Sanja75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, abbiamo fatto mutuo con BPM e il preventino l'abbiamo fatto il 2 febbraio. Il rogito dovrebbe essere a fine Aprile. Dal 2 febbraio fino ad adesso il tasso fisso è andato troppo in alto, e volevo chiedere come fanno a fare il calcolo di rata finita BPM e che tasso uscirebbe?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, abbiamo fatto mutuo con BPM e il preventino l'abbiamo fatto il 2 febbraio. Il rogito dovrebbe essere a fine Aprile. Dal 2 febbraio fino ad adesso il tasso fisso è andato troppo in alto, e volevo chiedere come fanno a fare il calcolo di rata finita BPM e che tasso uscirebbe?
Il calcolo del tasso finito è calcolato con la formula scritta sulla proposta di mutuo che avete firmato e di cui siete in possesso quando avete fatto la domanda. Probabile sia salito e salirà ancora fino al giorno del mutuo. Di quanto lo potete sapere solo voi con il suddetto calcolo
 

Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao il mutuo varia in base a due fattori:

- IRS
- SPREAD

Normalmente cambi repentini in rialzo del tasso sono dovuti ad un aumento dello spread che NORMALMENTE è calcolato al momento della stipula, nel mio caso ho scoperto che il direttore della banca ha bloccato lo spread alla delibera creditizia (poi vedremo se vero).

Comunque nel foglio illustrativo dovresti avere tutto, normalmente se hai fatto richiesta con una scontistica le banche tendono ad applicare la scontistica al tasso in vigore al momento della stipula.

Sono risposte che solo la banca ti può dare comunque.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In questo caso però l'aumento è sia dello spread sia dell'IRS.

Io rogito dicembre, quindi IRS dell'ultimo venerdì di novembre. Era 0,34%. Spread 0.25%, tasso 0.59

Oggi lo spread è salito leggermente, ma resta basso, l'IRS20 ieri era a 1.41%

I tassi stanno toccando il 2%.
Lo spread lo bloccano, l'IRS di riferimento no, quello dipende dal contratto e dal momento del rogito credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto