ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
No, non a proposta accettata. C'è scritto proprio contestualmente alla sottoscrizione della proposta. Ho riletto poco fa.

Infatti non era da presentare senza soldi, assegno o bonifico che fosse. Io mi sono fidata in virtù di una collaborazione che va avanti da un po', e poi non sapevo dei tentennamenti avuti ore prima.
Vediamo come si evolve la cosa..
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, non a proposta accettata. C'è scritto proprio contestualmente alla sottoscrizione della proposta. Ho riletto poco fa.

Infatti non era da presentare senza soldi, assegno o bonifico che fosse. Io mi sono fidata in virtù di una collaborazione che va avanti da un po', e poi non sapevo dei tentennamenti avuti ore prima.
Vediamo come si evolve la cosa..
Oddio, io non farei fare un bonifico senza la proposta accettata, come non vorrei bonifici sul conto dell'agenzia, per quanto possa essere una cosa volendo fattibile, mai fatto.
Forse si andava scritta meglio, puoi anche lasciare 500 euro in contanti per una proposta se proprio non hai o non puoi avere un assegno in tempo breve, almeno qualcosa ci sarebbe stato, poco, ma meglio di nulla.
Oppure fissi un incontro col proprietario per l'accettazione, e in quel momento bonifico.
I modi ci sono
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Poco fa mi ha chiamato l'agenzia..

Il giorno 23 dicembre, il proponente le ha inviato una mail, finita nella posta indesiderata e letta solo oggi, lamentando che
1 nella raccomandata non fosse allegata la proposta accettata
2 non fosse stato indicato l'iban a cui fare il famoso bonifico
3 non fosse indicata la metratura nella proposta (cosa inutile, visto che lei compra a corpo e non a misura)

Inoltre ha scritto che vuole pagare solo metà provvigione all'agenzia.

Non ha detto chiaramente "non compro più la casa".
Ecco che mi ha telefonato per chiedermi l'Iban (anche io distrattamente nella pec non glielo avevo scritto).

È tutto strano. Forse è arrabbiata con l'agenzia perché (dal suo punto di vista) le ha fatto comprare un appartamento che non andava bene, magari convincendola con le parole, e quindi vuole darle solo metà provvigione perché la ritiene responsabile di un "acquisto errato".

Mah! Ovviamente ho subito fornito l'Iban e resto in attesa di sviluppi!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dicembre, il proponente le ha inviato una mail, finita nella posta indesiderata e letta solo oggi
Mmmm…Sa tanto di scusa…

1 nella raccomandata non fosse allegata la proposta accettata
Non è necessario allegarla

2 non fosse stato indicato l'iban a cui fare il famoso bonifico
Se uno vuole tenere fede ai propri impegni, chiama e chiede l’iban

3 non fosse indicata la metratura nella proposta
Mai visto che sia indicata; al più si allega la planimetria


È tutto strano.
Decisamente


Mah! Ovviamente ho subito fornito l'Iban e resto in attesa di sviluppi!
Sperando che arrivi il bonifico, restiamo in attesa anche noi

Inoltre ha scritto che vuole pagare solo metà provvigione all'agenzia.
Non ti riguarda, e non si capisce perché l’agenzia te ne parla; che risolvano loro.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Mmmm…Sa tanto di scusa…
Pensi che non sia mai arrivata questa email? oppure che l'abbia letta subito senza dirmelo (però non vedo vantaggi in nessun caso).

Pare che il nodo dell'indecisione fosse la metratura. È probabile (ma è solo una mia ipotesi) che questa persona dubitasse che le fosse stata detta una metratura "sbagliata" per spingerla a comprare, ragion per cui voleva che fosse messa nero su bianco nella proposta. Infatti mi ha detto che ha dovuto tranquillizzarla a lungo sui metri quadri, ma appunto solo a voce.


Mi ha anche detto che la signora crede di averlo pagato tanto, quindi forse sta cercando di risparmiare qualcosa dandole metà provvigione. 🤦🏻‍♀️

In ogni caso, un soggetto particolare e poco corretto.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
La morale è sempre quella: la parte acquirente può essere in malafede, ignorante, psicolabile.
Un'agenzia si paga proprio per risolvere questi problemi; qui mi pare abbia lavorato col q*lo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tu parlavi di

Se la proposta non è stata condizionata all’incasso della caparra entro e non oltre una data certa, la proposta resta valida ed efficace fino a scadenza della data di stipula del rogito notarile. Tutto qui.
Chiaro, ho premesso che non ho nemmeno capito se è una proposta o altro e se lo è dobbiamo capire cosa c'è scritto. Dubito che non ci sia una data entro la quale versare una caparra, anche perchè se l'agenzia ha iniziato a rifar visite evidentemente il cliente è già svincolato!

No, non a proposta accettata. C'è scritto proprio contestualmente alla sottoscrizione della proposta. Ho riletto poco fa.

Infatti non era da presentare senza soldi, assegno o bonifico che fosse. Io mi sono fidata in virtù di una collaborazione che va avanti da un po', e poi non sapevo dei tentennamenti avuti ore prima.
Vediamo come si evolve la cosa..
Ribadisco, se per di più c'è scritto contestualmente all'accettazione della proposta, sei svincolata al 100%, quindi io non insisterei oltre, continuerei a cercare una persona più decisa a fare l'affare.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
L'agenzia sta già facendo altre visite, ma non sono sicura che sia così semplice come dici tu (svincolarsi dai capricci di questa..maleducata).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto