Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo interessati a 3 immobili (ne compriamo solo 1, ovviamente!) che vengono venduti più o meno a 65/70 mila euro. Abbiamo fatto un preventivo di tutte le spese, e purtroppo abbiano notato che le agenzie, su queste tipologie di trattative, chiedono una provvigione forfettaria di circa 5000 euro + IVA (c'è chi arriva pure a 6000...), che costituisce circa il 10% del prezzo dell'immobile! A parte che mi sembra davvero una richiesta eccessiva, mi domando se siamo sfortunati noi a essere capitati in una zona dove tutti fanno così, o se è un'usanza nazionale.

Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
di solito chiedono compensi intorno al 3% piu' IVA. se la cifra è piu' bassa di 100000 a volte ,come confermi tu ,chiedono un fisso non legato al prezzo dell'immobile. se non ti trovi bene puoi non comprare
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche alle 4.43 di mattina posso confermare che l'agenzia immobiliare non può che operare in modo forfettario qualora il prezzo della casa sia talmente basso che una provvigione normale del 3-4% non coprirebbe le spese e il lavoro.
Vendere una casa si realizza in una medesima procedura e presuppone la stessa fatica sia che l'immobile costi 500.000 euro sia che ne costi 10.000.
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vai a cercartela da solo la casa.

Secondo te non è assurdo che io agente vado a reperire le case, da 65 70 mila e poi devo vendertela a te per guadagnare 2000 euro..?

Piuttosto non te la vendo.


Primo, con me non usare quei toni. Voglio vedere se rispondi così a un cliente dal vivo. Già con il tuo modo di porti fai acqua da tutte le parti.

Secondo, io ho sempre saputo che la provvigione era 3-4% più IVA. Io ho fatto solo una domanda, ovviamente sono un po' perplesso, ma dato che non sono del settore, ho chiesto lumi a voi che siete addentrati.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Primo, con me non usare quei toni. Voglio vedere se rispondi così a un cliente dal vivo.

Gli rispondo esattamente così.

Per il principio, tanto elementare quanto fondamentale, che non si corre dietro a chi compera.
Ma a chi vende.

Chi vende è uno solo.

Chi compera possono essere a milioni.

Se non ti piace come si pone il tuo interlocutore intermediario sei libero di non comperare.

Viviamo in un mondo libero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto