cucieleloris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti!
Ho bisogno della vs consulenza.
I primi di giugno abbiamo firmato una proposta di acquisto per un immobile, alla presenza del venditore, presso un agenzia immobiliare. Il venditore ha accettato la nostra proposta firmandola, con l'unica clausola di "approvazione dell'erogazione del mutuo" da parte della nostra banca e di rogitare entro metà luglio.
Abbiamo scoperto che l'agenzia continua ad organizzare visite all'immobile (seppur il venditore davanti a noi si è impegnato a non accettare altre proposte e di non farlo vedere ad altre persone), e di conseguenza accettare proposte per l'acquisto.
I miei dubbi sono:
- l'agenzia può continuare le visite anche a seguito di una proposta accettata?
- l'agenzia può non accettare altre proposte?
- considerato che l'agente dovrebbe essere imparziale e non favorire una delle parti, io posso rivalermi in qualche modo dato che di fatto non sta agevolando me acquirente ma solo il venditore continuando a proporre l'immobile?
- ci sono leggi che tutelano gli acquirenti?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
l'agenzia puo' far vedere l'immobile ad altri potenziali acquirenti ed accettare altre proposte senza che tu possa sollevare questioni . sei tutelato dalla proposta che comunque scade tra poco piu' di una settimana , e se non hai ancora contattato il notaio per fissare il rogito, probabilmente la tua pratica di mutuo è stata rifiutata . l'immobile non è tuo fino al giorno del rogito ed anche volendo finche' non paghi l'ultima rata del mutuo , resta della banca . nel frattempo mi preoccuperei di contattare la banca per sapere se la pratica sta andando avanti o ci sono problemi
ps 45 giorni per avere un mutuo non ti sembrano troppo pochi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
- l'agenzia può continuare le visite anche a seguito di una proposta accettata?
L’agenzia può continuare, essendoci la condizione sospensiva per il mutuo, a maggior ragione se non hai ancora l’ok .
Sarebbe più corretto però che non ti raccontino una cosa, e poi ne facciano un’altra.
l'agenzia può non accettare altre proposte?
L’agenzia in teoria può far scrivere proposte a chiunque, avvertendo che , fino alla data prevista per il tuo mutuo (cioè fino al momento in cui si saprà se il tuo contratto diventa efficace o no) il venditore non ne potrà accettare altre.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
considerato che l'agente dovrebbe essere imparziale e non favorire una delle parti, io posso rivalermi in qualche modo dato che di fatto non sta agevolando me acquirente ma solo il venditore continuando a proporre l'immobile?
L’agente non ti sta facendo nessun torto, quindi non è chiaro per cosa vorresti “rivalerti”.
L’agente sa che, se tu non avrai il mutuo, dovrà ricominciare da capo.
Probabilmente non è molto ottimista sul tuo mutuo, ma come stanno le cose lo sai solo tu.

Invece che delle visite alla casa, io mi preoccuperei del mutuo, visto che metà luglio è vicina.
Se non rogitate entro quella data , ricordati di chiedere un incontro e aggiornare le date sul contratto, se ancora il venditore è disposto ad aspettare , e se volete ancora comprare.
Altrimenti dal 15 luglio non siete più vincolati , e il venditore può vendere a chi vuole.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il venditore non potrà, invece, accettare nuove proposte sino a che sarà efficace la vostra.
Giusto e con una precisazione per gli utenti non esperti di legge (avvocato mi perdoni l'entrata ma qua se non stiamo attenti poi vogliono "rivalersi" anche su di noi :fiuu:): Il venditore potrà accettare ulteriori proposte se subordinate al non perfezionamento di ulteriori proposte esistenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto