tizi11863

Nuovo Iscritto
Ho acquistato nel dicembre 2010 la mia prima casa nuova da una Ditta Costruttrice usufruendo dell'aliquota agevolata.
La casa è mq. 300 circa, è costruita su un lotto di mq. 1500 il tutto in un piccolo paese di campagna. I primi giorni di giugno ho ricevuto un avviso di liquidazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per la revoca dell'aliquota agevolata del 4 % in quanto è considerata abitazione di lusso ai sensi del Decreto Ministero dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969 aventi superficie utile complessiva superiore a mq 240 (esclusi i balconi, le terrazze,le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine).
Mi sono letta attentamente il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 agosto 1969 e mi sono rivolta al mio notaio il quale non mi ha dato grandi risposte. Chi mi può dire:?!?
Il Decreto scritto nel 1969 fa riferimento ad abitazioni, a case, a singole unità immobiliari (appartamenti) come ben specificato nel computo delle caratteristiche agli effetti delle agevolazioni fiscali!!!!
La mia è una casa indipendente non un appartamento!!!!!! Cosa ne dite?
 

studiopci

Membro Storico
Prima di tutto dovresti vedere come è stta accatastata la tua casa , se per es. è A/8 già è stata definita villa è non c'è niente da fare , comunque se la tua abitazione sorge su un lotto di mq 1500 ( presumo che il lotto sia edificabile e non agricolo ) ed è di 300 mq ( residenziali ) , credo che l' A.d.E. abbia ragione ... potresti , forse, solo vedere se la superficie residenziale ( cat. A/2 per es. ) è inferiore ai 200 mq, mi spiego se al raggiungimento dei 300 mq concorrono 200 mq di residenziale , 50 mq di cantina, 70 di sottotetto, potresti provare ad opporti all'avviso... cerca di parlarne anche con un tecnico sottoponendogli le carte. Fabrizio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dai un'occhiata all'allegato.
Forse nell'art. 6 e 8 trovi la spiegazione del perchè l'Agenzia delle Entrate non è d'accordo.
 

Allegati

  • IMMOBILI DI LUSSO CARATTERISTICHE.doc
    45,5 KB · Visite: 114

tizi11863

Nuovo Iscritto
Ringrazio per l'allegato ma ormai è diventato per me una poesia, quelle che si imparavano a memoria una volta a scuola!
Ma quello che io cercavo di chiedere spiegazioni perchè non riesco a capire - Avete notato che nell'allegato, proprio per concludere questo DECRETO specifica che una singola unità immobiliare è un appartamento (N.B. - Il computo delle caratteristiche agli effetti delle agevolazioni fiscali va riferito ad ogni singola unità immobiliari (appartamento).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è chiaro cosa intendi dire: la tua casa quante u.i. ha? Se i 300 mq sono suddivisi in più unità immobiliatri è un conto; se è una unica unità certamente ha dimensioni compatibili con le caratteristiche di lusso.

Penserai mica che un decreto che definisce le caratteristiche di lusso escluda una ... villa Certosa, solo perchè è una casa e non un appartamento! Per ora il nostro non ha ancora provveduto a rettificare questa assurdità .... ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, A/1 è un appartamento di tipo signorile.
L'A/8 è una villa.
La descrizione che ci hai fornito è:
"La casa è mq. 300 circa, è costruita su un lotto di mq. 1500 il tutto in un piccolo paese di campagna."
La tua, nel particolare, è una villa, un villino, un grande appartamento, ecc.
Lo puoi descrivere meglio, giusto per darti una risposta adeguata?
 

tizi11863

Nuovo Iscritto
La mia casa è unifamiliare indipendente accatastata in A/7 (villino) alla quale sono state attribuite le caratteristiche di lusso ( DM 2 AGOSTO 1969)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I 300 metri quadrati che hai dichiarato come consistenza della tua casa comprendono anche i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto