Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Richiamare le persone che hanno visitato l'appartamento non nuoce.
Tante volte è tempo perso, però non nuoce.

Un SMS è troppo banale? Ieri ne ho mandato uno a una coppia che mi pareva fosse interessata, poi scomparsa. Mi risponde che il prezzo era troppo alto, al chè io scrivo che se ne può discutere. Dopo un po' mi chiama la moglie e parliamo un po' delle cifre senza trovare un accordo. Almeno ci abbiamo provato...

Cosa importante: come congedarsi dal visitatore? E' consigliabile lasciare tipo una brochure fatta in casa sull'immobile? Cosa dire quando se ne sta per andare?
 

Eusto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti richiamare la gente non serve quasi a niente al 90% è chiamata persa!!Non serve neanche dire :Guardi c'è un altro interessato all'immobile" . Il 99% delle volte se il cliente deve acquistare ti tartassa di chiamate
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un SMS è troppo banale? Ieri ne ho mandato uno a una coppia che mi pareva fosse interessata, poi scomparsa. Mi risponde che il prezzo era troppo alto, al chè io scrivo che se ne può discutere. Dopo un po' mi chiama la moglie e parliamo un po' delle cifre senza trovare un accordo. Almeno ci abbiamo provato...

Cosa importante: come congedarsi dal visitatore? E' consigliabile lasciare tipo una brochure fatta in casa sull'immobile? Cosa dire quando se ne sta per andare?

Ma se non sei un A.I, che tipo di brochure potresti lasciare?:domanda:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Discussione interessante. Io sto vendendo un appartamento molto grande (oltre 200mq) in zona centralissima a Montegrotto Terme (PD). L'appartamento è stato quasi totalmente ristrutturato, con ottime finiture, lo stabile, in buone condizioni, è formato da 4 unità, spese condominiali bassissime. Unico neo, se così si può definire, è un secondo piano senza ascensore. Non mi dilungo nella descrizione, non voglio fare pubblicità, ma mi interessa capire perché, dopo tante visite, non si è riusciti ancora a vendere l'immobile. Premetto che sto collaborando anche con alcune agenzie, senza esclusiva, come concordato. La maggior parte delle visite, però, le faccio io, tramite contatti via internet (le agenzie portano pochissimi clienti). Aggiungo solo che il prezzo è al di sotto di quella che è la media per gli immobili venduti nella stessa zona (su idealista, ad esempio, è il prezzo/mq più basso in tutta la zona, ed è anche ristrutturato).

Finora tutti, ma dico proprio tutti, i potenziali clienti che sono venuti a visitare la casa, hanno detto che era bella e mi hanno fatto i complimenti. Poi però più nulla. Addirittura una coppia fissa il secondo appuntamento per la seconda visita, non vengono. Li chiamo e mi dicono che hanno avuto un contrattempo, ma che verranno sicuramente la settimana successiva. Mai più sentiti. Un'altra coppia, dopo due visite, dopo essersi detti molto interessati, mi chiamano e mi dicono che è morto un parente e non possono più acquistare l'immobile. Molti altri devono prima vendere la loro casa, altri ancora non hanno un reddito sufficiente per ottenere il mutuo (ma allora perché vengono a vedere un appartamento non alla loro portata?).

Ora, capisco che con un immobile così grande, si fa molta più fatica. Due anni fa, però, uno della stessa grandezza, in condizioni pietose, l'ho venduto in un mese; forse sono stato solo fortunato. Ma perché allora le persone non dicono davvero cosa pensano? Il prezzo è ancora troppo alto? Be', ad alcuni ho detto: "mi faccia lei la proposta per il prezzo", per capire se era solo una questione di prezzo. Nessuna proposta, neanche verbale. Ma non è strano? E' dovuto al taglio?
Nessuna delle agenzie mi sa dare spiegazione, e questo mi dà da pensare. Il prezzo che c'è oggi è inferiore alle loro stime (ho fatto stimare ad ognuna il valore dell'appartamento senza dire nulla). In più è trattabile.

Qualcuno ha un'idea a riguardo o esperienze simili? Qualche consiglio?

- Prova a darlo in esclusiva a una agenzia immobiliare
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se i visitatori gradiscono, invia il tutto via e mail, risparmi la carta e l'inchiostro.
Poi bisogna attendere che il tuo bene piaccia a qualcuno.
E' il periodo.
 

enrikon

Membro Senior
A quanto pare in questo paese a tutti piace lavorare senza concorrenza.

Non è che Limpida ti abbia chiesto l'esclusiva. Ti ha semplicemente dato un consiglio. Lei non ci guadagna niente quindi la tua accusa è fuori luogo.

Inoltre, per le agenzie, la concorrenza c'è lo stesso perchè al momento di dare un'esclusiva, un proprietario dovrà forzatamente sceglierne una sola cui affidare l'incarico. Le altre rimarranno fuori. Quindi la concorrenza c'è lo stesso anche se in questo caso sarebbe prima dell'incarico anzichè dopo. Alla fine non lo so cosa sia meglio per le agenzie.
Io, ad esempio, sono convinto che perderei il 70-80% degli immobili che ho in gestione se si dovesse lavorare solo in esclusiva :occhi_al_cielo:

Comunque ci sono pro e contro a dare un'esclusiva ad un'agenzia. Tutto sommato io continuo a vedere più pro che contro... per entrambi (agenzia e venditore)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E quale sarebbe il mio vantaggio dall'esclusiva? Alla fine sto lavorando con due/tre agenzie, che hanno anche le chiavi per le visite. A quanto pare in questo paese a tutti piace lavorare senza concorrenza...

Noi la concorrenza ce l'abbiamo sempre, con o senza esclusiva, ma se ti rivolgi a un'agenzia fidata, può investire di più sul tuo immobile. Se no perché mai sarebbe ancora li, il tuo immobile? Come vedi questo é un consiglio solo per il tuo interesse.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non è che Limpida ti abbia chiesto l'esclusiva. Ti ha semplicemente dato un consiglio. Lei non ci guadagna niente quindi la tua accusa è fuori luogo.

Infatti nel mio commento non c'è nulla di personale, ci mancherebbe. Provo solo ad aprire una discussione. Ognuno qui è libero di dare consigli. A mio parere i consigli o le opinioni dovrebbero essere motivate. Io ho solo chiesto quale potesse essere il vantaggio di un venditore nel dare l'esclusiva.

Se no perché mai sarebbe ancora li, il tuo immobile? Come vedi questo é un consiglio solo per il tuo interesse.

Be', se è questo il modo di pensare, allora dovrei ritenere che le agenzie che mi hanno chiamato per chiedere di vendere l'immobile ai propri clienti (senza esclusiva) siano prive di ogni serietà e professionalità. Se uno si prende un impegno, lo porta a termine, se è serio. Del resto il guadagno è lo stesso, alla fine. Ma così non è, perché quelle che stanno collaborando, hanno comunque speso dei soldi per fare la pubblicità, quindi il problema non è certo quello che dici tu, ossia che con l'esclusiva l'agenzia può investire di più.
La verità è che se ho più agenzie che collaborano, ho più probabilità di vendita. In più io stesso utilizzo altri canali, per cui non è escluso che lo possa vendere da solo. Questo non è per non pagare la provvigione (faccio l'immobiliarista, collaboro con le agenzie, e spesso riconosco quanto meno delle spese con quelle che mi hanno dato una mano a vendere), ma solo per avere più possibilità.

Diverso potrebbe essere il discorso per un venditore che non ha tempo e preferisce dare tutto in mano ad un AI.

Però non dite che l'esclusiva agevola il venditore, perché non è affatto vero. Al massimo non lo penalizza, se non ha modo di seguire la sua vendita, ma non lo agevola in alcun caso. L'esclusiva è a vantaggio dell'AI.

Detto questo, ognuno è libero di lavorare come crede, con esclusiva o senza. L'importante è mettere le cose in chiaro.
Io lavoro senza, e pago sempre le persone che lavorano per me.

PS: dire "Se no perché mai sarebbe ancora li, il tuo immobile?" è fuori luogo di questi tempi. O vogliamo dire che c'è la corsa a comprare? 200 mq non si vendono facilmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto