Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va be' ragazzi, la questione ormai è stata sviscerata, mettetevi d'accordo voi... Wetto, almeno l'arma del duello falla scegliere alla Roby :risata:

Scherzi a parte, una cosa ancora non mi è chiara... e vorrei anche un po' uscire da questo "cul de sac", rimanendo in tema:
Ma se ad esempio l'immobile in asta, da un prezzo di 100 mila di vendita venisse aggiudicato a 200 mila, l'agenzia dovrebbe prendere il 3% del prezzo di aggiudicazione? Ma non è assurdo (l'acquirente va all'asta per pagare un prezzo basso rispetto al mercato, se ha questo servizio sarà anche felice di pagare una consulenza, altrimenti...)? Più il prezzo sale, più paga l'acquirente, più incassa l'AI. Ma questo non è un servizio serio...

Cosa ne pensate? Apriamo un altro 3d?, così evitiamo di arrivare a pagina 40... :risata:

Vorrei risponderti: L'affare non si valuta dal prezzo di base dell'asta.Anche € 200.000 di aggiudicazione con una base di 100.000 potrebbero essere sempre un affare rispetto il mercato. In genere si stabiliscono dei paletti con il cliente, se lui li supera, per motivi suoi, é libero di fare ciò che crede e avrà messo in conto anche il compenso dell'agenzia che era già stato concordato fin dall'origine.
una volta per esempio ho visto un immobile all'asta con perizia di € 250.000 ( mercato 270.000),per ben due volte nessuno ha fatto un'offerta. Alla terza era sceso a € 150.000 ma qualcuno se lo é poi aggiudicato per € 200.000.
Nonc'é niente di matematico, dipende da tanti fattori.
Si dovrebbe pagare di più l'Agenti Immobiliari se il prezzo di aggiudicazione é più basso da quello che si era stabilito fin dall'origine.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Ma certo, perché sono professionisti......io vendo software e servizi correlati e quando faccio un progetto scrivo tot per le licenze, tot per la formazione, tot per la conversione dati, tot di assistenza, tot per servizi correlati opzionali.......non mi sembra difficile, ragazzi esiste una parola magica che si applica a tutti i settori......Steve Jobs ne era un maniaco: SEMPLICITÀ......e qualcuno mi sembra capzioso, complicato e normalmente quando si agisce così e' perché non si ha la necessaria chiarezza di idee.....
Certo anche i fruttivendoli :
-tot le pesche
-tot le banane
-tot l'insalata
-................

Io ritengo, ed è il caso dell'attività dell'agente immobiliare, che la segnalazione valga almeno il 95% del compenso, il resto è un accessorio con opzioni.

Roby ti chiesto 3600 euro a forfait. Direi che confermo la mia opinione che tu stai sfruttando il forum per avere supporto alla tua tesi, evendenziando i pochi interventi a sostegno della tua tesi, e sorvolando su altri, contrari, di persone esperte (NON NE FACCIO PARTE-NON SONO ESPERTO, tanto per chiarire e prevenire scocche battute e battutine) come Limpida, marcellogall, e tanti altri intervenuti ).
 

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@wetto
Credo che il valore della prestazione fornita da roby73 sia dato dal risultato ottenuto.
Ti sei aggiudicato un immobile a circa il 50% in meno di ciò che è stato indicato come valore di mercato (poi va verificato perchè la fonte é l'agente stesso. Ma presumo sia attendibile).
Ma anche se fosse il 30% in meno e quindi un risparmio di circa 40mila euro.
E' troppo corrispondere 4mila euro a chi te li ha fatti risparmiare?
Hai un concetto d'amicizia alquanto particolare... :shock:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
@wetto
Credo che il valore della prestazione fornita da roby73 sia dato dal risultato ottenuto.
Ti sei aggiudicato un immobile a circa il 50% in meno di ciò che è stato indicato come valore di mercato (poi va verificato perchè la fonte é l'agente stesso. Ma presumo sia attendibile).
Ma anche se fosse il 30% in meno e quindi un risparmio di circa 40mila euro.
E' troppo corrispondere 4mila euro a chi te li ha fatti risparmiare?
Hai un concetto d'amicizia alquanto particolare... :shock:

Come già ampiamente scritto da wetto, egli valuta il tutto (servizio + amicizia) 660/1000 euro. Bontà sua. Infatti wetto, mi sembra, ritiene più equo : 0,00 euro o dollari o franchi svizzeri. Conta la cifra non la valuta : sempre 0,00 :^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Va be' ragazzi, la questione ormai è stata sviscerata, mettetevi d'accordo voi... Wetto, almeno l'arma del duello falla scegliere alla Roby :risata:

Scherzi a parte, una cosa ancora non mi è chiara... e vorrei anche un po' uscire da questo "cul de sac", rimanendo in tema:

Ma se ad esempio l'immobile in asta, da un prezzo di 100 mila di vendita venisse aggiudicato a 200 mila, l'agenzia dovrebbe prendere il 3% del prezzo di aggiudicazione? Ma non è assurdo (l'acquirente va all'asta per pagare un prezzo basso rispetto al mercato, se ha questo servizio sarà anche felice di pagare una consulenza, altrimenti...)? Più il prezzo sale, più paga l'acquirente, più incassa l'AI. Ma questo non è un servizio serio...

Cosa ne pensate? Apriamo un altro 3d?, così evitiamo di arrivare a pagina 40... :risata:
Il problema è risolto alla fonte: non è legittimo chiedere provvigioni in caso di vendite forzate, sembra possa permanere nel caso di licitazione privata, ma è un altra storia.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Il problema è risolto alla fonte: non è legittimo chiedere provvigioni in caso di vendite forzate, sembra possa permanere nel caso di licitazione privata, ma è un altra storia.
Una cosa è sicura, alla fonte e dopo, :
Non è legittimo prendere per i "fondelli" chi ha lavorato per te.


Propongo un sondaggio sul tema.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se si fissa PRIMA l'importo a progetto non possono nascere discussioni.



Infatti , mi sembra che lo abbiate fissato.

Quanto all'ottima professionista

Un'ottima professionista non propone una provvigione in una asta sul valore di aggiudicazione, dovrebbe sapere che si tratta di una cosa illegittima, quindi nulla.......

può proporre qualunque cifra le sembri congeniale all'affare che sta trattando: se quello che ti "disturba" è la parola provvigione, trovo molto meschino da parte tua comportarti così.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Valerio, credo che la tua posizione sia fin troppo chiara. Wetto deve pagare, e siamo tutti d'accordo. Trovo un po' inutile continuare a girare sul caso specifico.

Mi sembrava invece più interessante disquisire su una questione più generica, e che può riguardare tutti, clienti e agenti.

Il problema è risolto alla fonte: non è legittimo chiedere provvigioni in caso di vendite forzate, sembra possa permanere nel caso di licitazione privata, ma è un altra storia.


Infatti non ho parlato di provvigione. Ero d'accordo su questo argomento dall'altro 3d da te citato. Trovo abbastanza inutile tutto questo prolungarsi della discussione. Però, io mi riferivo al modus operandi di Limpida, che nella forma trovo piuttosto corretto (trattasi di un mandato, alla fine, e quindi pienamente lecito). Non sono invece d'accordo sul fatto che l'AI prenda più soldi se chi gli ha conferito mandato spende più soldi. Lo possiamo chiamare anche conflitto d'interessi. Secondo me sarebbe corretto piuttosto chiedere il 4% sul prezzo base, e scendere magari di percentuale se il prezzo cresce. O più semplicemente 3 o 4% sul prezzo base, a prescindere dal prezzo di aggiudicazione.

Ovviamente è pour parler, in quanto personalmente non andrei mai da una agenzia per questo tipo di cose. Però credo che la discussione su questo argomento possa essere più proficua del caso specifico, un po' per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto