Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
centra: "a volte è meglio l'ufficio chiuso, fa meno danni" mi da l'idea di quell'imprenditoria che s'è rassegnata nella "ruotina del criceto" e non vede il modo di uscirne.

Ci son persone che non hanno capacità imprenditoriali definite ma vogliono lavorare (cercano un lavoro, non uno stipendio). Se noi imprenditori non ci mettiamo in gioco per primi, proprio per far riprendere l'economia, chi deve farlo? il geom. neodiplomato che a malapena sa la teoria? il neolaureato convinto che aver un titolo da ing. arch. supergeom e simili gli permetta di guadaganare in maniera dignitosa sin da subito?
Penso che siamo tutti abbastanza navigati per capire che certe scelte si fanno in base al tipo di azienda e a come si lavora: puoi scegliere di assumere personale (e relativi rischi) e sai che guadagni di più se producono di più, oppure puoi avere delle collaborazioni (esclusive) e guadagnare un po' di meno ma senza aver il pensiero di stipendi ed altro.
Indipendentemente da ciò, assunti o collaboratori "esterni", van formati perché lavorino come si deve, se fan danni è colpa nostra che non siam stati capaci di istruirli. Peggio per noi se non rischiamo di far crescere le nostre aziende.
Wow ma stai parlando per te stesso ad alta voce davanti allo specchio.
Non mi va di discutere teoria perché uno che ha sparato il 65/70 % per il collaboratore poco da di gestione di costi e risorse umane. Il mio intervento finisce qui. E te lo ripeto, preferisco tener chiuso l'ufficio piuttosto che aver distrutto il lavoro di mesi e anni. Ancora non hai capito di cosa sto parlando perché rispondi come il manuale delle giovani marmotte. Partita IVA dal 2005 ...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi è capitato un notaio in braghette corte di velluto a coste con tanto di bretelle e camicia a scacchi di flanella: vero che l'atto si stipulò di sabato e che una volta firmato, il notaio se ne voleva andare funghi in montagna ma, con un onorario di 6k, avrei preferito si presentasse almeno con la giacca)

Pheega Dalfo,

Dove l’hai pescato sto notaio Trentino - Tirolese, nei Loacker...?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al di là dei post, è una considerazione
Generalmente i collaboratori di un'agenzia incassano provvigioni dal 10% al 40%.

L'agente immobiliare operativo ed il titolare di agenzia sono due lavori differenti.

L'agente immobiliare si occupa principalmente di chiudere trattative.

Il titolare di agenzia si occupa principalmente di gestione delle risorse umane ed amministrazione. Dovrebbe essere operativo come agente immobiliare nel suo tempo libero...

Il calcolo di quanto porti all'azienda un collaboratore nuovo non può mai essere fatto come mero risultato dei valori ascrivibili al solo collaboratore (entrate ed uscite del collaboratore). Perchè dal fatturato attivo andrebbero sottratte anche le vendite perse dal collaboratore senior per il tempo dedicato al nuovo inserito. Le vendite perse per l'inesperienza e l'incapacità di gestione del cliente, della semplice telefonata in entrata, del contatto mail.

Generalmente l'anno in cui inserisco un collaboratore nuovo il fatturato complessivo del mio ufficio diminuisce, nella migliore delle ipotesi rimane lo stesso.

Io lo metto in conto e faccio di tutto affinchè lo svezzamento sia il più rapido possibile ma pretendo che lo faccia anche il nuovo collaboratore, dando più importanza all'imparare qualcosa di nuovo e di amato, piuttosto che interessarsi a quanto guadagnerà. Il denaro arriverà col tempo come una conseguenza del lavoro (ben fatto) e non dovrebbe rappresentare un presupposto...

Non a caso, chi si occupa di reclutamento tende ad escludere sin da subito quei soggetti troppo interessati alle sole questioni economiche...

Per me le azioni vanno sempre separate.

L’acquisizione vale il 20 - 25%.
La vendita il 5 - 10%

Il collaboratore, Junior o Senior che sia, deve saper riconoscere,vche senza il prodotto non esiste la vendita.

Per andar a vendere un’immobile bene acquisito basta poco:

Occorre aprire la porta al cliente.
Mostrargli il soggiorno, la cucina e la camera.

Lo saprebbe fare chiunque.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se però è il 65% di zero, fa sempre zero.
Anche la domenica lo invochi...
Gufo_con_fette_di_cetriolo_sugli_occhi_e_asciugamano_in_testa.jpg
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Wow ma stai parlando per te stesso ad alta voce davanti allo specchio.
Non mi va di discutere teoria perché uno che ha sparato il 65/70 % per il collaboratore poco da di gestione di costi e risorse umane. Il mio intervento finisce qui. E te lo ripeto, preferisco tener chiuso l'ufficio piuttosto che aver distrutto il lavoro di mesi e anni. Ancora non hai capito di cosa sto parlando perché rispondi come il manuale delle giovani marmotte. Partita IVA dal 2005 ...
Fai come vuoi, tieni chiuso.
Io l'ho vissuta ed ha funzionato.
Tu, piuttosto, mi par di capire che non hai toccato con mano la situazione, ossia l'aver dei collaboratori a sola provvigione (correggimi se sbaglio).

Ovvio che bisogna addestrare il personale perchè i costi vivi ci sono (pc, tel etc etc) ed anche i costi relativi (provvigione collaboratore). Però, per me è stata un'esperienza positiva: i primi 2 nuovi mi han fatto 2 affitti ciascuno il primo mese e quindi si eran già ripagati anche del tempo dedicatogli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto