Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo non è vero perché il contratto registrato riporta che esso è locato ad altri
Cosa diversa se il proprietario loca una stanza ma deve scriverlo sul contratto e registrarlo.
La registrazione dei contratti non ha solo finalità fiscali
Non ne sarei del tutto sicuro: quando mi è capitato di dovermi informare n merito al mancato trasferimento di residenza dell'inquilino sfrattato, l'anagrafe mi ha confermato che in caso di comune residenza (vecchio e nuovo inquilino) , per l'anagrafe rimangono due stati di famiglia, ma si presume co-abitino. Con le conseguenze del caso.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non ne sarei del tutto sicuro: quando mi è capitato di dovermi informare n merito al mancato trasferimento di residenza dell'inquilino sfrattato, l'anagrafe mi ha confermato che in caso di comune residenza (vecchio e nuovo inquilino) , per l'anagrafe rimangono due stati di famiglia, ma si presume co-abitino. Con le conseguenze del caso.

Spiegati meglio: mancato trasferimento....si presume
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Spiegati meglio: mancato trasferimento....si presume
L'inquilino sfrattato non aveva, dopo 6 mesi dalla esecuzione, ancora trasferito la residenza: qualcuno qui sul forum diceva che in questi casi si sarebbero fusi i due stati di famiglia (vecchio e nuovo inquilino): questo l'anagrafe l'ha escluso, ma mantenendo la medesima residenza, assumono che le due famiglie coabitino.

Nel mio caso hanno preso nota della mia segnalazione, ed iniziato le ricerche per rettificare la residenza del "fuoruscito" e/o cancellarla dal mio appartamento.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
L'inquilino sfrattato non aveva, dopo 6 mesi dalla esecuzione, ancora trasferito la residenza: qualcuno qui sul forum diceva che in questi casi si sarebbero fusi i due stati di famiglia (vecchio e nuovo inquilino): questo l'anagrafe l'ha escluso, ma mantenendo la medesima residenza, assumono che le due famiglie coabitino.

Nel mio caso hanno preso nota della mia segnalazione, ed iniziato le ricerche per rettificare la residenza del "fuoruscito" e/o cancellarla dal mio appartamento.

Ma questo cosa c'entra col fatto che il proprietario che ha locato e registrato possa risiedere nell'immobile?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma questo cosa c'entra col fatto che il proprietario che ha locato e registrato possa risiedere nell'immobile?
I casi sono due: o io oggi sono troppo elastico, o tu oggi sei troppo "anelastico".

Qualche post addietro avevo chiesto se eravate proprio sicuri che il propretario che mantiene fittiziamente la resdenza nell'appartamento locato, non mantenga implicitamente qualche diritto ad entrare ni locali affittati.

Come esempio simile avevo citato il caso opposto/simile/assimilabile di due famiglie che risultassero avere la residenza nel medesimo appartamento, .... di qui la richiesta d conferma della normativa che escluderebbe questo residente fantasma.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
I casi sono due: o io oggi sono troppo elastico, o tu oggi sei troppo "anelastico".

Qualche post addietro avevo chiesto se eravate proprio sicuri che il propretario che mantiene fittiziamente la resdenza nell'appartamento locato, non mantenga implicitamente qualche diritto ad entrare ni locali affittati.

Come esempio simile avevo citato il caso opposto/simile/assimilabile di due famiglie che risultassero avere la residenza nel medesimo appartamento, .... di qui la richiesta d conferma della normativa che escluderebbe questo residente fantasma.

Bastimento tutto bene?
nb:
Non capisco cosa c'entra tutto cio' col tuo primo intervento (post 51).
 
Ultima modifica di un moderatore:

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Ne convieni o non ne convieni..?
In parte.
Se ti riferisci agli impianti (idraulico, elettrico), i serramenti e tutti gli altri accessori di sicurezza allora concordo. Devono essere funzionanti e a norma.
Ma sull'imbiancatura delle pareti, se permetti no.
Da locatore non ho mai affittato un appartamento vuoto (non arredato) imbiancato completamente a nuovo, pulito si, ma imbiancato a nuovo no. Generalmente do una mano di bianco per ragioni di pulizia e igiene,ma poi è l'inquilino che se lo personalizza secondo le sue esigenze e gusti.
Al contrario, in caso di appartamento affittato ammobiliato ho sempre consegnato i locali imbiancati a nuovo e pronti per l'uso.
Ma si tratta di due target di abitazioni diverse. La prima generalmente viene locata per lunghi periodi, durante la quale l'affittuario provvederà ad altre imbiancature durante la locazione. Locazione che generalmente supera anche gli otto anni previsti per legge dal contratto.
La seconda è per chi cerca l'appartamento pronto all'uso, in cui deve solo portarci le valigie e gli accessori personali e basta. Locazioni che la maggior parte delle volte non arriva neanche alla prima scadenza dei 4 anni.
Poi, naturalmente ci sono le eccezioni, ma generalmente è così.

i problemi nascono non quando si fanno le cose con chiarezza e precisione. Ma quando si danno le cose per scontate o non si rispetta quanto firmato.
Logico che se uno si sistema per bene l'appartamento, ci compra dei bei mobili, lo imbianca spendendoci dei bei soldi perchè gli era stato promesso che lo avrebbe avuto in locazione per un lungo periodo (min 8 anni) e dopo 4 anni il locatore gli manda lo sfratto perchè serve al figlio, al nipote o chicchessia glielo permetta la legge ...beh ha tutto il diritto di in****arsi.
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
...........per la faccenda della residenza,chiederei,io,uno sconto sull affitto di 50 euro al mese,per 12 mesi all anno, dato che il signor locatore risparmia di IMU,può concedermi a me un bonus!! Poi, imbianco stucco a spese mie, ma, non dó alcun deposito cauzionale, un domani me ne vado, e non imbianco di nuovo, e il prossimo inquilino.............
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
... questo è un problema tuo ... :innocente:

... io bene .. :ok:

Mi sa che non ha capito nessuno come spesso accade ti metti a scrivere di cose passate che neppure si sono lette.
Pero' se vuoi fare il pensionato elastico cerca di pensare che quando scrivi magari altri lavorano quindi non passano il tempo dietro a tutti i tuoi post né hanno voglia di giocare a rischiatutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto