Francesco PZ

Membro Junior
Il nome dell'acquirente spesso non si rivela proprio per la paura che le due parti si conoscano e concludono da soli. Quindi è evidente che il collega ti ha rivelato solo l'intenzione con l'offerta e sperato... era il signore che è poi tornato a contattarti privatamente che avrebbe dovuto rivelarti la verità, ma evidentemente, però c'è ancora da capire se è verità, anche dopo aver scoperto il prezzo maggiorato da te, preferisce darteli piuttosto che pagare un onesto agente immobiliare.:pollice_verso:

il compratore aveva capito benissimo che io ero fermo sul prezzo tanto non avevo nessuna fretta di vendere, e per assicurarsi la casa ha accettato di darmi quella cifra, a quel punto facendo il tutto tramite agenzia avrebbe anche dovuto pagare la commissione. Credo che questo sia il senso logico del suo comportamento, peccato che ha messo una firma e ha tralasciato questo "piccolo" dettaglio.

Ma poi perchè l'AI non mi avrebbe dovuto rivelare il nome del compratore per paura di accordi privati visto che è stata firmata una proposta di acquisto che sembra appunto tutelare proprio l'AI?
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Potrebbe essere :
L'acquirente (poco trasparente) è voluto andare alla "fonte".
Avendo saputo che il venditore non avrebbe venduto a meno di 330.000, ha pensato se torno dall'AI saranno 330000 + provvigioni. Meglio comprare 330.000 senza provvigioni.

L'acquirente senza scrupoli avrebbe preso in giro tutti : ha usato l'AI, apparentemente ignaro, per vedere un appartamento e sapere nominativo venditore attraverso una proposta di acquisto "fasulla" sin dall'origine ed ha sfruttato il venditore facendogli credere in una vendita diretta senza provvigioni. A cose fatte rispunta l'AI che chiede una provvigione al venditore.

Non un acquirente "fesso", ma abile : ha comprato al minimo possibile e senza provvigioni.
L'identikit dell'acquirente sembra : commerciante o imprenditore medio-piccolo.

Buggerato il vendititore che ha venduto senza calcolare provvigioni in più.
Buggerato ( forse ) anche l'AI usato e scavalcato dall'acquirente per arrivare alla "fonte".

I buggerati qualcosa dovranno perdere per forza. L'acquirente ( il "fesso ) ha vinto.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Velatamente adombro un possibile accordo AI-acquirente sin dall'inizio, a danno del venditore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Velatamente adombro un possibile accordo AI-acquirente sin dall'inizio, a danno del venditore.

Nonostante l'ironia di Umberto, lecita visto il finale, non è in effetti da escludere che almeno inizialmente ci fosse stata qualche forma di accordo per spuntare il prezzo più basso possibile. L'ipotesi non è poi così peregrina: anche se ricorda certi film tipo "il bello, il brutto ed il cattivo" :p
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
prova a vederla così:
1) L'acquirente tenta di prendere l'appartamento a prezzo super scontato, facendo promesse all'Agenti Immobiliari: questo da parte sua inizia a fare una valutazione molto più bassa delle aspettative, seguita poi da una proposta inferiore del 10% circa, sperando di arrivare con una trattativa a spuntare almeno 50K meno di quello che presumibilmente credeva di realizzare il venditore. purtroppo questo non abbocca. Magari l'acquirente era disposto a dare una superprovvigione se andava bene il colpo, ed il mediatore si è posizionato da una parte sola...
2) L'affare sfuma, e l'acquirente, che evidentemente ha pelo sullo stomaco, questa volta spera di fregare il compare...: se proprio l'alloggio non viene via a meno di 330, almeno proviamo a scavalcare quel frescone di Agenti Immobiliari; e quasi quasi ci era riuscito....
3) L'Agenti Immobiliari che, se sa fare almeno un pò il suo mestiere, cura tutti gli immobili potenzialmente in vendita e bazzica con frequenza i notai e l'AdE, viene facilmente a sapere che il suo alloggio è stato venduto, e comprato proprio dal pseudo compare...
Tra tanti particolari paradossali di questa storia, una ricostruzione del genere è forse più realistica di quanto avessimo immaginato: ricordiamoci che siamo nel paese dei furbetti del quartierino..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto