Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra un altro chiaro esempio di cambio idea dopo le firme, per carità...perfettamente legale se si osservano i tempi e i modi previsti dalla legge, ma secondo me poco sensato. Fate a meno di firmare se non siete convinti e sperare nell'aiuto di clausole o clausolette. D'altronde cosa potrebbe cambiare tra il 31/12 e il 31/01 ?
Potrebbe cambiare tante cose essendo che anche io a mia volta dovrei fare una proposta d'acquisto per un altra casa. Poi mi sembra al quando assurdo che io dovrei solo obblighi e nessun diritto al riguardo. Potrebbe essere che il rogito si fa anche a febbraio e io dovrei aspettare e tenere un un'appartamento a disposizione senza ne anche aver un minimo di garanzia?
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra un altro chiaro esempio di cambio idea dopo le firme, per carità...perfettamente legale se si osservano i tempi e i modi previsti dalla legge, ma secondo me poco sensato. Fate a meno di firmare se non siete convinti e sperare nell'aiuto di clausole o clausolette. D'altronde cosa potrebbe cambiare tra il 31/12 e il 31/01 ?
Le clausole e clausolete come li chiami tu li mettete voi agenti immobiliari e non io..Se poi le stesse clausole che mettete voi non vengono rispettate allora cosa si fa? Io per questo ho chiesto di essere aiutata a capire e così difficile? Non avete mai sbagliato nella vita , siete tutti così perfetti?

Se entro il 31/12 non avranno l’ok al mutuo, sei libera (da quello che hai scritto).
Ma non vuoi più vendere, o non vuoi aspettare ?
Diciamo che siamo a 50 e 50 anche perché a mia volta dovrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento e se non ho garanzia di vendere il mio come faccio? Grazie mille .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le clausole e clausolete come li chiami tu li mettete voi agenti immobiliari e non io..Se poi le stesse clausole che mettete voi non vengono rispettate allora cosa si fa? Io per questo ho chiesto di essere aiutata a capire e così difficile? Non avete mai sbagliato nella vita , siete tutti così perfetti?
Le clausole le mettono gli agenti, per necessità dell’acquirente.
Tu avresti però dovuto farti spiegare bene quanto stavi firmando.
In ogni caso ormai hai firmato, e sei vincolata fino al 31/12.
È evidente che nel frattempo non puoi impegnarti con una proposta.
Se avranno il mutuo venderai, dovrai consegnare l’immobile, trasferirti altrove, e poi cercare una casa da acquistare.
L’alternativa è quella di chiedere un incontro con agente e acquirente, e concordare date diverse, se possibile: ovvero scadenza condizione sospensiva mutuo il 32/12, e rogito dopo qualche tempo, in modo da non dover traslocare di corsa all’ultimo momento.
Io però dubito che avranno il mutuo, dato i tempi piuttosto stretti.
Inoltre devi chiarire se i proponenti hanno considerato valida la tua tardiva accettazione (per iscritto).
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Le clausole le mettono gli agenti, per necessità dell’acquirente.
Tu avresti però dovuto farti spiegare bene quanto stavi firmando.
In ogni caso ormai hai firmato, e sei vincolata fino al 31/12.
È evidente che nel frattempo non puoi impegnarti con una proposta.
Se avranno il mutuo venderai, dovrai consegnare l’immobile, trasferirti altrove, e poi cercare una casa da acquistare.
L’alternativa è quella di chiedere un incontro con agente e acquirente, e concordare date diverse, se possibile: ovvero scadenza condizione sospensiva mutuo il 32/12, e rogito dopo qualche tempo, in modo da non dover traslocare di corsa all’ultimo momento.
Io però dubito che avranno il mutuo, dato i tempi piuttosto stretti.
Inoltre devi chiarire se i proponenti hanno considerato valida la tua tardiva accettazione (per iscritto).
Grazie mille della risposta. Lo so che sicuramente avrò sbagliato ma quando si è ignoranti in materia queste poi sono le conseguenze. Che tu sappia quando ci mettono per la delibera di un mutuo ? Da quello che mi ha detto l'agenzia l'acquirente non lo sta facendo attraverso un mediatore ma da solo. No so se questo influisce ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cioè cosa vuole dire?
Tu hai scritto di avere accettato il 16, mentre la proposta scadeva il 10.
Una accettazione tardiva non ha valore, a meno che chi ha fatto la proposta ritenga utile l’accettazione tardiva, dandone immediatamente avviso all’altra parte (art. 1326 cc).
Sono dettagli, ma possono fare la differenza tra contratto concluso, e contratto non concluso.
Per rispondere oltre bisognerebbe conoscere nei dettagli la situazione, e come è stata gestita la cosa.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu hai scritto di avere accettato il 16, mentre la proposta scadeva il 10.
Una accettazione tardiva non ha valore, a meno che chi ha fatto la proposta ritenga utile l’accettazione tardiva, dandone immediatamente avviso all’altra parte (art. 1326 cc).
Sono dettagli, ma possono fare la differenza tra contratto concluso, e contratto non concluso.
Per rispondere oltre bisognerebbe conoscere nei dettagli la situazione, e come è stata gestita la cosa.
Questo e quello che ho firmato o saprei dirti essendo che non me ne intendo. Grazie ancora .
 

Allegati

  • 20191026_165518.jpg
    20191026_165518.jpg
    122,8 KB · Visite: 69
  • 20191026_170040.jpg
    20191026_170040.jpg
    36,6 KB · Visite: 59

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto