i soldi ma il rispetto di chi dall' altra parte ha proggettato, sognato e fatto di tutto per mantenere l'impegno preso, bloccando letteralmente la propria vita per un qualcosa in cui credeva. La delusione e' tanta perche era LEI, quella perfetta, giusta...era LEI.
Mia madre dice sempre: " qui chi si alza per primo la mattina, si veste"...parole sante.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ognuno dovrebbe essere abbastanza intelligente da tutelare i propri interessi, avete sbagliato da entrambe le parti in egual modo a non integrare e rimandare la data per iscritto. Se pensi che gli altri abbiano le tue stesse premure ti sbagli di grosso.
Fai un grosso mea culpa e in bocca al lupo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La delusione e' tanta
Capisco lo sconforto, purtroppo quando salta una vendita è difficile farsene una ragione, se ci si è comportati correttamente .
Purtroppo oltre a comportarsi bene bisognerebbe essere in grado di tutelare i propri interessi, e, come detto, sei stata consigliata male nella gestione del ritardo.
Non ho ancora capito se c'è l'agenzia, e chi ha i 15.000 euro in mano.
 

Sabrina Schiavello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capisco lo sconforto, purtroppo quando salta una vendita è difficile farsene una ragione, se ci si è comportati correttamente .
Purtroppo oltre a comportarsi bene bisognerebbe essere in grado di tutelare i propri interessi, e, come detto, sei stata consigliata male nella gestione del ritardo.
Non ho ancora capito se c'è l'agenzia, e chi ha i 15.000 euro in mano.
I 15mila sono la caparra confirmatoria della proposta. L'agenzia ha sicuramente trovato nuovo acquirente che offre di piu e la signora ha accettato. Almeno questo e' quello che penso io.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perche il giorno dopo con una mail si sono tirate indietro.
Se ritiene che il contratto non sia diventato efficace nei termini previsti ( perché il mutuo non era stato ottenuto entro il 15 agosto), non può tenere nessuna caparra, e l'agente non ha diritto alle provvigioni.

Se invece incassa la caparra e non ve la rende, significa che ritiene il contratto efficace ( non avrebbe titolo di trattenere la caparra, senza un contratto preliminare valido); ma, non avendovi convocato al rogito, non può sostenere che siete voi inadempienti, e rischia di passare anche formalmente ( oltre che "eticamente") , dalla parte del torto.
Non avete comunicato formalmente che avete avuto il mutuo ?
Non avete comunicazioni nelle quali si parlava di procedere con la perizia , nonostante il termine fosse passato ?

Forse dovreste consultare un avvocato, per leggere tutta la documentazione e cercare un accordo .
 

Sabrina Schiavello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo provveduto legalmente. E la legge e' dalla nostra parte avendo tutto documentabile. UNA PROPOSTA DI ACQUISTO SE CONFIRMATORIA HA VALORE COME CONTRATTO PRELIMINARE. I TERMINI SONO SCADUTI PER INADEMPIENZA VENDITORE (problemi catastali importanti e casa non completamente sanata). Oltretutto testimoni come perito, catasto e banca. Insomma "carta canta". Certo e' che la casa e' persa visto che hanno nuovo acquirente che offre poco di piu (per questo hanno rinunciato a noi). Cmq le abbiamo convocate al rogito a gennaio se non si presentassero Ci restituiranno il doppio (30 mila euro). Vedremo. Anche loro passeranno un Natale con qualche pensiero in piu. (Se mai avessero una coscienza). Peccato per l'amarezza che ci hanno lasciato e quella casa che rimarra un sogno per noi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero per voi che vada tutto bene (cioè che vi diano i 30.000, se non potrete comprare) , ma ho l’impressione che l’agenzia abbia gestito molto male, non suggerendovi di firmare per uno spostamento dei termini della condizione sospensiva.
Se non avete niente di scritto che provi l’esistenza di un contratto efficace , dubito riusciate ad ottenere “giustizia” .
UNA PROPOSTA DI ACQUISTO SE CONFIRMATORIA HA VALORE COME CONTRATTO PRELIMINARE.
Proposta confirmatoria non vuol dire niente.
La proposta è un atto unilaterale; la proposta accettata , la cui accettazione sia stata comunicata al proponente è (come dici tu anche se usando termini scorretti), un contratto preliminare a tutti gli effetti.
Ma essendoci una condizione sospensiva, il contratto preliminare, pur perfettamente valido, non divente efficace , se la condizione (ok mutuo) non si avvera entro i termini indicati.
Si è avverata nei termini ?No
Avete prorogato ? No
Quindi la venditrice era libera di vendere a chiunque altro, ma non può tenere la caparra.

Non è chiaro se l’agente vi ha chiesto le provvigioni: se no, evidentemente anche per lui il contratto non è mai diventato efficace .
Spero che il vostro avvocato abbia trovato nei documenti firmati qualche appiglio, per avere perlomeno un risarcimento economico per questa pessima ”avventura di acquisto”.
Può anche essere che la convocazione a rogito smuova qualcosa.
Sarebbe utile conoscere come finirà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto