Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho fatto una proposta di acquisto tramite un'agenzia, ma vengo a sapere dalla banca che c'è una segnalazione in CRIF e quindi addio mutuo, quindi l'agenzia mi ritorna la caparra con la proposta d'acquisto ancora solo con la mia firma forse ancora il proprietario non sapeva niente della proposta. dopo qualche mese vengo a conoscenza che il proprietario si è ritirato da questa agenzia. non so i motivi . dopo circa un anno quindi io conosco il proprietario dell'appartamento e forse può nascere ancora la trattativa, ma vi chiedo a tutti Voi le conclusioni a cui potrei andare incontro, se la trattativa tra noi due andasse in porto. devo qualcosa all'agenzia sia da parte mia e del venditore. e se Si mi serve sapere oltre i motivi anche gli artt. di legge con la quale l'agenzia ci può chiedere qualcosa
L'altra volta non era stata colpa dell'agenzia, salvo che non sia trascorso molto tempo, dovrai pagare la provvigione qualora te la chiedessero.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il nesso causale non è l'incontro con il proprietario, ma l'aver conosciuto l'esistenza dell'immobile e visitato l'immobile tramite l'agenzia.

Tu hai addirittura fatto una proposta d'acquisto che non hai potuto adempiere per "colpa" tua (segnalazione in CRIF).

Cosa vuoi di più per il nesso causale ?

P.S. Se devi postare sul forum per infamare gli agenti immobiliari, che nel tuo caso hanno ragione, evita.

@Bagudi combattente
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
ma... rispondo a pyersilvio " io il mutuo lo posso fare quando voglio perché la segnalazione che c'è in CRIF è talmente ridicola che faccio il mutuo al 100%...(Unicredit) o se voglio anche al 95 % (banco di Napoli ) e non solo sono anche con l'arbitro bancario finanziario dove ho chiesto la cancellazione della ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE e con un danno materiale di 5.000 euro. mancano 30 giorni alla decisione dell'ABF (e vi assicuro che la segnalazione verrà immediatamente cancellata, dopo vado anche per legge per interessi usurai e danni materiali, morali e civili) ma a parte questo io cercavo dei suggerimenti sulla discussione iniziale.
mi è piaciuto l'intervento di CheCasa:

l'Art. 1755 recita testualmente "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento"

"L'effetto del suo intervento" richiama (anche in questo forum se ne parla spesso) il cosiddetto "nesso causale", che deve essere dimostrato in giudizio dal mediatore.

Questo significa che, se il mediatore sarà in grado di dimostrare che, benchè le parti abbiano concluso una successiva trattativa privata, il proprio apporto causale sia risultato propedeutico a detta conclusione, gli verrà riconosciuto il diritto alla provvigione sia da parte del venditore che dell'acquirente.

ok. ma come può dimostrare che ci sia stato il "nesso casuale" se dalla proposta che mi è stata ritornata non c'è la firma del venditore, questo significa che :
1) ho il venditore non era ha conoscenza della proposta;
2) ho già il venditore era entrato in litigio con l'agente ed ha preferito andare via.

comunque, sta che io non ho conosciuto il proprietario dell'appartamento per il suo intervento. grazie CheCasa magari il forum fosse pieno di gente come te.

E poi io non vado in casa di altri a prenderli in giro, penso che ognuno di noi ha molto da fare in casa propria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok. ma come può dimostrare che ci sia stato il "nesso casuale" se dalla proposta che mi è stata ritornata non c'è la firma del venditore, questo significa che :

Non hai ancora capito.

Il nesso causale si è creato nel momento in cui hai visto la pubblicità dell'agenzia, hai telefonato o sei andato in agenzia e sei andato con loro a vedere l'immobile.

Il proprietario non c'entra nulla.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
nesso causale:

"quell'azione senza la quale, nel flusso degli eventi accaduti, sarebbe stato impossibile concludere l'affare"

Togli le azioni che ha fatto il mediatore dalla storia e vedi se tutto ha ancora un percorso logico senza interruzioni, se vedi interruzioni è probabile che il nesso causale ci sia.

es.

Io vedo un annuncio di un immobile, chiamo l'agenzia, mi mostra l'immobile ->conosco il proprietario->concludo per cavoli mia col proprietario= frode al mediatore con ragione per quest'ultimo perché se togli il suo intervento DAI FATTI ACCADUTI voi non vi sareste conosciuti e non avreste avuto le basi per formare poi il susseguente accordo ai fini della compravendita.

POI posso capitare cose che fanno decadere il diritto del mediatore

Il mediatore raccoglie una proposta ma non la porta al venditore?

Compie una chiara violazione dell'Art. 1759 e quindi... ciao al diritto alla provvigione...
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
e secondo te solo per questo una persona deve corrispondervi un bel pò di soldi...
fatto una foto, averla messa in web e basta..

ma quando vi chiediamo una cosa o un'altra attinente all'acquisto voi facilmente rispondete non so devo parlare con il proprietario.
e da qui che scatta il 3 o 5 %. ????!!!!?=???
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
e secondo te solo per questo una persona deve corrispondervi un bel pò di soldi...
fatto una foto, averla messa in web e basta..

ma quando vi chiediamo una cosa o un'altra attinente all'acquisto voi facilmente rispondete non so devo parlare con il proprietario.
e da qui che scatta il 3 o 5 %. ????!!!!?=???
SOn vecchi discorsi, di fatto il mediatore viene pagato proprio per questo, cioè per creare le occasioni di affari che senza di lui non ci sarebbero, poi l'analisi cambia a seconda del punto di vista.

Chiaro che per chi lo scavalcasse in mala fede, dopo che hanno raggiunto l'accordo alla faccia del mediatore, ogni azione di questi diventa "surplus" che non giustifica agli occhi di chi ruba (perchè di furto si tratta quando non si paga chi ha diritto)... anche il ladro pensa quando toglie beni al prossimo che ciò sia un atto "giusto".


Tanti privati mettono annunci sul webbe da soli... :) ma pare non basti... quindi... (e io 'ste cose le so)

C'è un sistema molto buono per non pagare le agenzie: evitarle, non sono obbligatorie, per fortuna.

Di solito però ci pagano per molto di più, perchè chi è in buona fede si fa seguire e quindi vede il lavoro e lo paga la maggior parte delle volte, non dico volentieri ma sapendo perchè (se no, immaginati quanti post negativi visto le centinaia di migliaia di compravendite mediate).

Poi a volte facciamo ****ate o anzi... lavoriamo male, ci mancherebbe, ma quello è un altro discorso.

Io comunque ti ho esposto al legge, poi fai te... rimetto la scacchiera a posto.

E da me una compravendita rende di norma in media 6000 euro in totale,s e fai la doppia, se no vai intorno ai 3000.
 

morris62

Membro Junior
Privato Cittadino
BRAVO PONZ...
forse tu non hai letto dall'inizio la discussione.
allora io firmo una proposta per un appartamento (dal quale mi devo ritirare per motivi di una segnalazione in crif ) quindi io non conosco il proprietario per il merito dell'agenzia, ma a distanza di circa dei mesi conosco il proprietario in un ristorante. quindi dov'è che il nesso ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto