1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ormai mi trovo agli sgoccioli con l'acquisto definitivo della mia casa. Il rogito si dovrà tenere a fine ottobre, ovviamente il preliminare è già stato fatto.
    Ora il costruttore si sta dedicando agli ultimi lavoretti prima di consegnarmi l'immobile che è di nuova costruzione. Ho notato che gli interni hanno alcuni difetti, esempio crepe nei muri dovute all'assestamento dell'intonaco, oppure macchie di umidità vicino ai termosifoni nuovi (penso per via dell'installazione). Il costruttore ha l'obbligo di correggere questi difetti prima di consegnarmi la casa, vero?
    Altra cosa... Per quanto riguarda i punti luce, l'impresa costruttrice è obbligata a mettere almeno una lampadina penzolante in ogni stanza della casa, oppure no? grazie
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    d'obbligo c'è l'assicurazione decennale a favore dell'acquirente a copertura dei danni successivi al rogito; trattandosi di primingresso, la casa dovrebbe esserti consegnata in perfette condizioni (ma non sono previste lampadine): parla col costruttore e fagli notare i problemi...vedrai che risolvi (e ti mette pure le lampadine...;))
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fai una lettera all'impresa, sottolinenado i difetti riscontrati, in modo che te li mettano a posto prima della consegna...

    In genere l'unica lampadina che viene messa dall'impresa è quella della loggia o del balcone o del giardino, quella della cantina e del garage.

    Silvana
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Effettui una verifica con il costruttore nell'immobile da consegnare almeno quindici giorni prima del rogito e rediga un verbale dove indica i difetti riscontrati e lo faccia sottoscrivere, se si rifiuta vorrà dire che tende al ... disimpegno:disappunto: e allora le consiglio l'invio di una raccomandata A.R. ben fatta.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Volevo ricordare che sul forum ci diamo tutti del TU ...grazie ;)
     
  6. Diegoman81

    Diegoman81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao,
    se non ci sono accordi diversi la ditta costruttrice non ti monta mai le lampadine ma crea solo ed esclusivamente i punti luce. Per quel che riguarda i vari difetti riscontrati o riscontrabili, la ditta in questione, come per legge, ti lascierà un assicurazione postuma decennale a garanzia, anche se avendo tu riscontrato difetti ancor prima del rogito i consigli sono due:
    - Se l'amministratore e' un tipo con cui ci si puo' parlare faglielo presente e tramite scrittura privata fagli firmare un impegno a correggere tutti quei difetti prima della data dell'atto.
    - Altrimenti invia tramite avvocato una raccomandata dove fai presente che se non si impegna a risolvere il tutto prima della data dell'atto non ti impegni a fare l'atto nella data decisa in quanto l'immobile presenta evidenti vizi.
    In bocca al lupo!
     
  7. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo con le risposte ti consiglio per esperienza diretto che le il costruttore non risolve prima i problemi non li farà piu percui prima sistema tutto e poi rogiti non ti fidare io sono due anni che aspetto i vari lavoretti del costruttore con tutto che era stato scritto in bocca a lupo
     
  8. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i preziosi consigli! A volte sono assalito da dubbi e incertezze in quanto è il mio primo acquisto immobiliare e non so come comportarmi. Comunque, lampadine a parte, il resto si è impegnato a sistemarlo prima del rogito. Tra l altro, le lampadine, in sala e in cucina me le ha messe...
     
  9. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    allora stringi i denti...vedrai che andrà tutto bene e poi avrai solo il pensiero di come goderti la tua prima casa! ;)

    ps. se hai dubbi comunque siamo qua :ok:
     
  10. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non so se sia obbligo, ma solitamente prima della consegna della casa si redige un verbale di consegna, in cui tu (meglio se ti fai accompagnare da un professionista, hanno piu' "occhio") verifichi che tutto e' in ordine oppure che ci sono cose da risistemare (infisso sbeccato, tinteggiatura difettosa, splitter ammaccato, porta segnata, piastrella scollata, caldaia che non si accende e che LUI deve accendere, non toccarla, gli impianti elettrici, se non ha le lampadine portatene una tu con uno spezzone di filo prer controllare i collegamenti...) e che dovra' risistemarle prima del rogito. Fagli firmare tale documento con le riserve e se al rogito non ha risistemato tutto (fai un altra verifica, con tanto di controfirma per benestare) gli fai rinviare il rogito, visto che l'immobile non e' nelle condizioni pattuite.

    La decennale non copre nessuno dei "difettucci" di cui si parla in questo caso. Una volta pagato, il costruttore cosi' disponibile e sorridente non esistera' piu'. Sembrera' un ectoplasma invisibile e irrintracciabile. Quindi, tutto prima del saldo.
     
    A Diego Antonello piace questo elemento.
  11. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio molto per i vostri consigli! Mi allaccio a questo post per sottoporvi una questione simile.
    Proprio ieri sera ho dato l'ok per la cucina. Il modello di cucina da me scelto necessita di modifiche a livello delle prese luce (alcune vanno spostate perchè troppo a ridosso dei fuochi o del lavello) e altre ne vanno create per i led di illuminazione dei pensili o perchè mancanti per la funzionalità della cucina. Inoltre il costruttore aveva già posato il rivestimento dei muri della cucina a suo gusto in quanto la casa, avrebbe dovuto essere sua. Le piastrelle da lui posate non sia abbinano con la cucina che ho scelto e ho già acquistato le piastrelle sostitutive.
    Ovviamente in fase di stipula di preliminare, questi "problemini" non li avevo riscontrati, ma poi quando si va attorno alla mobilia e agli spazi nascono queste cose.
    Secondo voi, tutti questi lavoretti aggiuntivi che il costruttore dovrebbe farmi, sarebbero a mio carico oppure potrebbe farmeli senza spese? Torno a ripetervi che lui aveva scelto colore delle pareti, rivestimenti e quant'altro a suo gusto in quanto doveva andarci a vivere lui. Non tutto si addice però con i miei gusti e con i mobili che sto scegliendo... Grazie!
     
  12. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dipende se l'hai comprata da "finita" o "in costruzione" e nel caso se ti e' stato dato un capitolato.
    Se hai firmato che c'era ancora un capitolato "aperto" (scelta di vari materiali) sono a suo carico, viceversa se il capitolato e' quello perche' la casa era gia' praticamente finita, sta a te pagare.

    Un consiglio? Offriti di pagare e fallo fare al costruttore. Sicuramente ti fara' una cifra di favore che non riusciresti mai a spuntare facendolo dopo. Magari insistendo, lagnandoti garbatamente che essendo la casa gia' praticamente finita non hai avuto il privilegio di poter scegliere quelle cose che avresti tanto sognato se fosse stata ancora da fare (inventandoti, chesso', una divisione diversa degli spazi, ma che accetti lo stesso quella esistente), dicevo, magari te le sostituisce gratis come sconto...:ok:

    A volte la massima disponibilita' da una parte invita ad essere altrettanto dall'altra...
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina