Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vengo a chiedere un consiglio, abito in appartamento con regolare contratto di fitto registrato, lo scorso mese è deceduta la proprietaria, la figlia erede mi ha notificato le nuove coordinate bancarie sul quale effettuare il pagamento del canone. Abito da due anni con contratto di 4 anni + 4. Posso continuare a pagare regolarmente o bisogna fare qualche variazione al contratto e notifiche all'Agenzia delle Entrate ?
Certo di risposta porgo cordiali saluti, Gus.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il proprietario deve comunicare alla AdE il nominativo degli eredi (la denuncia di successione può arrivare dopo, entro 12 mesi): da quel mommento il reddito viene attribuito a chi eredita.

Il contratto prosegue normalmente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse è bene aggiungere una nota: è opportuno che l'inquilino conosca la situazione ereditaria: il versamento sul nuovo conto è contestato ai vari eredi? C'è un solo erede? Non sarebbe male accertarsi che non sussistano contenziosi tra chi vanta diritti ereditari. Anche se credo sia responsabilità di chi percepisce in futuro il canone rispondere della destinazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Solo un erede, la figlia.
Allora nessun problema: verserai sul nuovo c/c e per te nulla cambia. (salvo la figlia consideri di rientrare in possesso della casa per uso personale alla prima scadenza, se non dispone di altri immobili nel comune)
La figlia procederà a comunicare alla AdE la nuova situazione per subentrare nel contratto e nei redditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto