1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi, dovendo per la prima volta provvedere in ritardo alla registrazione di un preliminare di compravendita, adempimento "lampo" reso obbligatorio per noi mediatori entro 20 gg. dalla conclusione del contratto, Vi scrivo perché inverosimilmente è importante sapere che in tal senso ci sono due correnti di pensiero da Parte dell'Ente impositore :shock:.

    :sorrisone:Mi spiego meglio :sorrisone:

    Un primo filone ritiene si debba pagare entro i 90 gg. una sanzione del 12% sull'imposta dovuta, il secondo ritiene (sempre entro i 90 gg.) che si debba nella misura del 3,75%, fermo restando la nebulosa complicazione del codice tributo che per alcuni dovrebbe essere 109T mentre per altri 104T.
    Ora chiedo a chi abbia più risolutezza di me, quale percorso seguire tra i due.

    Lo capisco è un 3d pesante, ma dovremmo pretendere un minimo di chiarezza su tali argomenti, senza dover sempre improvvisare o pagare più del dovuto per paura di essere poi castigati.

    Grazie per eventuali risposte.

    Alessandro
     
  2. maresa

    maresa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il mio consiglio è di andare all'Agenzia delle Entrate dove di solito fai le registrazioni e attenerti a quello che ti dicono li....
     
  3. rana

    rana Membro Junior

    Agente Immobiliare
    La registrazione è obbligatoria se c'è scanbio di denaro tra acquirente a favore del venditore, altrimenti si ripete la scrittura dal notaio entro 15 giorni e ci pensa il notaio. Giusto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina