Braveheart84

Nuovo Iscritto
Approffito di questo topic per uno sfogo: il mio immobile è in vendita da 10 mesi e sto con la seconda agenzia, ed a oggi ANCORA NESSUNA PROPOSTA SCRITTA! IL prezz l'abbiamo abbassato 3 volte, ma niente: la gente viene, si fa il giretto, e poi arrivederci. In tutto questo tempo solo una famiglia di senealesi è venuta a visionare l'immobile 3 volte, e l'ultima volta si sojno portati un tipo per vedere i lavori che cis ono da fare...ma sono 15 giorni che non si fanno sentire. Ma è normale? MA sopratutto il fatto che che l'agenzia pubblicizzi l'immobile a 35k in più rispetto al prezzo chiesto da noi aiuta o no??? BASTA!!!!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
No. Avevi anche aggiunto "A quanto pare in questo paese a tutti piace lavorare senza concorrenza..." e questa affermazione è fuori luogo.

Fuori luogo? E' offensiva? Lavorare con esclusiva non significa forse garantirsi la certezza ce il venditore dovrà pagarti le provvigioni? Sinceramente non capisco quale sia il problema. Non c'è mica nulla di male. Basta chiamare le cose con il proprio nome, poi è assolutamente lecito chiedere l'esclusiva, meno scontato che anche il venditore la voglia accordare. Tutto qua. Non mi sembra offensivo. Se ho offeso qualcuno, comunque, chiedo scusa.


Io ti ho dato le mie motivazioni e sei libero di pensare come vuoi.

Credo siamo qui per discutere, eventualmente cambiare idea, far fare un'idea a chi legge e non sa nulla sugli argomenti. Non è che se uno ha un'opinione diversa l'altro deve offendersi...
 

enrikon

Membro Senior
Magari fosse come tu dici.
Non esiste certezza e le aule dei tribunali sono piene di cause di questo tipo.

Inoltre l'esclusiva può scadere e il proprietario può accordarla ad un'altra agenzia. In questo caso tu hai lavorato, hai speso e poi l'immobile lo vende un altro.
Come vedi la concorrenza c'è e non la elimini con un'esclusiva di 3 o 6 mesi.
L'esclusiva consente all'agenzia (seria) di lavorare con tranquillità e al meglio delle sue possibilità e di questo ne beneficiano anche le due parti (venditore e acquirente); ma è solo un mezzo, uno dei tanti, per vendere casa.

Tranquillo gcaval, la tua affermazione non era offensiva, e nemmeno fuori luogo tutto sommato... era casomai inesatta :stretta_di_mano:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Magari fosse come tu dici.
Non esiste certezza e le aule dei tribunali sono piene di cause di questo tipo.

Certo Antonello, ma se per questo, le aule sono piene anche per altri diecimila tipi di delitti. Che questo sia il paese dei furbi, è fuori discussione. Però, non potete dirmi che avere l'esclusiva non tutela l'agenzia, altrimenti quale sarebbe il senso di chiederla? In parte la risposta sta qui:

L'esclusiva consente all'agenzia (seria) di lavorare con tranquillità e al meglio delle sue possibilità e di questo ne beneficiano anche le due parti (venditore e acquirente); ma è solo un mezzo, uno dei tanti, per vendere casa.

Apprezzo intanto l'aggettivo "seria" dopo agenzia, perché purtroppo, anche questa è una situazione non proprio così usuale, e credo che la riprova la si abbia leggendo i tanti post su questo forum. A mio avviso il tempo delle vacche grasse degli ultimi dieci anni pre crisi ha riversato una pletora di agenti immobiliari senza né arte e né parte. Non vorrei essere frainteso, non è mia intenzione colpire la categoria, che in altri post ho anche difeso. Dico solo che, sul mercato, sono entrati in tanti solo con l'interesse di far soldi. Ora, se un cliente si affida ad un'agenzia, la prima che trova, perché magari non ha tempo, e questa non lavora come dovrebbe lavorare, o ancora peggio, è composta da AI o sedicenti AI poco preparati e poco seri, quel cliente passerà un vero guaio!
Certo che, se conosco l'AI, so che si tratta di una persona per bene, seria, professionale, ecc., potrei anche prendere in considerazione il fatto di far vendere solo a lui l'immobile, perché so che farà davvero di tutto per vendere. In passato mi è capitato.

Ovviamente non ho la pretesa che le mie considerazioni sian pienamente condivise. E' evidente che, mettendo in discussione un metodo di lavoro di moltissimi AI (l'esclusiva), qualcuno possa non gradire. Io non ho mai detto che questa cosa debba essere abolita, spiego solo i miei motivi per cui è conveniente agli AI e non sempre ai proprietari. Chi legge si fa la sua idea. Del resto conosco molti AI che lavorano tranquillamente senza esclusiva, convinti della loro bravura e professionalità, che ovviamente prescinde dall'esclusiva...
 

enrikon

Membro Senior
Certo che, se conosco l'AI, so che si tratta di una persona per bene, seria, professionale, ecc., potrei anche prendere in considerazione il fatto di far vendere solo a lui l'immobile, perché so che farà davvero di tutto per vendere.

Inoltre il proprietario può spuntare un trattamento di favore sulla mediazione ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però, non potete dirmi che avere l'esclusiva non tutela l'agenzia, altrimenti quale sarebbe il senso di chiederla?

E' un'invenzione dei franchising che, causa la loro impreparazione, hanno cercato di cautelarsi con uno scritto.
Tanto da fare un atto d'obbligo.
Anni fà non esisteva questa prassi che, ripeto, non tutela assolutamente l'agente immobiliare.
Come hai detto dopo, si può lavorare tranquillamente senza esclusiva e corri gli stessi rischi dell'esclusiva.
Tutto si basa sulla serietà del proprietario ed anche dell'agente immobiliare.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fuori luogo? E' offensiva? Lavorare con esclusiva non significa forse garantirsi la certezza ce il venditore dovrà pagarti le provvigioni? Sinceramente non capisco quale sia il problema. Non c'è mica nulla di male. Basta chiamare le cose con il proprio nome, poi è assolutamente lecito chiedere l'esclusiva, meno scontato che anche il venditore la voglia accordare. Tutto qua. Non mi sembra offensivo. Se ho offeso qualcuno, comunque, chiedo scusa.




Credo siamo qui per discutere, eventualmente cambiare idea, far fare un'idea a chi legge e non sa nulla sugli argomenti. Non è che se uno ha un'opinione diversa l'altro deve offendersi...

Infatti non mi sono offesa, il tuo modo di pensare lo comprendo perché quando la gente deve vendere la pensa come te. Far cambiare idea non ci penso nemmeno, solo l'esperienza potrà far scegliere meglio. Sono molto seria quando scrivo ma la mia faccia é tutt'altra cosa, d'altro canto a internet non si può chiedere di più.:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto