H&F

Membro Assiduo
Professionista
ps.una curiosità ma voi di immobilio siete esseri umani in carne e ossa,perchè vedendo gli orari delle risposte siete sempre presenti ad aiutare dei poveri tapini,ma vi rifocillate ogni tanto? soffrite d'insonnia?come ho detto sono curiosa,comunque ringrazio il giorno che mi sono iscritta,se non ci foste voi,quante cavolate avrei fatto?a tutti quanti auguro una fine e buon principio

Siamo in tanti, in immobilio, e con abitudini di vita diversi . In tutti c'è molta passione per i vari temi ed io ho imparato tantissimo sottogni aspetto.
Tanti auguri e grazie.
 

merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon pomeriggio torno su questo sito dopo tanto tempo perchè in questo lasso di tempo non ho potuto per problemi famigliari,ho bisogno di un vostro parere riguardo la futura vendita della mia casa finalmente ho una probabile acquirente,la casa ha un terreno agricolo incolto che interessa molto alla persona che vuol comprare più della casa perchè diventerebbe un campo addestramento cani,nel 2005 quando ho comprato la venditrice ha fatto firmare una rinuncia di prelazione ai confinanti,se vendo devo fare lo stesso anch'io? c'è un tot di anni perchè le rinunce sia valide anche se vendo la casa ho devo fare tutto l'iter vi ringrazio e penso che avrò ancora bisogno di voi
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domando inoltre che rischio corro se l'acquirente mi chiede il possesso al compromesso perchè vuole incominciare i lavori, il mio avvocato me lo ha sconsigliato
Intanto la qualifica in base al quale l'acquirente gode dell'immobile prima del rogito si chiama detenzione, non possesso. Il possesso e il godimento avverrà al rogito. Io lo sconsiglio, sopratutto se deve fare lavori di ristrutturazione, pensa solo se questo acquirente della domenica ha pure operai della domenica!!!! Assolutamente no. Proponi di anticipare il rogito se sei in queste condizioni, diversamente non accettare compromessi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Intanto la qualifica in base al quale l'acquirente gode dell'immobile prima del rogito si chiama detenzione, non possesso. Il possesso e il godimento avverrà al rogito. Io lo sconsiglio, sopratutto se deve fare lavori di ristrutturazione, pensa solo se questo acquirente della domenica ha pure operai della domenica!!!! Assolutamente no. Proponi di anticipare il rogito se sei in queste condizioni, diversamente non accettare compromessi.
ho visto che sei di milano....non me ne ero accorto prima...;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ho una probabile acquirente,la casa ha un terreno agricolo incolto che interessa molto alla persona che vuol comprare più della casa

la venditrice ha fatto firmare una rinuncia di prelazione ai confinanti,se vendo devo fare lo stesso anch'io? c'è un tot di anni perchè le rinunce sia valide anche se vendo la casa ho devo fare tutto l'iter

se il terreno è pertinenza della casa, quindi è passato all'urbano, (dipende dall'estenzione del terreno, se supera determinati parametri rispetto l'abitazione non può essere considerata corte annessa) assolutamente no

se trattasi di terreno agricolo con una sua identità catastale e la casa un'altra distinta e separata dal terreno stesso, se vendi tutte e due le cose (casa e terreno ) in blocco non c'è diritto di prelazione per i confinanti.

se vendi solo il terreno agricolo , tenendoti la casa , e se i terreni confinanti a quello che vendi tu e i proprietari confinanti del terreno agricolo sono coltivatori diretti , devi fare tutto l'iter da capo
 

merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno ,il mio terreno è di 3750 metri quadri,quando ho comprato il propietario era coltivatore di ortaggi,nel rogito il terreno è classificato come pertinente alla casa,quest'anno ho pagato di IMU solo per il terreno 16 euro,tempo fà mi avevano chiesto di venderlo ma non ho potuto perchè come da rogito il terreno è annesso alla casa è invendibile da solo,quindi hai ragione non c'è diritto di prelazione,iera sera mi sono riletta tutto il rogito,grazie per la risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto