Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera a tutti.
Anche se questa fantomatica servitù esistesse, il fatto che non ti sia stata comunicata ti fornisce buon gioco per pretendere la restituzione della somma versata e lo scioglimento di ogni vincolo.
La proposta è scritta in modo confuso: si intenderà accettata quando il proponente viene a conoscenza dell'accettazione ma si trasformerà in preliminare quando si avvererà la clausola sospensiva....
Come è qualificata, nella proposta, la somma di 1.000,00 euro che è stata versata?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta d'acquisto, c'è scritto, diventa contratto preliminare quando io so dell'accettazione del venditore, ed è già avvenuto.
non è corretto. Diventa preliminare non con l'accettazione ma con l'avveramento della condizione, ovvero permesso di costruire in sanatoria (poi mi spieghi questa cosa)
Ora viene fuori che nella casa c'è una servitù: la signora del piano di sotto può entrare in casa per andare a sciorinare i panni.
ma sei sicuro di questa cosa? Non è che per caso vi è una terrazza condominiale?
Comunque come ben detto dall'avvocato, questa era una condizione di acquisto ovvero, che eri a conoscenza della presenza di panni altrui con passaggio di persona dalla proprietà oggetto di proposta. Condizione che determina la scelta dell'acquisto.
 
U

Utente Cancellato 61326

Ospite
Permesso di costruire in sanatoria: c'è stato un condono nel 1985 ma non hanno chiesto l'autorizzazione paesaggistica, e lo hanno fatto solo alla fine dell'anno scorso
Per quanto riguarda la somma di 1000 euro, c'è scritto: diventerà caparra confirmatoria (art 1385 cc) con l'avvenuta conoscenza, da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE.
 

Alvisets

Membro Ordinario
Così, spassionatamente:
1) concordo pienamente sulla necessità di verificare l'ufficialità di questa fantomatica servitù (noi abbiamo il sistema tavolare se è intavolato esiste altrimenti niente, nada. In conservatoria che dicono?) Manca un elemento essenziale del contratto inteso come godibilità del bene...
2) Tornando al discorso "svignarsela", potresti effettivamente far passare invano il tempo,
oppure
3) sconsigliato perchè da quanto dici dovresti aver ragione...comunque potresti decidere di recedere il contratto perdendo la caparra (anche se come confirmatoria in teoria rimane la possibilità per il venditore di chiedere l'esecuzione contrattuale ad un giudice, ma visti i presupposti la vedo dura....)
 
U

Utente Cancellato 61326

Ospite
ciao. Grazie della risposta.Nel frattempo, dopo 6 mesi aver visionato la casa, pochi giorni fa abbiamo fatto l'atto dal notaio, gli ex proprietari hanno pagato diverse migliaia di euro per far rinunciare alla servitù i vicini, la sanatoria paesaggistica è stata ottenuta, e ora la casa è mia! Ho veramente penato in questi mesi, credevo potesse finire male (se i vicini non accettavano l'offerta per abolire la servitù? me li sarei tenuti in casa a stendere le robe!!!), ma invece tutto è andato per il meglio :)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io quando venderò casa pretenderò che nell'atto mi venga riconosciuta la servitù per l'utilizzo del frigorifero cucina compresa :)

Questo 3D mi era sfuggito, certo che se ne leggono di cose strane
tutto bene ciò che finisce bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto