mrerik

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ormai mi trovo agli sgoccioli con l'acquisto definitivo della mia casa. Il rogito si dovrà tenere a fine ottobre, ovviamente il preliminare è già stato fatto.
Ora il costruttore si sta dedicando agli ultimi lavoretti prima di consegnarmi l'immobile che è di nuova costruzione. Ho notato che gli interni hanno alcuni difetti, esempio crepe nei muri dovute all'assestamento dell'intonaco, oppure macchie di umidità vicino ai termosifoni nuovi (penso per via dell'installazione). Il costruttore ha l'obbligo di correggere questi difetti prima di consegnarmi la casa, vero?
Altra cosa... Per quanto riguarda i punti luce, l'impresa costruttrice è obbligata a mettere almeno una lampadina penzolante in ogni stanza della casa, oppure no? grazie
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
d'obbligo c'è l'assicurazione decennale a favore dell'acquirente a copertura dei danni successivi al rogito; trattandosi di primingresso, la casa dovrebbe esserti consegnata in perfette condizioni (ma non sono previste lampadine): parla col costruttore e fagli notare i problemi...vedrai che risolvi (e ti mette pure le lampadine...;))
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai una lettera all'impresa, sottolinenado i difetti riscontrati, in modo che te li mettano a posto prima della consegna...

In genere l'unica lampadina che viene messa dall'impresa è quella della loggia o del balcone o del giardino, quella della cantina e del garage.

Silvana
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Effettui una verifica con il costruttore nell'immobile da consegnare almeno quindici giorni prima del rogito e rediga un verbale dove indica i difetti riscontrati e lo faccia sottoscrivere, se si rifiuta vorrà dire che tende al ... disimpegno:disappunto: e allora le consiglio l'invio di una raccomandata A.R. ben fatta.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
se non ci sono accordi diversi la ditta costruttrice non ti monta mai le lampadine ma crea solo ed esclusivamente i punti luce. Per quel che riguarda i vari difetti riscontrati o riscontrabili, la ditta in questione, come per legge, ti lascierà un assicurazione postuma decennale a garanzia, anche se avendo tu riscontrato difetti ancor prima del rogito i consigli sono due:
- Se l'amministratore e' un tipo con cui ci si puo' parlare faglielo presente e tramite scrittura privata fagli firmare un impegno a correggere tutti quei difetti prima della data dell'atto.
- Altrimenti invia tramite avvocato una raccomandata dove fai presente che se non si impegna a risolvere il tutto prima della data dell'atto non ti impegni a fare l'atto nella data decisa in quanto l'immobile presenta evidenti vizi.
In bocca al lupo!
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con le risposte ti consiglio per esperienza diretto che le il costruttore non risolve prima i problemi non li farà piu percui prima sistema tutto e poi rogiti non ti fidare io sono due anni che aspetto i vari lavoretti del costruttore con tutto che era stato scritto in bocca a lupo
 

mrerik

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per i preziosi consigli! A volte sono assalito da dubbi e incertezze in quanto è il mio primo acquisto immobiliare e non so come comportarmi. Comunque, lampadine a parte, il resto si è impegnato a sistemarlo prima del rogito. Tra l altro, le lampadine, in sala e in cucina me le ha messe...
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se sia obbligo, ma solitamente prima della consegna della casa si redige un verbale di consegna, in cui tu (meglio se ti fai accompagnare da un professionista, hanno piu' "occhio") verifichi che tutto e' in ordine oppure che ci sono cose da risistemare (infisso sbeccato, tinteggiatura difettosa, splitter ammaccato, porta segnata, piastrella scollata, caldaia che non si accende e che LUI deve accendere, non toccarla, gli impianti elettrici, se non ha le lampadine portatene una tu con uno spezzone di filo prer controllare i collegamenti...) e che dovra' risistemarle prima del rogito. Fagli firmare tale documento con le riserve e se al rogito non ha risistemato tutto (fai un altra verifica, con tanto di controfirma per benestare) gli fai rinviare il rogito, visto che l'immobile non e' nelle condizioni pattuite.

La decennale non copre nessuno dei "difettucci" di cui si parla in questo caso. Una volta pagato, il costruttore cosi' disponibile e sorridente non esistera' piu'. Sembrera' un ectoplasma invisibile e irrintracciabile. Quindi, tutto prima del saldo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto