Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La clausola 8 richiede all'Agente di fare una verifica ipotecaria PRIMA di consegnare l'assegno al venditore. Se viene trovata un'ipoteca non dichiarata, cambiano un pò le carte in tavola per il proponente e quindi è giusto che ci possa ripensare. Se poi, constatata la buona fede del venditore, vuole rifarla, ben venga. Troverei molto più scorretto per l'Agente non avvalersi di questa possibilità. Non capisco perchè quindi mi dite di stare attenta. Quali sono i rischi?

Il punto 1a non parla solo di visure ipocatastali (Un'ipoteca potrebbe venire iscritta anche 2 giorni dopo l'accettazione della proposta e la tua visura non servirebbe a niente: diciamo che serve x controllare che il venditore abbia detto il vero, ma le ipoteche le puoi togliere a rogito), ma di impianti, ACE, spese condominiali e soprattutto regolarità urbanistica.Su tutto il resto nessun problema: basta controllare i documenti che ti consegnano, ma una domanda mi sorge spontanea: perchè una clausola apposita quando i documenti puoi controllarli prima???
Soprattutto: la regolarità urbanistica come la certifichi?
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai ragione, avevo assolutamente perso di vista il riferimento al punto 1a). Grazie infinitissime. Ma allora la F.I.M.A.A. vuole il nostro male?

Aggiunto dopo 3 minuti...

Mi interesserò bene, ma sinceramente credo che l'articolo si riferisca solo alla verifica ipotecaria, così come indicata al punto 1a). Credo proprio sia così, ma chiederò lumi alla F.I.M.A.

Nei modelli F.I.A.I.P. non c'è???
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma allora la F.I.M.A.A. vuole il nostro male?
Non lo so :occhi_al_cielo:
penso però che una modulistica del genere vada spiegata: un AI non può certificare una conformità urbanistica. Da quella clausola io capisco che l'AI deve raccogliere i documenti e controllare che sia tutto a posto: magari lo sa anche fare meglio di chiunque altro, ma non puo certificarlo quindi è un controllo che l'AI deve fare tramite un tecnico. Non credo che sia chiaro in quella proposta.....
 

luxitems

Nuovo Iscritto
E mettiamo caso che il venditore accetta la proposta , viene data comunicazione all'ex proponente ora acquirente, e prima di consegnare l'assegno viene fatta un ultima visura ipotecaria per controllare se il venditore dice la verita', se esce qualcosa come ad esempio un ipotece equitalia ,si può non consegnare l'assegno al venditore e annullare la proposta?

quali sono le vie possibili ?
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E proprio perchè a me è capitato un caso simile che ho posto la domanda. Solo che la visura è stata fatta dal notaio del Proponente, fortunatamente prima di scrivere la Proposta. Il venditore, mio carissimo amico, aveva un'ipoteca giudiziale per una causa in corso con una banca. La faccenda non aveva nulla a che fare con la vendita della casa e il venditore non ne sapeva nulla. NON ERA MAI STATO AVVISATO. Solo che per far capire al "quasi proponente" la nostra buona fede, abbiamo sudato 100 camicie! Comunque alla fine l'affare è andato a buon fine nel migliore dei modi, per fortuna! Ma che panico e da quel momento ho giurato a me stessa che avrei fatto tali visure prima di far sottoscrivere ogni Proposta. Almeno in quel momento la mia buona fede è provata.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La modulistica è roba seria, non prendetela alla leggera, se fossi un agente quella proposta fimaa io non la userei nemmeno se avessi un reparto tecnico interno.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Quindi diciamo a rigor di logica la visura ipotecaria andrebbe fatta prima di far firmare la proposta al proponente o prima di consegnare l'assegno al venditore dopo la proposta accettata?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi diciamo a rigor di logica la visura ipotecaria andrebbe fatta prima di far firmare la proposta al proponente o prima di consegnare l'assegno al venditore dopo la proposta accettata?

Ecco un ragionamento "professionale", anche perche' la proposta alla accettazione diventa il preliminare con tutti gli effetti giuridici che ne conseguono.
Consiglio di visitare Home page
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto