Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'unica cosa che cambia é chiedere un atto di cortesia e di correttezza al proprietario, che mi avvisi se vende per conto suo o con altre agenzie, altrimenti la sottoscritta continua a spendere soldi per una partita già chiusa senza saperlo.
Previsto dal codice civile all'art.1756 Rimborso spese: Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non é stato concluso.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo fatto mi pare un canovaccio da commedia dell'arte!
Anzi da teatro dell'assurdo.
'Sto compratore,forse, ce l'aveva a morte con gli agenti immobiliari.
Invece di far guadagnare, a qualcuno di loro, la provvigione, ha preferito rimetterci 72.000 euro...Ma almeno...vuoi mettere la soddisfazione di non dargliela vinta!

Boh...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Graf e Silvana, non mi pare il caso di ricominciare il circolo che ha portato a 19 pagine, un tema che di per se non le motivava.
Credevo di dare un contributo che portasse a differenziare chi dà un servizio vero e si comporta professionalmente, da chi mira a sfruttare l'equivoco e naviga nel sottobosco. Da qualsiasi attore sia praticato. Non sembra che questo sia stato percepito.

Chiedetevi però da dove e da cosa sia alimentata questa diffidenza che dite diffusa nei vostri confronti.

Sono figlio di un commerciante: non aveva alcun articolo del c.c. a proteggerlo da scavalchi e disaffezioni della clientela. Non gli era dovuto un bel niente se non vendeva il suo prodotto, anche se aveva investito in anticipo, speso tempo e lavoro a volte inutilmente. Doveva, la fiducia e la fidelizzazione, guadagnarsela giorno per giorno, senza alcuna garanzia per il futuro. Eppure lui, e tanti come lui, sono riusciti ad avere periodi buoni e meno buoni, ma a superare sempre anche periodi di difficoltà generalizzata e crisi. Con in mezzo una guerra mondiale. Professionalità ed onestà sono misurate dalla gente ben prima e molto più direttamente del ricorso al c.c. Scusate la divagazione finale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema dell'agente immobiliare é che non può fidelizzare un bel niente, almeno nei primi anni della sua professione, di solito si compra casa ogni trent'anni (... e molti figli unici non la compreranno mai...). Gli ortaggi, la frutta, il pane, la carne, i quotidiani, si comprano quasi tutti i giorni....Si fa il pieno della benzina una volta alla settimana, almeno una volta al mese si va in pizzeria. Vado dal barbiere ogni 6 settimane ( sempre lo stesso da 20 anni...). I vestiti e le scarpe si acquistano almeno una volta l'anno ( più o meno).
La professionalità, la serietà, l'onestà, nel commercio e nell'artigianato, sono doverosi e pagano sempre ma, per l'agente immobiliare, è un investimento a lunghissimo periodo....se ci arriva vivo e vegeto.
:disappunto:


Naturalmente Maurizio Zucchetti è l'eccezione......
:)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bastimento, noi ce lo chiediamo tutti i giorni, e sappiamo anche quali sono alcuni motivi (lo vediamo anche quotidianamente su queste pagine....) ma, come ripeto, un forum non è un diario o una chat dove ognuno dice quelo che pensa, che vuole , che gli serve o gli piace.
In un forum, se ti pongono una domanda per la quale esiste una risposta, devi rispondere con quella risposta.

Le valutazioni negative su certi comportamenti le facciamo tutti i giorni e non credo tu possa imputarci di essere smaccatamente di parte, ma mi sembri dimenticare che, nel caso specifico, il venditore una responsabilità ce l'ha, ed è quella di avere lasciato le chiavi all'agente per mostrare l'immobile e non per andare a fare un giro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In un forum, se ti pongono una domanda per la quale esiste una risposta, devi rispondere con quella risposta.

Rileggete gli interventi, soprattutto degli agenti: è li che troverete forse i diari, le valutazioni negative, ciò che pensa, che vuole, che gli serve o gli piace. Qualcuno ha addirittura pensato e desiderato bastonature per quelli che non si adattano al modello auspicato.

La risposta di un forum deve certamente indirizzare verso la più plausibile soluzione: ma quella non è la risposta. E' solo, forse, la più ragionevole: e non lo diventa alzando la voce, o citando solo la parte dell'articolo di c.c. che più aggrada, o sentenziando: questa è la risposta.

Un modo, forse, più utile di dialogare su un forum, è quello di valutare per chi chiede, tutti gli elementi, contro ed a favore: avrà così modo di percepire che pur vedendosi riconosciuta una parte di plausibili ragioni, la bilancia lo vedrà sfavorito, e se ne potrà fare una ragione.
Prendimi come un casualissimo soggetto statistico: a prescindere dall'opinione che potrei essermi fatto dell'agente immobiliare coinvolto in questa questione, io non ho mai contesto il fatto che per francesco sarebbe forse una causa persa in partenza: non percepivo invece come imparziali, disinteressate ed in assoluto oggettive le argomentazioni da voi utilizzate. Cosa che non vi metteva in una buona luce. Non credo che questo sia un esito desiderato dai fondatori di questo forum.

Alquanto comicamente mi ero illuso di provare a ribaltare questa sensazione.
L'avevo detto chiaramente anche nel #183, primi due paragrafi: lasciate perdere il terzo che era uno sfogo. Ma se non distinguete questo, continuerò a dire che guardate al dito, e non alla luna.

Scusatemi se ho abusato della vostra squisita ospitalità, è che vi trovo simpaticissimi e cordialissimi .. soprattutto quando non siete chiamati a difendere la categoria, ....
p.s.: Senza offesa per nessuno, qui sul forum di virgo clemens non mi pare di averne incontrate (mi riferisco ovviamente solo al clemens... ;)), comunque, quante ave marie mi comminate per stasera? :confuso:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento,
con tutta la buona volontà e senza sospetto di difendere la loro categoria (che mi produce ogni giorno divertimento specie quando trovo quelli più "impostati" e romanzieri che addirittura vengono elevati a staff, più volte), trovo la tesi del nostro collega (ci si adatta al linguaggio di questi agenti, se no non ci capiscono) cliente poco credibile o comunque poco sostenibile.
Con tutta la buona volontà del mondo, dopo aver dato le MIE chiavi alla Bagudi del caso, come minimo chiederei "come è andata", specie nel caso in oggetto dove sembra che il rapporto sia "occasionale", una sveltina.

Quindi anche senza tacciare il nostro di mala fede, quanto meno lo si può tacciare di leggerezza, alla pari dell'agente, il quale, sembra che quando ha portato la proposta, abbia tenuto stranamente misterioso il nome del cliente , che di solito è scritto ben chiaro.

Quindi, la tesi del nostro mi sarebbe stata più credibile se avesse detto "non mi ricordavo il nome", ma pare ceh non l'abbi amai saputo.

Ecco che abbiamo un agente che prende le chiavi "occasionalmente", ci fa pure una proposta che non viene accettata, non presenta il cliente, nemmeno nella proposta, quando di solito le agenzie mandano addirittura l'elenco degli interessati portati a conoscenza dell'immobile a scadenza incarichi... le incogurenze sono tante.

Ma ammettendole pure TUTTE, rimane la leggerezza, forte. Per quanto mi riguarda, l'agente magari ha presentato la proposta con il nome (c'è per forza) e per lui tanto era sufficiente, no?

Doveva rilasciare una foto segnaletica o un filmato?

Quindi al massimo, al nostro collega cliente, posso passare la casualità infausta, il susseguirsi di situazioni che non gli hanno permesso di focalizzare.

Per la cifra, ritengo che sia molto probabile che l'agente otterrà, al massimo, la percentuale sulla cifra alla quale si chiuderà l'affare, decisa dagli usi e consuetudini, non quanto lui pretende.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro pensoperme, nonostante il tuo intervento abbia e magari voglia aver l'aspetto del giudizio finale, permettimi di replicare.
Che il venditore cada dal pero può essere, che l'agente si ritenga leso pure, che l'acquirente sia l'unico in difetto certo altrettanto: quello che in parte ho ritenuto di amplificare è che le risposte sono state a volte condizionate dai pre-giudizi, non dai fatti elencati.

Tu stesso lo stai facendo, credo in questo intervento: se ricordo bene la proposta di acquisto scritta non è saltata fuori al momento dell'offerta, ma solo a vendita conclusa. Ovviamente non cambia la sostanza di fondo, ma fa la differenza sul giudizio che dai sul venditore: non si sta dicendo da diversi interventi che non si devono dare giudizi sulle persone ma ci si deve attenere ai fatti?.

Le obiezioni sollevate da più parti (per altro la stessa parte...) danno per scontato il diritto dell'agente, purché questo abbia sfiorato i due contraenti in causa. Ora certamente aver dato le chiavi non può essere considerato un fatto casuale, ma sempre il c.c. presuppone che il mediatore, per aver diritto alla provvigione da entrambe le parti, debba aver svolto una mediazione su entrambe le parti: anche questo non sembra sia avvenuto. Che poi il giudice non lo pesi e lo ritenga nel caso in specie irrilevante, sta al giudizio del giudice, non alla discrezionalità degli attori.

Quindi ripeto, per me è e resta del tutto irrilevante, a questo punto, la credibilità del venditore, dell'agente, dell'acquirente: al quesito di Francesco ho risposto subito che la sua posizione di fronte ad un giudizio mi sembrava debole, ho sempre condiviso le analoghe affermazioni di chi mi ha preceduto e seguito.

Se la polemica (se mi è permesso chiamarla così) continua, è nei confronti dell'analisi che certi professionisti del settore hanno fatto. Mi sembrava più pertinente una analisi più tecnica, indipendentemente dalla credibilità o meno della descrizione fatta. Roby ed altri hanno cercato di impostarla con maggior cautela.
La maggioranza meno: lecite tutte, ma non chiamatemi in causa per rispondere indirettamente.
Quanto al tuo commento, potrei benissimo dire: mi piace. L'unico punto non pertinente, è che cominci come se ti rivolgessi a me: spiacente, ma se necessita lo ripeterò alla nausea: non trovo difendibile nè il venditore, ne l'acquirente.
Ma trovo mal difeso anche l'agente: nessuno ha chiesto ai colleghi una difesa d'ufficio.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
concordo sulla correità :D ma dubito che l'agente non abbia portato la proposta di acquisto... lo ritengo... dubbio, strano, invero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto