ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sono quantomai sconfortato... mi trovo di fronte ad una parte venditrice di fatto resasi irreperibile da oltre 2 giorni sia a me che all'agente, un agente che ha operato correttamente ma di ridare i soldi non ne vuole sapere...cornuto e mazziato?

e dai, fagli iscrivere da un avvocato.....che ci vuole??
300 euro di parcella.
di solito si spaventano e restituiscono il maltolto.:D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il proprietario ha accennato a ridarti la caparra, gli starei dietro per farti dare almeno quella al più presto.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Caspita ho creato un po di scompiglio...in sostanza tecnore@@@ presenta un contratto che espressamente indica la sostanza dell'ammontare della caparra da versare al momento del PDA e al successivo punto C specifica la data in cui verrà versata la caparra confirmataria nella misura del 20%.fermo restando i tempi dei canonici 15gg. per recedere senza penali.La parte "inadempiente"ritiene di poterlo fare poichè,pur avendo accettato in via definitiva la PDA,pretende di estendere all'infinito i tempi di accettazione subordinati all'allegato che prevede la possibilità di rescindere in mancanza di mutuo.operazione che invece non c'entra nulla...
Sul contratto a margine l'agente si specifica che prende le provvigioni in base all'art,1755 per cui in sostanza legittima il suo operato con l'aver messo in contatto le 2 parti e per questo si prende il 3%.Non risponde in solido per le inadempienze.
Io non voglio affatto delegittimare l'operato ma oggettivamente mi sento pochissimo tutelato.
Se è vero che così sembra un caso da Cassazione almeno ho degli argomenti per farmi ridare i soldi in quanto il contratto è nullo.
l'assegno per la pda è non trasferibile intestato alla parte venditrice.

accidenti quanto e' difficile farvi capire le cose...........:disappunto:
se sulla proposta c'e' scritto che vi dovete incontrare di nuovo in data xxxx per fare un preliminare o compromesso.........quello e' un preliminare del preliminare.
a rischio di nullita'...........e l'agente che ha scritto cosi' e' un bel somaro.

se invece c'e' scritto che vi dovete incontrare in data xxxx per fare una scrittura integrativa
e' un contratto valido. poi verra' il rogito
se l'agente ha scritto cosi' sa fare bene il suo lavoro.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto con attenzione la sentenza della corte di cassazione, mi pare di capire che sancisce nullità del contratto,ma non vedo riferimento all'operato dell'agenzia, o desumo comportamenti che ne possano sancire nullità dell'operato, a meno che non siano impliciti nella nullità contrattuale.
l'avvocato dell' agenta ha già mandato racc. con l'intima della presentazione in agenzia in ottemperanza delle date di compromesso,la persona sta regolarmente a casa sua , ma non apre e non risponde a nessuno. il classico Struzzo che pensa di cavarsela scrivendo che ha cambiato idea.Spero nella bontà delle sue dichiarazione di voler restituire la capparra,ma temo che l'intimazione possa farmi perdere la speranza...
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
accidenti quanto e' difficile farvi capire le cose...........:disappunto:
se sulla proposta c'e' scritto che vi dovete incontrare di nuovo in data xxxx per fare un preliminare o compromesso.........quello e' un preliminare del preliminare.
a rischio di nullita'...........e l'agente che ha scritto cosi' e' un bel somaro.

se invece c'e' scritto che vi dovete incontrare in data xxxx per fare una scrittura integrativa
e' un contratto valido. poi verra' il rogito
se l'agente ha scritto cosi' sa fare bene il suo lavoro.
Scusa ma non lo avevo sottomano, è la seconda ...per cui mi pare di avere poche speranze se non la buona volontà dell'agente che non sembra esserci, hanno perso due anni e mezzo appresso a questo mandato e ora non li posso biasimare!
Mi resta sempre quel piccolo dubbio però.....
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusa ma non lo avevo sottomano, è la seconda ...per cui mi pare di avere poche speranze se non la buona volontà dell'agente che non sembra esserci, hanno perso due anni e mezzo appresso a questo mandato e ora non li posso biasimare!
Mi resta sempre quel piccolo dubbio però.....

Quindi l'agente ha lavorato bene :p e non e' un somaro.........meno male.
quando scrivi devi specificare bene..........una cosa e' il compromesso, un'altra cosa e' la scrittura integrativa. sono piccoli particolari ma fanno grandissime differenze.
quindi la provvigione gliela devi. assolutamente.
adesso devi farti restituire almeno il doppio altrimenti ci perdi.
 
E

enzo6

Ospite
accidenti quanto e' difficile farvi capire le cose...........:disappunto:
se sulla proposta c'e' scritto che vi dovete incontrare di nuovo in data xxxx per fare un preliminare o compromesso.........quello e' un preliminare del preliminare.
a rischio di nullita'...........e l'agente che ha scritto cosi' e' un bel somaro.

se invece c'e' scritto che vi dovete incontrare in data xxxx per fare una scrittura integrativa
e' un contratto valido. poi verra' il rogito
se l'agente ha scritto cosi' sa fare bene il suo lavoro.

La Modulistica fiaip che uso recita proprio scrittura integrativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto