Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ancora...tu non sei agente immobiliare !:rabbia:

Si però non fossiliziamoci su sta cosa eh, ho espressamente detto che ho fatto il corso, che a breve darò l'esame in camera di commercio a Roma, e affermo con orgoglio che mi sento più agente immobiliare io che tanti colleghi e futuri tali che vedo in giro, faccio questo lavoro perchè mi piace perchè è ricco di soddisfazioni e non solo economiche ( che non guastano e non fanno schifo a nessuno ) lo faccio con passione e premura verso ogni singolo cliente ma tutti gli agenti immobiliari iscritti qui sopra hanno iniziato a fare questo lavoro prendendo prima l'abilitazione al ruolo e poi svolgendo l'attività ?? Se così fosse complimenti a tutti io ho iniziato nella maniera inversa ma posso ritenermi libero di sentirmi come voi anche se ancora per un pò non avrò questa benedetta abilitazione ?? Ma fatemi capire oggi sono un'idiota e da domani con l'abilitazione sarò un professionista ?? Ripeto è giusto avere l'abiliazione che STO PRENDENDO ma a me è capitato di partire dalla parte sbagliata, volete farmene un dramma ??.
Ritornando al post rimango dell'avviso che la signora è stata scorrettissima e che non sempre NOI agenti immobiliari siamo i disonesti.
 

sergio46

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè ha dichiarato in rogito di non essersi avvalsa di mediazione mentre c'è un foglio di visita che attesta il contrario! :occhi_al_cielo: :D

;)

L'indicazione a rogito dell'esistenza di una mediazione è - a mio avviso - richiesta unicamente per l'individuazione dell'Agenzia Immobiliare - nell'interesse dell'Agenzia delle Entrate - che dovrà dichiarare la provvigione nella propria dichiarazione dei redditi.
E' poi un reato aver dichiarato che le parti hanno effettuato una compravendita senza l'intermediazione "oltre l'anno di prescrizione"?
Fossi al posto dell'interessata, cercherei un accordo transattivo con l'Agenzia "a metà provvigione", dal momento che è stato palesemente ammesso lo scavalcamento.
In altri casi, non mi sembra fondata una richiesta di provvigioni a più di un anno di distanza dagli accordi originali.
Saluti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da "Guida fiscale alla compravendita della casa" dell'Agenzia delle entrate. Aggiornata con la Finanziaria 2007.

Nel rogito riguardante la compraventita della casa le parti devono inserire una "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" in cui segnalare:

•- le modalità di pagamento (assegno, bonifico, ecc.) del corrispettivo;
•- se per l'operazione si è ricorso ad attività di mediazione e, in caso affermativo, tutti i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società, la partita IVA, il codice fiscale, il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio;
•- le spese sostenute per detta attività, con le analitiche modalità di pagamento della stessa.
L'omissione, la falsa o incompleta dichiarazione comporta (oltre all'applicazione della sanzione penale) l'assoggettamento, ai fini dell'imposta di registro, ad accertamento di valore dei beni trasferiti.
In sostanza, l'ufficio applicherà le imposte sul valore di mercato dell'immobile, anche se le parti avevano richiesto la tassazione sulla base del valore catastale. Inoltre, è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 10.000 euro.

In caso di assenza dell'iscrizione al ruolo di agenti di affari in mediazione, il notaio, inoltre, è obbligato ad effettuare apposita segnalazione all'Agenzia
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si però non fossiliziamoci su sta cosa eh, ho espressamente detto che ho fatto il corso, che a breve darò l'esame in camera di commercio a Roma, e affermo con orgoglio che mi sento più agente immobiliare io che tanti colleghi e futuri tali che vedo in giro, faccio questo lavoro perchè mi piace perchè è ricco di soddisfazioni e non solo economiche ( che non guastano e non fanno schifo a nessuno ) lo faccio con passione e premura verso ogni singolo cliente ma tutti gli agenti immobiliari iscritti qui sopra hanno iniziato a fare questo lavoro prendendo prima l'abilitazione al ruolo e poi svolgendo l'attività ?? Se così fosse complimenti a tutti io ho iniziato nella maniera inversa ma posso ritenermi libero di sentirmi come voi anche se ancora per un pò non avrò questa benedetta abilitazione ? Ma fatemi capire oggi sono un'idiota e da domani con l'abilitazione sarò un professionista ?? Ripeto è giusto avere l'abiliazione che STO PRENDENDO ma a me è capitato di partire dalla parte sbagliata, volete farmene un dramma ??.
Ritornando al post rimango dell'avviso che la signora è stata scorrettissima e che non sempre NOI agenti immobiliari siamo i disonesti.


No... NON PUOI!!
Anche se ti apprezzo molto perchè, pur essendo un IMMONDO :D abusivo, ti stai mettendo in regola,
quello che rischi OGGI è una sanzione che ti leva la pelle, l'hai studiato vero? :^^: :^^:

Posso capire la tua situazione, ma non "esagerare", anche perchè "noi" Agenti Immobiliari siamo coperti da R.C. professionale, mentre TU, se fai casini, rovini la gente...

Quindi attento, va bene la buona fede, ma stai giocando sulla pelle degli altri rischiando di "sp...are", nel tuo piccolo, la nostra già bistrattata categoria... e stai cercando anche "complicità" con noi...

Quindi NON mi dire che segui i clienti... che svolgi l'attività... ZITTO!!
Che mi fai venire la bava alla bocca.... :risata: :risata:
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da "Guida fiscale alla compravendita della casa" dell'Agenzia delle entrate. Aggiornata con la Finanziaria 2007.
(...)
In sostanza, l'ufficio applicherà le imposte sul valore di mercato dell'immobile, anche se le parti avevano richiesto la tassazione sulla base del valore catastale.

Inoltre, è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 10.000 euro.
(...)

Ebbene sì... SEI UN GRANDE!! :risata: :risata:
Proprio a quello pensavo quando dicevo "fare più male possibile"... :rabbia: :rabbia:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ebbene sì... SEI UN GRANDE!! :risata: :risata:
Proprio a quello pensavo quando dicevo "fare più male possibile"... :rabbia: :rabbia:

Maurizio mauri,
la situazione è molto seria.

Diciamo che l'agenzia doveva seguire meglio i suoi clienti, quindi è colpa dell'agenzia!:shock:
L'acquirente ha sbagliato, magari la prossima volta si comporterà seriamente.:confuso:
Chi ha dato ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto ha avuto, scordiamoci il passato........:fiore:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono un avvocato (fortunatamente :risata:) e non ho idea di quello che a termini di legge si potrebbe o non si potrebbe fare :confuso: .... ho solo espresso un concetto logico secondo il quale, vista la situazione, colei che si ritiene la parte danneggiata metterà in atto tutte le strategie possibili per danneggiare il danneggiante! :occhi_al_cielo: (vi piace il gioco di parole? :D)

Con il permesso dei moderatori dell'area vorrei poi ricordare a tutti che il regolamento permette (ovviamente) la critica argomentata alle idee, ma vieta la critica diretta (e peggio, l'offesa) alle persone!
E' già successo che qualche cittadino, dopo raccontato dei fatti e aver chiesto consiglio, fosse attaccato in maniera così brutale da ritenere di dover lasciare il forum! NON E' QUESTA LA FILOSOFIA DI IMMOBILIO, e quindi teniamo sempre presente che esistono dei limiti da non superare.
Grazie della comprensione.


;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai detto all'agenzia che non eravate più interessati perchè avevate scoperto che conoscevate l'altra parte...a me sembra comunque una mancanza di correttezza....leggi ciò che hai scritto...conoscevi il geometra.....si chiama premeditazione ;):)

A me sembra più che altro truffa!!! Intanto per cominciare prima di pensare al reato che hai commesso dichiarando il falso penserei al reato che avete commesso insiemo con il venditore & Co. ai danni dell'Agente Immobiliare. E' un po come se tu avessi rubato una mela da un banco di frutta fuori dal negozio, perché tanto era fuori dal negozio, magari facendotela imbustare dal commerciante, ma è molto molto più grave!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto