1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ldm

    ldm Ospite

    Buona notte,
    vorrei sapere come fare per spostare la pertinenza del box, dall'appartamento che vendo a quello che acquisto, ma sopratutto quando e' consigliabile farlo nelle fasi di compravendita.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Non credo vi sia la possibilità di spostare la pertinenzialità da un appartamento all'altro in quanto questa è sancita in sede di rogito del bene accessorio(box) a servizio del bene principale (appartamento) ma solo quello descritto nell'atto.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so quale sia il vincolo pertinenziale in questione: ricordo però di aver letto qui sul forum di box ex legge Tupini o roba simile, ecc: mi pare che se il proprietario compra un immobile nella medesima zona potrebbe spostare la pertinenzialità. Potrebbe valere anche per quei box realizzati su suolo pubblico destinati ai fabbricati della zona?

    Poichè non sono pratico, la "pertinenzialità" di cui si parla è un vincolo specifico legato a quale contropartita/condizione?.

    (non credo sia la medesima cosa/definizione delle pertinenze ammesse all'aliquota della abitazione principale per ICI ecc: non mi pare infatti che i box o cantine siano tutte esplicitamente vincolate all'immobile di abitazione)
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Di fatto l'immobile pertinenziale deve avere un legame di servizio con l'abitazione principale dato dalla vicinanza oltre ad essere l'unico della categoria, non si possono avere 2 box pertinenziali.

    Lo scopo dell'utente stà proprio nell'usufruire, ai fini IMU per il box, delle stesse agevolazioni della prima casa,
    E qui sorge il mio dubbio: lo spostamento della pertinenzialità ( che di norma è legata ad un immobile specifico) ad un'altro immobile.

    Mi informo!
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non credo Alessandro che un semplice legame di servizio porti a definire la "pertinenzialità" in rogito, considerata a tutti gli effetti come un vincolo di destinazione.
    Qualunque box è al servizio di qualcuno o qualcosa, ma non tutti sono pertinenziali in senso formale.
    Credo siano definiti tali, solo i box costruiti con speciali agevolazioni o condizioni urbanistiche concesse in deroga alle norme ordinarie, purchè vincolati all'immobile principale, cui sono state concesse certe agevolazioni. E sotto questo profilo non mi risulta se ne possano possedere solo uno.
    Invece qualunque box posseduto, se utilizzato dal proprietario, gode della aliquota o esenzione prima casa: agevolazione concessa solo per un accessorio per categoria C2, C6, C7, per considerazioni solo tributarie.
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Infatti è quello che sostengo, la pertinenzialità è sancita dal rogito ove le agevolazioni vengono applicate alla casa ed alle sue pertinenze creando quantomeno un legame fiscale. E' vero che le ultime normative danno la possibilità di alienare casa e box separatamente ... ma a mio avviso, in questo caso, il carattere pertinenziale del box decade non essendo piu legato all'originale immobile con esso rogitato.

    Vero ma dal punto di vista agevolazioni prima casa e esenzione IMU si:

    Nel computo delle pertinenze dell'abitazione principale devono rientrare anche quelle accatastate con l'abitazione stessa, la cui rendita catastale è unitaria e inscindibile. Ad esempio, in presenza di una cantina e di una soffitta censite congiuntamente all'abitazione e di un box, secondo il dato normativo il contribuente può usufruire dell'agevolazione (aliquota ridotta e detrazione) solo per il box (C/6) e per una delle due unità (cantina o soffitta) censibili alla categoria C/2. L'altra va scorporata dall'abitazione e censita con autonoma rendita catastale. Al riguardo si fa notare che: - la categoria C/2 comprende i magazzini e i locali di deposito, di Antonio Piccolo - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/8u7A0

    La circolare esplicativa sull'IMU, invece, nel riaffermare che il contribuente può considerare come pertinenza dell'abitazione principale soltanto un'unità immobiliare per ciascuna categoria catastale, fino a un massimo di tre pertinenze appartenenti ognuna a una categoria diversa di Antonio Piccolo - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/8u7A0
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ricordiamoci che un vincolo di pertinenzialità nasce anche dall'aver usufruito delle detrazioni fiscali per l'acquisto del garage di nuova costruzione...
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ecco, non conoscevo i dettagli, ma i vincoli nascono da queste situazioni, non dalla prassi da adottare per l'IMU e simili. Sono due situazioni diverse che usano impropriamente la stessa terminologia .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina