Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non è sul rogito che dimostri la correttezza del possesso, ma fiscalmente, sul rogito si indica la quota o il tipo di passaggio di proprietà, che può essere anche non oneroso, ma attraverso donazione, lascito, ecc.
Penso sia giusto che lo concordi con il tuo notaio di fiducia in modo da fare il trasferimento in modo coretto.
 

Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
La ringrazio per la risposta, il fatto è che non posso fare donazione in quanto un domani un altro erede potrebbebbe rientrarci. Io sono già proprietario di metà di questo terreno essendo stato spartito in successione alla morte di mia madre. Mio fratello ha voluto subito la sua parte di eredità non andando d'accordo col padre,e quindi c'è stata una causa in tribunale,per non andare troppo a lungo visto che erano già passati cinque anni mio padre ha deciso di oncedergli subito anche la sua quota 1/3 dell'eredità . Io anche ho preso la mia parte ma con nuda proprietà e usufrutto di mio padre. Ora io devo acquistare l'altra metà di terra che altrimentri rientrerebbe di nuovo in successione. Come potrei fare visto che mio padre non la vuole lasciare anche se solo un pezzo mio fratello?Che peraltro non parla neanche più con mio padre e che per non vederlo si è venduto tutto?
 

Oscarlady

Membro Junior
Privato Cittadino
PS.questo terreno era intestato metà a padre e metà mia madre.la metà di mia madre ora è int. A me con nuda proprietà e usufrutto. Quindi andrebbe in successione solo la metà int. A mio padre, quella cioè che io dovrei acquistare
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
non credo se non fate un finanziamento bancario, che sarà oggetto di pratica notarile, penso che basti un assegno o un bonifico che venga registrato nell'atto.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
meglio di no ... il valore della proprietà deve risultare sull'atto attraverso un documento che ne attesta il versamento (codice bonifico, assegno, ecc.), e comunque che sia vicino al valore venale del bene, altrimenti si rischiano accertamenti da parte dell'ADT.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
sul rogito basta mettere la quota di mercato minima per non icorrere in ravvedimenti da parte dell'ADT.
Si ma questo non lo metto al riparo della lesione della legittima del fratello.
Visto che dice che non andavano d'accordo e che ha voluto la sua parte subito... alla morte del padre suonerà a casa sua... e se trova un rogito con una cifra ridicola rispetto ai prezzi di mercato, chiederà la sua parte, come per legge gli è dovuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto