Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Gentili colleghi, dovendo per la prima volta provvedere in ritardo alla registrazione di un preliminare di compravendita, adempimento "lampo" reso obbligatorio per noi mediatori entro 20 gg. dalla conclusione del contratto, Vi scrivo perché inverosimilmente è importante sapere che in tal senso ci sono due correnti di pensiero da Parte dell'Ente impositore :shock:.

:sorrisone:Mi spiego meglio :sorrisone:

Un primo filone ritiene si debba pagare entro i 90 gg. una sanzione del 12% sull'imposta dovuta, il secondo ritiene (sempre entro i 90 gg.) che si debba nella misura del 3,75%, fermo restando la nebulosa complicazione del codice tributo che per alcuni dovrebbe essere 109T mentre per altri 104T.
Ora chiedo a chi abbia più risolutezza di me, quale percorso seguire tra i due.

Lo capisco è un 3d pesante, ma dovremmo pretendere un minimo di chiarezza su tali argomenti, senza dover sempre improvvisare o pagare più del dovuto per paura di essere poi castigati.

Grazie per eventuali risposte.

Alessandro
 

maresa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio consiglio è di andare all'Agenzia delle Entrate dove di solito fai le registrazioni e attenerti a quello che ti dicono li....
 

rana

Membro Junior
La registrazione è obbligatoria se c'è scanbio di denaro tra acquirente a favore del venditore, altrimenti si ripete la scrittura dal notaio entro 15 giorni e ci pensa il notaio. Giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto