alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
per ogni immobile interpelli il singolo professionista intervenuto, questo per ogni immobile
non vedo alternative
Per gli immobili di decenni fa???....

e allora proponi una soluzione ... o non ne esistono?
Per la mancanza di conoscenza non esistono soluzioni....per questo il metodo degli IVS è fallibile quanto gli altri....esistono dettagli che non si possono conoscere....se non si vuole limitare agli agenti immobiliari (e solo quelli di zona) la possibilità di valutare, allora bisognerebbe imporre la descrizione dettagliata dell'immobile in atto e allegare le foto dell'immobile...oppure una semplice scheda con indicati tutti i parametri valutativi e creare una banca dati che faccia da supporto per le stime.
In mancanza di ciò....facciamo filosofia...tutti!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per gli immobili di decenni fa???....
in atto la certificazione energetica è recente, o no?
c'è una firma, un nome, forse anche un numero di telefono o una mail ...
poi ci sono anche altre alternative ;)

Per la mancanza di conoscenza non esistono soluzioni....per questo il metodo degli IVS è fallibile quanto gli altri....
e allora promuoviamo la conoscenza, la ricerca :stretta_di_mano:
così poi possiamo scegliere il metodo migliore ;)
altrimenti non ne usciamo

non mi hai risposto:
conosci la metodologia IVS?
conosci, tanto per stare in tema, quello di cui stai parlando?
Perchè gli altri metodi dovrebbero essere migliori?
per me tutto quanto non è basato sulla conoscenza è fallibile, anzi FALSO

creare una banca dati che faccia da supporto per le stime
io la sto facendo, non solo per le stime, pure per l'andamento del mercato che tanti affermano di conoscere
la sto insegnando nelle scuole

quindi, non generalizzare :fiore:
In mancanza di ciò....facciamo filosofia...tutti!
:^^:

ognuno pensi per sè e pensi a migliorare sè stesso (filosofia:^^:)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
in atto la certificazione energetica è recente, o no?
c'è una firma, un nome, forse anche un numero di telefono o una mail ...
Lasciamo perdere le certificazioni energetiche...a volte nemmeno li vedono gli immobili e poi vorrei capire cosa possono ricordarsi dopo mesi dall' appuntamento e dopo aver visionato altri immobili...l'unica alternativa valida che mi viene in mente è riuscire a vederli personalmente.

conosci la metodologia IVS?
Non li conosco nel dettaglio...non li ho certo studiati come te...ma non obietto sul metodo in se...affermo, come già scritto, che non sono la Bibbia e, a parità di conoscenze, una "semplice" valutazione comparativa in cui si tenga conto, oltre a tutto il resto, dell'andamento di mercato, abbia la stessa validità.[DOUBLEPOST=1399193465,1399193302][/DOUBLEPOST]
la banca dati è l'inizio
ognuno deve almeno possedere la propria
e tu come cliente hai il diritto di chiedere al professionista di dimostrarti di conoscere il mercato.
alternative? certo, un altro professionista che ti dimostri più del precedente
Una banca dati personale, però, rimarrà sempre parziale e a macchia di leopardo e ti mancherà la percezione dei dettagli....deve essere imposta....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lasciamo perdere le certificazioni energetiche...a volte nemmeno li vedono gli immobili e poi vorrei capire cosa possono ricordarsi dopo mesi dall' appuntamento e dopo aver visionato altri immobili...
non ti ho detto che è l'unico modo, è uno dei tantissimi


l'unica alternativa valida che mi viene in mente è riuscire a vederli personalmente.
è la soluzione migliore, tuttavia, in mancanza d'altro, le informazioni si possono e si devono raccogliere altrimenti non si valuta, non si commenta, non si fa niente ... e così almeno si evita di alimentare la disinformazione


a parità di conoscenze, una "semplice" valutazione comparativa in cui si tenga conto, oltre a tutto il resto, dell'andamento di mercato, abbia la stessa validità.
a parità di conoscenze le metodologie IVS sono migliori, per moltissimi aspetti
e poi non ho ancora capito
su quale parametro consideri un metodo migliore degli altri


Una banca dati personale, però, rimarrà sempre parziale e a macchia di leopardo e ti mancherà la percezione dei dettagli....deve essere imposta....
sarà parziale
sarà a macchia di leopardo
la percezione del dettaglio invece c'è, sono immobili trattati personalmente
...
sarà sempre meglio di niente e di chi non ce l'ha e quindi non riesce a dimostrare la propria conoscenza
e ti permetterà di effettuare analisi, stime, considerazioni ... tutto quello che vuoi ... nelle zone che conosci, in cui hai i dati
per il resto o stai zitto o raccogli i dati di altre zone e completi la tua banca dati condividendo le informazioni

non serve sia imposta, è un dovere professionale, chi non è in grado di dimostrare dichiara il falso e questo ha già conseguenze deontologiche e legali
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come si chiama il "tuo" metodo?
hai fatto bene a usare le virgolette :^^:
perchè non ho un metodo mio, come affermano erroneamente gli altri, non c'è un metodo personale migliore degli altri :innocente:
io cerco di applicare i metodi già condivisi e li verifico sul campo, tutto partendo dalla raccolta dei dati immobiliari, senza questa attività non si può verificare niente e si resta sempre nella teoria

su dati certi ho verificato (dati alla mano)
che la metodologia OMI non è applicata
che è difficilissimo e non conveniente produrre medie di prezzi per valutare
che è difficilissimo dimostrare un indice mercantili e comunque questo varia nel tempo e nello spazio
...
quindi non rappresento una novità, ritengo che un approccio simile di tipo critico debba essere la norma per tutti i professionisti
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
su quale parametro consideri un metodo migliore degli altri
Scusa Carlo.....ma a volte sei irritante....tu chiedi agli altri utenti del forum se leggono bene i tuoi post...tu lo fai? Leggo che insegni...quindi aiuti gli altri a capire...o sei uno di quegli insegnanti che affermano con i propri studenti che "è la regola!"
Io non ho detto che esistono metodi migliori, ho detto che gli IVS non sono la Bibbia e mi sembra che la vecchia valutazione comparativa non abbia nulla da invidiare agli standard internazionali di valutazione...TU affermi che sono migliori....ma se la tua banca dati è formata da immobili che hai visto personalmente...a che ti servono gli IVS? Sei comunque in grado di dimostrare ciò che affermi nelle stime, no? E mica ci vogliono gli standard delle banche per valutare...che poi loro stesse li richiedono quando gli pare....dai su....
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
hai fatto bene a usare le virgolette :^^:
perchè non ho un metodo mio, come affermano erroneamente gli altri, non c'è un metodo personale migliore degli altri :innocente:
io cerco di applicare i metodi già condivisi e li verifico sul campo, tutto partendo dalla raccolta dei dati immobiliari, senza questa attività non si può verificare niente e si resta sempre nella teoria

su dati certi ho verificato (dati alla mano)
che la metodologia OMI non è applicata
che è difficilissimo e non conveniente produrre medie di prezzi per valutare
che è difficilissimo dimostrare un indice mercantili e comunque questo varia nel tempo e nello spazio
...
quindi non rappresento una novità, ritengo che un approccio simile di tipo critico debba essere la norma per tutti i professionisti

Quindi non applichi un metodo in particolare tra quelli conosciuti ma ne usi diversi a seconda della situazione; in breve quali sono, come si chiamano?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa Carlo.....ma a volte sei irritante....tu chiedi agli altri utenti del forum se leggono bene i tuoi post...tu lo fai? Leggo che insegni...quindi aiuti gli altri a capire...o sei uno di quegli insegnanti che affermano con i propri studenti che "è la regola!"
questo commento te lo potevi risparmiare nel testo che hai citato ti ho chiesto informazioni:
come fai a valutare un metodo
non ho quindi insegnato alcunchè


Io non ho detto che esistono metodi migliori, ho detto che gli IVS non sono la Bibbia e mi sembra che la vecchia valutazione comparativa non abbia nulla da invidiare agli standard internazionali di valutazione...TU affermi che sono migliori....ma se la tua banca dati è formata da immobili che hai visto personalmente...a che ti servono gli IVS? Sei comunque in grado di dimostrare ciò che affermi nelle stime, no? E mica ci vogliono gli standard delle banche per valutare...che poi loro stesse li richiedono quando gli pare....dai su....
vedi sopra
in base a che cosa TU consideri migliore un metodo rispetto ad un altro
anche qui non sto proprio insegnando, anzi sto chiedendo informazioni
gli standard stanno venendo richiesti sempre di più e non solo dalle banche, quindi un aggiornamento professionale è indispensabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto