Jan80

Membro Senior
Professionista
Il problema non e' il mutuo ma la sospensiva.

Scusate se mi intrometto ma interesserebbe anche a me capire meglio questa cosuccia: se @maryblond avesse già in mano un preparere favorevole per il mutuo basato esclusivamente sulla sua condizione economica sarebbe cambiata la cosa?
Io suppongo di sì, dato che apparirebbe di certo più appetibile come promissaria acquirente...... quindi la mia domanda è: secondo voi quando è bene richiedere il preparere per il mutuo?
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto ma interesserebbe anche a me capire meglio questa cosuccia: se @maryblond avesse già in mano un preparere favorevole per il mutuo basato esclusivamente sulla sua condizione economica sarebbe cambiata la cosa?
Io suppongo di sì, dato che apparirebbe di certo più appetibile come promissaria acquirente...... quindi la mia domanda è: secondo voi quando è bene richiedere il preparere per il mutuo?

L'approvazione di un mutuo purtroppo non è solamente un "parere" della banca ma necessità quantomeno (dalle mie parti) di 45-60 giorni di istruttoria dove si analizza la situazione reddituale del richiedente, si effettuano i controlli in centrale rischi per appurare che non sia un "cattivo pagatore" e si effettua la perizia dell'immobile per appurare che sia conforme alle norme urbaistico-edilizie e che valga i soldi che si chiedono alla banca.

Quindi un cliente non avrà MAI la certezza che il mutuo gli venga concesso prima della delibera finale, ergo se si fa una proposta di acquisto senza condizioni sospensive del mutuo si rischia sempre la caparra.....questo il mio parere.

Motivo per cui nella mia agenzia le proposte di acquisto vengono sempre condizionate all'ottenimento del mutuo, a meno che non si chiedano cifre di mutuo esigue e meno che non sia l'acquirente stesso a dispensarmi dall'inserire la condizione.

Il rischio per me e per il proprietario qual'è? Di dover attendere 45-60 giorni per niente, ma è più giusto perdere del tempo o far perdere caparre alla gente?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti ringrazio @Daniele80 per la tua risposta e ti dico che la penso come te.
Però leggendo diverse discussioni su questo forum mi rendo conto che molte banche danno una sorta di "pre-parere" prima della vera istruttoria e sembra riguardare la sola situazione economica del richiedente, escludendo quindi tutto quello che può riguardare l'immobile.
Dovrebbe quindi essere estraneo alla situazione dell'immobile e suppongo contenga anche dei massimali (sia in percentuale che assoluti) di quanto lo stesso istituto di credito sia disposto a sborsare.
Mi piacerebbe quindi capire se un promissario acquirente con in mano questa "carta" abbia più appetibilità, fermo restando che la sospensiva per il mutuo non si tocca.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe quindi capire se un promissario acquirente con in mano questa "carta" abbia più appetibilità,
la fa da padrona la perizia, potrebbe si avere il semaforo verde per i redditi ma quella che conta è la perizia. Quindi chi si approccia all'acquisto di un immobile è giusto che si rivolga alla banca per capire la capienza dei redditi su una percentuale di richiesta di mutuo intorno all'80%, oltre, e sono quelli che chiedono la sospensiva, bene farebbero a non andare a vedere immobili che sforano le percentuali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto