Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio!

Se tutto va come deve andare (leggi: ci concedono il mutuo) tra qualche giorno io e mio marito riusciremo a comprare la nostra prima casa, proposta sul mercato a circa 70mila euro da una nota catena di agenzie in franchising. L'agenzia affiliata richiede una provvigione di 5.000 euro+IVA a ciascuna parte (ci han detto che questa provvigione è fissa per immobili fino a 150.000) per un totale di 12.200 euro tra compratore e venditore.
Senza alcuna polemica, mi chiedo e vi chiedo se questa cifra non sia un po' eccessiva visto e considerato il valore dell'immobile.
Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Il 7% per cento di provvigione mi sembra un po' eccessivo......a meno che tu non abbia acquistato la tomba di Federico Barbarossa!
Scherzi a parte, contratta....

Assolutamente nella norma, visto il prezzo bassissimo dell'immobile...lascia perdere la percentuale di incideza, nel caso specifico è assolutamente irrilevante.

Ultima modifica da un moderatore:
certo che se sono 5000 euro fino a 150.000, vuol dire che oltre su puppano più del 3%
immagino che le condizioni te le avessero comunque specificate, prima.

Il 7% per cento di provvigione mi sembra un po' eccessivo......a meno che tu non abbia acquistato la tomba di Federico Barbarossa!
Scherzi a parte, contratta....
Anch' io avevo avuto la stessa opinione, anzi avevo raddoppiato in quanto in due pagano quasi il 15% del prezzo oltre IVA ! Evidentemente a qualcuno non è piaciuta la mia sintesi aritmetica ed ha tolto il post...mahhhh !!!

Ma
Anch' io avevo avuto la stessa opinione, anzi avevo raddoppiato in quanto in due pagano quasi il 15% del prezzo oltre IVA ! Evidentemente a qualcuno non è piaciuta la mia sintesi aritmetica ed ha tolto il post...mahhhh !!!

Manlio, il post è stato eliminato perchè ce n'era già un altro precedente identico.

Manlio, il post è stato eliminato perchè ce n'era già un altro precedente identico.
Silvana il mio era il primo post in risposta e non ne vedo altri che citino un 14% complessivo ! Ma poco importa, evidentemente al momento non è piaciuto; tra l' altro avevo sbagliato in quanto i " signori " colleghi stanno chiedendo il 15 % di provvigione e non il 14 % come precedentemente citato, quindi non tutti i mali vengono per nuocere :accordo:
Aggiungo che se analizziamo tre elementi, Padova - prima casa - prezzo 70.000 euro, la richiesta provvigionale adottata la trovo eticamente scorretta !!
Ciao

La risposta alla tua domanda è si, la cifra la ritengo decisamente eccessiva; va detto però che l'entità della provvigione non viaggia a tariffa ma è un vero e proprio contratto tra le parti. Io non accetterei mai di pagare oltre il doppio di quanto è consuetudine ma credo che avresti dovuto chiarirlo prima. La nota catena che tu citi si è da sempre contraddistinta per comportamenti che non condivido per nulla ma tocca alle persone non premiare quel modo di operare; se non mi fai pagare una cifra corretta io non compro casa da te e mi rivolgo ad altri ma se mi hai evidenziato prima di procedere quanto ti dovevo ed io ho accettato è inutile lamentarsi. Quando tu chiedi a noi se la cifra che ti è stata richiesta è eccessiva vuole dire che la risposta la conoscevi già, considero il tuo uno sfogo comprensibile ma tardivo.[/quote]

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro