PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Devo dissentire.Nel nostro ordinamento è prevista la vendita di cosa altrui (art.1478),
quindi la proposta formulata e accettata,comprensiva di posto auto,è valida e efficace.
Sarà il promittente venditore a doversi procurare il bene promesso all'acquirente,altrimenti si rende inadempiente.
Se non si è accorto che nella proposta era compreso il posto auto,purtroppo è comunque responsabile di quanto firmato.

Per l'altro aspetto della situazione,però,io non sono certa che la proposta e l'accettazione via mail siano perfettamente valide.
Ho grosse perplessità,e credo che ci siano pareri molto discordi in merito nella dottrina.

Hai mai visto rogiti via mail?

Ma certamente.

Ne ho fatte a decine.
Di vendite di cose altrui.

Tuttavia bisogna avere il titolo per poter procedere.

Oltre ovviamente, all'identificazione, di cio' che si promette in vendita.

Diversamente, senza "il chi" ne "il cosa", requisiti fondamentali, che ti trasferisci...?

Se fosse valido per legge, quanto ti tocca dissentire, domattina si potrebbe andare a vendere casa tua prometterla in vendita ad uno e poi pure in locazione ad un altro.
Mateloimmagini...??

Prassi che senza un titolo appropriato non sono previste da nessuna normativa.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se fosse valido per legge, quanto ti tocca dissentire, domattina si potrebbe andare a vendere casa tua prometterla in vendita ad uno e poi pure in locazione ad un altro.
Mateloimmagini...??
Tu puoi tranquillamente promettere in vendita casa mia,se trovi qualcuno interessato a comprare casa mia da te.(titoli o non titoli).
Se poi tu non sei in grado di procurargli la proprietà di casa mia,sarai inadempiente e risponderai secondo il codice civile nei confronti dell'acquirente.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
concordo pienamente con francesca63 anche se in questo caso bisogna vedere come è stata formulata la proposta se sono inseriti i dati catastali come immagino ci sarà anche la categoria del terreno che fa fede, se invece è stato descritto solo l'immobile definendolo posto auto o addirittura da predisporre in posto auto prima del rogito a questo punto i dubbi non ci sono!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devo dissentire.Nel nostro ordinamento è prevista la vendita di cosa altrui (art.1478),
quindi la proposta formulata e accettata,comprensiva di posto auto,è valida e efficace.
Sarà il promittente venditore a doversi procurare il bene promesso all'acquirente,altrimenti si rende inadempiente.
Se non si è accorto che nella proposta era compreso il posto auto,purtroppo è comunque responsabile di quanto firmato.

Per l'altro aspetto della situazione,però,io non sono certa che la proposta e l'accettazione via mail siano perfettamente valide.
Ho grosse perplessità,e credo che ci siano pareri molto discordi in merito nella dottrina.

Hai mai visto rogiti via mail?
Sono atti pubblici, non scritture private, hai mai visto proposte ed accettazioni trascritte?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
comunque per quanto riguarda le proposte via mail sono assolutamente valide in quanto si parla di intenzione ad acquistare e se pur via mail l'intenzione è chiara e quindi assolutamente valida!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto