proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia voce sarà fuori dal coro, ma non sono così convinto che la nostra amica eva2008 abbia diritto alla mediazione. A meno che non abbia avuto un incarico in esclusiva!
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao skywalker,ti ringrazio per aver perorato la mia causa e per aver colto l'essenza di quello che ho cercato di spiegare sin dall'inizio della discussione!
anche secondo me sarebbe mio diritto ricevere la provvigione da entrambe le parti,tanto più che il mio intervento volto a far accettare la permuta,ha permesso alla collega di vendere un ulteriore immobile,ovvero cerco di spiegarmi meglio:
la mia cliente A offre in permuta l'immobile 1 al signor B per acquistare l'immobile 2 di proprietà del signor B...il signor B accettando la permuta ha permesso alla mia cliente A di acquistare l'immobile 2.
L'appartamento oggetto di permuta è stato stimato in 220.000 euro,mentre la differenza ammonta a 180.000 euro.
A me credo spetti la mediazione per la parte relativa alla permuta e alla collega la parte relativa alla compravendita...la collega invece si arrogata il diritto alla mediazione da entrambe le parti per un totalee di 400.000 euro (220.000 permuta+180.000 vendita)...chiamala scema!!!
Io comunque anche alla luce di tutti i vostri preziosi consiglio e delle vostre preziose opinione son o determinata ad andare fino in fondo e quindi domani valuterò il da farsi con l'avvocato!
grazie
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Per proge2011:
ciao mi potresti motivare la tua opinione?
secondo te l'attività da me svolta come sarebbe da intendersi?
non ritieni che il cliente abbia accettato l'immobile in permuta dopo averlo visionato per 2 volte con la sua famiglia?
e come avrebbe fatto a visionarlo senza il mio intervento?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una mia opinione che mi auguro per te possa essere smentita dal tuo avvocato, ma io sono convinto non ti spetti una mediazione piena ( ma un rimborso si) semplicemente perchè il cliente non è il tuo. E' di un'altra agenzia.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La mia voce sarà fuori dal coro, ma non sono così convinto che la nostra amica eva2008 abbia diritto alla mediazione. A meno che non abbia avuto un incarico in esclusiva!

L'incarico è irrilevante anche se ...desumo dal fatto che elena chiami la signora spilorcia e pretenziosa con l'appellativo di..".la mia cliente"...che l'incarico ci sia"...
...dicevo...l'incarico è irrilevante in quanto dal momento che si è operata per la buona conclusione dell'affare si presuppone che le sia stato dato modo di operare in questo senso e, anzi, se la signora avesse categoricamente rifiutato il suo intervento avrebbe per iscritto dovuto comunicarglielo.
Siccome in questo caso, mi pare, ci si trovi davanti ad una di quelle situazioni in cui non si sarebbe mai arrivati a concludere la suddetta trattativa senza il suo intervento, appare inoltre oltremodo comodo disconoscerlo dopo...e solo dopo...che il suddetto intervento ha maturato i suoi frutti utili, mooolto utili alla cliente in primis...
caxxate a parte da parolaio senza cognizione di causa...cerchiamo di dare alla discussione un tono più erudito...
Articoli 1754 e 1765 del c.c. ...e con questo direi che abbiamo chiarito...
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io però a differenza della collega i miei clienti li accompagno sempre a visionare gli immobili...se la mia collega o la mia cliente si fossero fatte 100 km e avessero accompagnato loro il cliente a visionare l'immobile ti darei pienamente ragione,ma dal momento che lavorare sotto il sole cocente di agosto è faticoso ed entrambe le "signore" hanno pensato bene di scaricarmi il cliente credo che sia giusto che paghino...non credi?
se non fossi stata tirata in ballo da loro ti assicuro che,da persona onesta e sensata quale mi ritengo,non avrei certamente preteso nulla...non avrei addirittura preteso nulla neppure per la valutazione scritta dell'immobile da me redatta.
alla luce dei fatti (sono pienamente convinta che mi spetti la mia provvigione!!!) e alla luce del trattamento a me riservato (offese irripetibili!!!) farò di tutto affinchè venga riconosciuto ogni mio diritto...fino all'ultimo centesimo!!!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io però a differenza della collega i miei clienti li accompagno sempre a visionare gli immobili...se la mia collega o la mia cliente si fossero fatte 100 km e avessero accompagnato loro il cliente a visionare l'immobile ti darei pienamente ragione,ma dal momento che lavorare sotto il sole cocente di agosto è faticoso ed entrambe le "signore" hanno pensato bene di scaricarmi il cliente credo che sia giusto che paghino...non credi?
se non fossi stata tirata in ballo da loro ti assicuro che,da persona onesta e sensata quale mi ritengo,non avrei certamente preteso nulla...non avrei addirittura preteso nulla neppure per la valutazione scritta dell'immobile da me redatta.
alla luce dei fatti (sono pienamente convinta che mi spetti la mia provvigione!!!) e alla luce del trattamento a me riservato (offese irripetibili!!!) farò di tutto affinchè venga riconosciuto ogni mio diritto...fino all'ultimo centesimo!!!


Elena...guarda e passa...
...al giudice l'ardua sentenza...ma mica poi così srdua direi...
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
skywalker la "mia cliente" mi ha contattato illo tempore per farmi visionare l'immobile di sua proprietà e per consegnarmene le chiavi...che tra l'altro sono ancora in mio possesso!
non credo che se avesse voluto estromettermi dalla trattativa mi avrebbe telefonato a mezzanotte (si...era veramente quell'ora!!!) del giorno precedente all'appuntamento con l'acquirente per implorarmi di fare di tutto per far accettare la permuta al signore!
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bah! Ti ripeto che spero di sbagliarmi, ma....il cliente non è il tuo. Non dico non ti spetti nulla, ma supponiamo che non ti avesse trovata al telefono e fosse venuta lei a far visionare l'appartamento a quella persona, a te cosa spettava? Le avresti chiesto la mediazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto