Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
natalia é una collega, e qualcosa mi dice che sia intervenuta dopo e quindi stia sistemando le cose.[DOUBLEPOST=1389657405,1389657337][/DOUBLEPOST]comunque é un mio pensiero a voce alta ..... non significa nulla.
 
S

smoker

Ospite
Buongiorno, un mio cliente a ottobre ha stipulato un preliminare con scadenza a 31/12/2013. L'acquirente ha chiesto mutuo. La banca lo ha assicurato che gli sarebbe stato erogato e anche recentemente gli ha confermato ciò.
La proposta no ha nessuna condizione sospensiva riguardo all'ottenimento del mutuo.
Ora la situazione è la seguente:
il cliente che ha incassato la caparra di 4 000 euro non è più vincolato e tuttavia, vista l'attuale situazione del mercatoè disposto ad aspettare e a non rimettere l'immobile in pubblicità.

x Natalia Vincitore: qualora il termine del 31.12.2013 fosse quello concordato per il rogito, salvo lettura del contratto ed eventuali altre comunicazioni tra le parti, lo spirare del termine stesso, di primo acchito, non mi pare possa "far perdere" la caparra.......... e tanto meno il venditore possa ritenersi svincolato............

magari se postassi il contratto sottoscritto........

Smoker
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giusto, il venditore dovrebbe prima inviare una raccomandata all'acquirente intimandogli un termine per presentarsi dal notaio, scaduto il quale, e solo allora, la caparra sarà definitivamente acquisita e il venditore definitivamente svincolato contrattualmente
 

Alessandrofer

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Trova un accordo tra le parti che li soddisfi visto che per entrambi c'è la volontà di andarsi incontro. Il venditore non lo tuteli se vuoi gli fai incassare la caparra e il compratore rifarà una prop nel momento che avrà il mutuo se l'immobile sarà sempre disponibile, magari decurtato di 4.000 €. Una domanda perchè non hai vincolato la prop. al mutuo??? Il
 
S

smoker

Ospite
Una domanda perchè non hai vincolato la prop. al mutuo??? Il

x tutti: sicuramente sarebbe formativo conoscere l' apporto causale del mediatore nella conclusione di questo affare e le Utlità apportate alle parti legate dalla conclusione dell' affare stesso, ad esempio, come suggerito da Alessandrofer, conoscere se il mediatore abbia oppure no paventato la possibiltà dell' introduzione, nel testo contrattuale, della clausola sospensiva legata alla effettiva concessione del mutuo bancario.........

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche io mi chiedevo se la collega fosse subentrata in corso d'opera, capita che a volte tra privati stipulano accordi e poi chiedono aiuto.
Ma mi rendo conto che comunque oggi non serve andare a ritroso, le cose non cambiano, abbiamo una proposta preliminare a determinate condizioni, dove è subentrato il problema bancario. Oggi bisogna cercare di guardare con chiarezza e non a parole, che problemi ci sono per l'erogazione del mutuo e decidere se andare avanti oppure attivare la procedura dell'inadempimento Mi piacerebbe sapere anche quanto dovrebbe fare di mutuo .... 4.000 euro al preliminare mi sembrano un po' pochini mi fa pensare che sia un full mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto