Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io sono d'accordo sul ricorso immediato all'avvocato, ma d'accordo anche con Limpida: in queste occasioni mai fidarsi troppo degli....sconosciuti !
 
S

smoker

Ospite
il diritto alla mediazione non scatta nel momento in cui un agente immobiliare entra in una casa con un cliente?

No..... deve esserci un nesso causale tra l' attività prestata dal mediatore e la conclusione dell' affare. Nel tuo pare essere molto fievole......

io sarei stata disponibile a consegnare le chiavi alla collega e ad uscire del tutto dall'affare,ma dal momento che sono stata tirata in ballo pretendo venga riconosciuto il mio lavoro e dato che di Agenti Immobiliari si tratta il riconoscimento del nostro lavaro si chiama mediazione!!!sbaglio?

è probabile......
Il diritto a ricevere la provvigione, nel tuo caso, è basso, magari piccola quota, pare, il lavoro dell' altro agente, essere stato unico ed essenziale per la chiusura dell' affare....., comunque io sono un semplice cittadino.... tu, per far valere il tuo diritto, necessiti di professionista della materia legale....

saluti
Smoker
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
......pur condividendo la situazione di disagio e preoccupazione di Eva e censurando sicuramente , stando ai fatti descritti, il comportamento dll'altro collega ,credo che potrebbero esserci delle serie difficoltà a esigere la mediazione. Mi spiego: secondo la descrizione dei fatti Eva afferma che il cliente acquirente e' stato reperito dal collega a cui si era rivolta la sua cliente per l'acquisto della sua nuova casa e da dove poi e' scaturita la proposta di permuta......ecc ecc .La disponibilita' dimostrata da Eva nella e' da intendersi come attività di segreteria professionale o quant'altro....ma no di mediazione.Non e' per intenderci ( anche se così appare ) una pluralità di mediatori art.1758 cc semmai potrà richiedere le sue competenze per il lavoro svolto. Se non c'è stato accordo diverso preventivamente.Ripeto questa e' una mia riflessione e mi auguro che tutto finisca nel migliore dei modi.....

Ma scusa, quando tu, mediatore, fai vedere gli appartamenti fai il segretario?:shock:
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e secondo voi non ci sarebbe un nesso causale tra l'attività da me prestata e la conclusione dell'affare visto che la collega non sapeva neppure dove si trovasse l'immobile oggetto di permuta e tantomeno sarebbe stata in grado di valutarlo in quanto lei lavora su Firenze e la casa si trova in Versilia (luogo dove io esercito la professione)???
 
S

smoker

Ospite
Dopo qualche giorno mi contatta la collega (mai vista nè conosciuta!) per chiedermi una valutazione scritta dell'immobile e mi fa presente che di lì a breve sarebbe venuta con il cliente

Il cliente è stato portato dalla collega sconosciuta, pare l' affare essere stato chiuso dalla collega sconosciuta.
Apporto causale di Eva2008 oserei dire minimo....
applicazione 1758 cc...... quota di provvigione...... quantum liquidabile 10% oltre oneri fiscali....

Smoker

PS aspetto il parere del legale di eva2008.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una cliente sconosciuta, improvvisamente si sveglia al mattino e inviata da collega sconosciuta si presenta nel mio ufficio e mi dice...sai sognando questa notte la sua collega ha individuato un immobile che tratta lei, mi ha incontrato nel suo sogno e mi ha detto di venire a trovarla...quindi l'accompagna ( dal vero e non nel sogno ) conclude ( dal vero ) e si defila ( dal vero ma pensando di essere nel sogno )...piu' di un sogno e' l'incubo di ogni Agenti Immobiliari:rabbia:...PERSONALMENTE FAREI CAUSA AD ENTRAMBI,GIUSTO PER IL GUSTO DI FARLO ( Acquirente e venditore ) e segnalerei il comportamento scorretto della collega alla sua federazione ( se appartiene a qualcuna )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto