1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
?

Quanto tempo ci vuole per vendere un immobile?

  1. Un mese o meno

    2 voti
    0,6%
  2. Da 1 a 3 mesi

    24 voti
    7,5%
  3. Da 3 a 6 mesi

    72 voti
    22,4%
  4. Da 6 mesi a 1 anno

    159 voti
    49,5%
  5. Oltre un 1 anno...

    64 voti
    19,9%
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Una discussione molto animata di queste settimane mi ha fatto venire la voglia dell'ennesimo simpatico sondaggino.

    Questa volta ci chiediamo quanti mesi in media ci vogliono per vendere un immobile.

    Buon voto!
     
    A Antonio Troise e andrea boschini piace questo messaggio.
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    « Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro. »
    (Richard Feynman, La Fisica di Feynman, vol. I-1, cap. 5-2, 1994, p. 5-2)

    Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli eventi possono essere descritti in un tempo che può essere passato, presente o futuro. La complessità del concetto è da sempre oggetto di studi e riflessioni filosofiche e scientifiche.

    L'unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo. In base ad esso sono definite misure più ampie come il minuto, l'ora, il giorno, la settimana, il mese, l'anno, il lustro, il decennio, il secolo ed il millennio. Il tempo può essere misurato, esattamente come le altre dimensioni fisiche. Gli strumenti per la misurazione del tempo sono chiamati orologi. Gli orologi molto accurati vengono detti cronometri. I migliori orologi disponibili (al 2010) sono gli orologi atomici.

    Esistono svariate scale temporali continue di utilizzo corrente: il tempo universale, il tempo atomico internazionale (TAI), che è la base per le altre scale, il tempo coordinato universale (UTC), che è lo standard per l'orario civile, il Tempo Terrestre (TT), ecc. L'umanità ha inventato i calendari per tenere traccia del passaggio di giorni, settimane, mesi e anni.

    Secondo il maestro di Zenone, Parmenide, la vera essenza della realtà è eterna (in cui coesistono presente, passato e futuro). Quindi il mutamento e lo spostamento sarebbero solo mere illusioni degli esseri umani.Anche Platone è stato influenzato da questa concezione. Secondo la sua celebre definizione il tempo è "l'immagine mobile dell'eternità". Per Aristotele, invece, è la misura del movimento secondo il "prima" e il "poi", per cui lo spazio è strettamente necessario per definire il tempo. Solo Dio è motore immobile, eterno ed immateriale.Secondo S. Agostino il tempo è stato creato da Dio assieme all'Universo, ma la sua natura resta profondamente misteriosa, tanto che il filosofo, vissuto tra il IV e il V secolo d.C., afferma ironicamente: "Se non mi chiedono cosa sia il tempo lo so, ma se me lo chiedono non lo so".

    La teoria della relatività genera quindi in merito al tempo anche dei paradossi apparenti. Uno dei più noti è il cosiddetto paradosso dei gemelli. La premessa del paradosso è che esistano due gemelli, di cui uno parte per un viaggio interstellare con un'astronave capace di andare a una velocità prossima a quella della luce, mentre l'altro rimane sulla Terra. Secondo le naturali conseguenze della relatività, il primo gemello, al suo ritorno sulla Terra, sarà più giovane del fratello gemello rimasto. Tuttavia, secondo la stessa relatività tutti i sistemi di riferimento sottoposti ad uguale moto (e quindi privi di accelerazioni e di cambiamenti di direzione) sono uguali tra di loro. Secondo il sistema di riferimento del gemello partito con l'astronave è stata la Terra a muoversi ad una velocità prossima a quella della luce, e quindi secondo il gemello-astronauta, in maniera del tutto legittima, dovrebbe risultare più giovane il gemello rimasto sulla Terra. Il paradosso consiste quindi in questo: Qual è il gemello più giovane? o, in altre parole, per quale dei due è passato meno tempo? Esso si risolve considerando i cambiamenti di moto che il gemello sull'astronave ha fatto e che la Terra (verosimilmente) non ha seguito: ha accelerato durante la partenza, ha "fatto retromarcia" per tornare sulla Terra dopo aver raggiunto la sua meta, magari quando l'aveva raggiunta si è fermato, e ha decelerato per riuscire a fermarsi nelle vicinanze della Terra o dell'altra destinazione. Avendo fatto tutti questi movimenti "in più", ne consegue, relativisticamente parlando, che è il gemello sull'astronave il più giovane. Premesso questo, quanti saranno gli anni di differenza tra i due è possibile calcolarlo grazie alle formule della relatività, ma l'aspetto più interessante è che si possa viaggiare nel futuro, almeno teoricamente (questo pone dei problemi al concetto di libero arbitrio)

    Che cos'è il tempo?
     
    A gcaval piace questo elemento.
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock:...:shock:....spero che hai fatto un copia incolla:risata::risata:
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Antonio, io sono laureata in filosofia, ma mai mi sarebbe venuto in mente di applicarla al sondaggino di Giorgio....

    Eri particolarmente euforico ???? :^^:

    Silvana
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mamma mia , ma quanto tempo ci hai messo per scriverlo? :risata::risata::risata::risata: ... comunque mi devi dire cosa prendi ... perchè deve essere veramente buona !:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Diventa oggi stesso Utente Premium è avrai in omaggio un etto della "roba" di Antonio. Altro che mozzarella di bufala! :sorrisone:
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    "Utente Premium"?​


    Spiegaci Custode.
    Anche noi vogliamo la "roba".:risata::risata:
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Presto su questi schermi ;)
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attenzione alle.... intercettazioni !!!:^^::^^::^^:;)

    Silvana
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci importano poco, siamo tutti parenti di Mubarak.:risata::risata::risata::risata:
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ed eventuali utilizzatori finali . :risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Parlate per voi.... per me poca carne al fuoco :^^:

    Silvana
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Silvana, non mettere limiti alla provvidenza.:risata::risata:
     
  14. Alberto2002

    Alberto2002 Membro Attivo

    Altro Professionista
  15. cannamei

    cannamei Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    invece secondo me il tempo è!!!!!!!!!!!!
    la differenza tra lo stare dentro il bagno e stare fuori dal bagno
    i secondi minuti......etc sono i soliti....ma la differenza la fà solo il bisognooooooo:disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A Antonio Troise e Sabine piace questo messaggio.
  16. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ben ritrovati a tutti
    cordialmente
    Noel
     
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bentornato Noel! :ok: :stretta_di_mano: :innamorato:

    ;)
     
  18. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Senza addentrarmi in discorsi troppo filosofici...non sono il mio forte...posso dire che, a prescindere dal periodo di crisi ( acquirenti con meno soldi, mutui più difficili da prendere, prezzi in ribasso e maggior offerta sul mercato...), i tempi di vendita sono, ne più, ne meno, gli stessi ante crisi ma, andrebbe fatta una catalogazione differente a seconda delle zone e delle tipologie, altrimenti facciamo lo stesso errore di chi prende per oro colato i prezzi al metro quadro dell'osservatorio immobiliare dell'agenzia della entrate...valori che, in senso assoluto, sono corretti ma vanno interpretati in base agli specifici punti dei quartieri e, soprattutto, in base alle tipologie di immobile che si valuta.
    Nel sondaggio ho risposto da 1 a 3 mesi che, però, è vero per gli appartamenti di 2 o 3 locali e per le zone comprese tra il centro e la semi-periferia di Roma, in periferia e fuori dal raccordo (soprattutto per i comuni dei dintorni di Roma), i tempi sono più lunghi (anche 4/6 mesi perché c'è meno richiesta) anche se poi, l'eccezione che conferma la regola esiste sempre (appena venduto all'Isola Sacra, comune di Fiumicino, in due mesi!).
    Per le tipologie più grandi, i tempi sono decisamente più lunghi...dal 4 locali in su, non acquisico a meno di 6 mesi di tempo.
    La condizione essenziale per il rispetto delle suddette tempistiche è l'importo della richiesta...deve assolutamente rispettare la valutazione, comprensiva della trattabilità.
    In tutti gli altri casi, il tempo diventa un grosso punto interrogativo o, in alternativa, una grossa botta di c**o !!!
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io credo che il sondaggio intendesse proprio "tutti gli altri casi".
    Per questo la maggioranza netta ha risposto: da 6 mesi a 1 anno.
     
    A brenda2005 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina