S

SGTorino

Ospite
Purtroppo, molti marchi in franchising hanno una metodologia di acquisizione "consigliata" dal franchisor, alla quale viene comodo adeguarsi. Personalmente, sconsiglio sempre di firmare un incarico alla prima valutazione, ritenendo opportuno sentire più agenti immobiliari e poi decidere sulla risultanza dei vari incontri. Dico questo perchè so molto bene quali siano le priorità in certi contesti lavorativi: l'obiettivo è portare a casa un incarico, poco conta se a prezzo, o con un ricarico del 5% o del 30%. La metodologia prevede, infatti, un incarico lungo ed un duro lavoro ai fianchi (fin da subito) del proprietario per chiedere di ribassare il prezzo perchè altrimenti l'immobile sarebbe invendibile. Temo che questo comportamento non faccia onore alla nostra professione; infatti, un cliente in buona fede crede di trovarsi davanti ad un consulente immobiliare in grado di dare un valore di mercato al suo immobile, non sapendo invece di avere a che fare con un sensale il cui unico scopo è quello di uscire da quella casa con un incarico firmato. Il problema qui è stabilire, con più serietà e con fondatezza di argomenti, quale sia il reale valore di mercato dell'abitazione in questione. Solo da quel dato (con una variabile del 5% e non del 30%), si può stabilire il da farsi. Con riguardo alla domanda principale, ovviamente in caso di mancata vendita e di disdetta comunicata nei termini, non ci sarà alcuna penale e/o rimborsi spese di sorta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sgt torino un incarico sono 100 euro ..... detto questo ho detto tutto. Anche se quello:appartamento non si vende l'agente ha portato il suo guadagno
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
abbassare il prezzo di vendita alla prima offerta di 28000 euro mi sembra esagerato.
è vero che come dice mia moglie "i saldi si fanno alla fine della stagione"
ma è anche vero che normalmente un agente immobiliare ha un database di potenziali acquirenti a cui sottopone il tuo immobile sin da subito, fissando visite ed eventuali proposte nei primi mesi, terminato questo elenco di potenziali acquirenti si passa il tempo ad aspettare quei radi clienti interessati.
Riassumendo ti è arrivata una proposta su 5-10-(20 ??) clienti già pronti.
 

antomarce07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è vero che come dice mia moglie "i saldi si fanno alla fine della stagione"
ma è anche vero che normalmente un agente immobiliare ha un database di potenziali acquirenti a cui sottopone il tuo immobile sin da subito, fissando visite ed eventuali proposte nei primi mesi, terminato questo elenco di potenziali acquirenti si passa il tempo ad aspettare quei radi clienti interessati.
Riassumendo ti è arrivata una proposta su 5-10-(20 ??) clienti già pronti.
L'agenzia si basa essenzialmente sui contatti ricevuti dalla pubblicazione dell'annuncio sul siti immobiliare.it
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia si basa essenzialmente sui contatti ricevuti dalla pubblicazione dell'annuncio sul siti immobiliare.it
è vero,
magari oltre ai contatti che può generare il tuo immobile hanno anche altri nominativi di clienti che hanno già visto qualcos'altro analogo al tuo.

In base alla mia esperienza nel primo mese si portano tutti i vecchi e potenziali clienti, generando nei venditori aspettative :ok: per il numero di visite giornaliere e di proposte, esauriti quelli si attendono nuovi contatti che normalmente arrivano alla spicciolata smorzando l'entusiasmo :pollice_verso: dei proprietari.
 

NYNONE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il noto Gruppo adotta da oltre un decennio questo metodo per accaparrarsi l'esclusiva e poi convincere il cliente a ribassare il prezzo strada facendo quando ha le mani legate, ma in questo caso il tempo percorso mi sembra un po' troppo breve e la presa in giro evidente.
Conviene rimanere in attesa di ricevere offerte conformi all'incarico fino a scadenza e, se non nè arriverà nessuna conforme, nulla sarà dovuto all'Agenzia; nel caso in cui invece non si voglia aspettare altri 9 mesi(!!!) conviene parlarne a voce e convenire o nuove condizioni o una penale ridotta : dopo 1 solo mese il mercato non si è stravolto ed è evidente la presa in giro o (peggio) l'incompetenza!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto