peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non tanto il fatto dei lavori....ma più che altro il fattore che lui vuole lasciare la residenza li.... mi preoccupa fortemente
Una persona che conosco ha affittato un appartamento da un proprietario che aveva mantenuto li la sua residenza, per risparmiare sull'IMU. Quando l'inquilino si è recato in Comune per comunicare il suo nuovo domicilio anche per definire il pagamento della tassa rifiuti, il Comune ha convocato il proprietario dell'appartamento affittato, che ha dovuto ammettere dove risiedeva effettivamente.
Dal punto di vista dell'inquilino il problema è che il proprietario, se non sposta la sua residenza, mantiene il diritto di entrare nell'immobile in qualunque momento dato che formalmente quella continua ad essere casa sua.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una persona che conosco ha affittato un appartamento da un proprietario che aveva mantenuto li la sua residenza, per risparmiare sull'IMU. Quando l'inquilino si è recato in Comune per comunicare il suo nuovo domicilio anche per definire il pagamento della tassa rifiuti, il Comune ha convocato il proprietario dell'appartamento affittato, che ha dovuto ammettere dove risiedeva effettivamente.
Dal punto di vista dell'inquilino il problema è che il proprietario, se non sposta la sua residenza, mantiene il diritto di entrare nell'immobile in qualunque momento dato che formalmente quella continua ad essere casa sua.

..e certo!

Se abita lì... Ha tutto il diritto di entrare.

Ottimo intervento.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Quando poi successivamente non si và più d'accordo, allora subentra il ripristino delle normative
Si ma almeno si dovrebbero conoscere quelle normative, consiglio un ripassino di diritto civile a proposito.
Se pensate veramente che mantenere fittiziamente la residenza in un immobile dia il diritto di entrare in qualsiasi momento in un appartamento... mah. Mi fa sorgere qualche dubbio

Lo scopo di un forum è consigliare gli utenti, informarli sui suoi diritti e doveri. Non è una gara a chi manda a quel paese chi, o a chi fa la battutina più bella. Non siamo a Zelig.

Mia opinione personale. Liberissimi di mandarmi a quel paese, di sdraiarmi, sedermi o mettermi a testa in giù in qualsiasi momento, ovvio :ok:

E intanto l'utente aspetta ancora una risposta SERIA. :stretta_di_mano:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la risposta seria, a mio avviso, stata data: "non ti andare a impegolare con qualcuno, che fin dall'inizio, non si comporta in modo corretto".

se poi, come pare di capire, l'affittuario si trova in stato di necessità, dovrà fare buon viso a cattiva sorte.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Si ma almeno si dovrebbero conoscere quelle normative, consiglio un ripassino di diritto civile a proposito.
Se pensate veramente che mantenere fittiziamente la residenza in un immobile dia il diritto di entrare in qualsiasi momento in un appartamento... mah. Mi fa sorgere qualche dubbio

Lo scopo di un forum è consigliare gli utenti, informarli sui suoi diritti e doveri. Non è una gara a chi manda a quel paese chi, o a chi fa la battutina più bella. Non siamo a Zelig.

Mia opinione personale. Liberissimi di mandarmi a quel paese, di sdraiarmi, sedermi o mettermi a testa in giù in qualsiasi momento, ovvio :ok:


E intanto l'utente aspetta ancora una risposta SERIA. :stretta_di_mano:

Ma peopeo non è un AI
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
"non ti andare a impegolare con qualcuno, che fin dall'inizio, non si comporta in modo corretto".
Questo è fondamentale. Non accettare niente che sia contrario alle leggi. Per questo che dicevo che se il locatore mantiene la residenza in quell'appartamento è un problema suo, e sarà lui a pagarne le conseguenze. Importante che non firmi niente a tal proposito, o che non si faccia convincere a dichiarare qualcosa contrario a quella che è la reale situazione di fatto.
Chiedere esattamente il perchè di questa richiesta, facendogli capire che non ha senso e non si è dispostiti a scendere a compromessi su questo punto.

se poi, come pare di capire, l'affittuario si trova in stato di necessità, dovrà fare buon viso a cattiva sorte.
Buon viso ma sapendo esattamente come comportarsi, non subire passivamente.
Una clausola che affermi che l'appartamento viene consegnato non imbiancato o con difetti da sistemare (si parla di stuccature) è lecito, totalmente lecito. L'importante è che questi difetti siano ben evidenziati (leggasi stesura verbale di consegna immobile) e non vengano invece nascosti. Ecco perchè consigliavo un contratto particolarmente dettagliato, con specificato per bene ciò che spetta a uno e ciò che spetta all'altro. Non lasciare niente di sottointeso.
Se dopo questo, il locatore si dimostra ancora intransigente sulle sue posizioni senza concedere nulla in cambio, oppure se permangono ancora dei dubbi, allora si può GENTILMENTE declinare l'offerta di locazione e andarsene.
In pratica deve fare due conti, valutare i canoni e le condizioni di appartamenti simili a quello che sta andando a prendere in locazione e vedere cosa gli conviene accettare e cosa no.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma almeno si dovrebbero conoscere quelle normative, consiglio un ripassino di diritto civile a proposito.
Se pensate veramente che mantenere fittiziamente la residenza in un immobile dia il diritto di entrare in qualsiasi momento in un appartamento... mah. Mi fa sorgere qualche dubbio

Lo scopo di un forum è consigliare gli utenti, informarli sui suoi diritti e doveri. Non è una gara a chi manda a quel paese chi, o a chi fa la battutina più bella. Non siamo a Zelig.

Mia opinione personale. Liberissimi di mandarmi a quel paese, di sdraiarmi, sedermi o mettermi a testa in giù in qualsiasi momento, ovvio :ok:

Posto di essere con te d'accordo a non trovarsi in un forum che tratta di comicità.

Le normative riferibili alle locazioni quelle sono.
Poche chiare e bene scritte nel codice civile.

Servono a regolamentare ogni possibile causa ed effetto di questo o quel contraente.

Questo premesso, ti suggerisco di metterti d'accordo prima con te stesso:

O segui le regole che regolamentano i contratti oppure come ci hai esposto precedentemente nel tuo post, RIDUCI tutto chiamandolo "trattativa".
Ti basta rileggere quanto hai scritto sopra.
Con tutte le interpretazioni che seguono a non rispettare le normative.

I locali vengono concessi puliti e imbiancati a fronte del deposito cauzionale.
Questa è la norma.
Le trattative (come si evince pure da questa discussione) al di fuori delle norme rendono le cose "scivolose"

Io conduttore vengo nominato custode della cosa.
Il proprietario per tutta la durata del contratto senza preavviso o " Il permesso" del conduttore, resta fuori dalla porta e la residenza la deve avere altrove.

Per il resto, per quanto mi riguarda, ( ma penso pure a nome di tutti) sei il benvenuto, in qualsiasi posizione tu preferisca restare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto