Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho avuto un incarico in esclusiva , prima della data di scadenza il proprietario cambia idea e non intende piu vendere ( dice che il prezzo realizzabile oggi è troppo basso ), mettiamoci d'accordo, gli rispondo io , oppure attendi la data di scadenza.
Il proprietario ha cambiato la serratura di casa !
e ora ??
quando scadeva l'incarico? Quante persone hai portato a vedere l'immobile?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A voce rimangono vaghi, nel contratto fanno cenno alla buona fede contrattuale, e parlano di inadempienza di una delle parti che verranno sanzionati (ecco comunque la penale) secondo le regole del cc e parlano inoltre di leggi speciali.

Si e' gia' risposto.

Ti ricopioincollo il dispositivo gia' esposto che contiene il passaggio:

Se no facciamo come Gianluca @CheCasa!

Che prima cita marialuce e poi non capisce quello che legge:

La prova contraria della specifica trattativa individuale in ordine ad una clausola tipo inserita in modulo contrattuale unilateralmente predisposto non può essere costituita da una dichiarazione inserita nello stesso modulo contrattuale. Diversamente opinando, infatti, si realizzerebbe un circolo vizioso nel quale lo stesso documento che è sintomo di assenza di trattativa individuale, ossia il modulo-formulario, contiene in sé la prova di detta trattativa. In sostanza, la prova della specifica trattativa sarebbe data proprio dalla sottoscrizione di una di quelle clausole standard che, siccome contenute in un modulo unilateralmente predisposto, postulano l’assenza di una reale negoziazione .
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E operativamente come vincolano i clienti all'incarico?

@Rosa1968 ha risposto correttamente

L'inadempimento contrattuale comporta, per entrambe le parti, agente o clienti, il risarcimento del danno dimostrabile se l'interruzione dell'incarico avviene durante il suo normale svolgimento.

Può invece determinare un lucro cessante nel momento in cui si dovesse ritirare una proposta a prezzo non accettata.

Tendenzialmente lo considero più appropriato rispetto ad una clausola penale (che anch'io ho rimosso dai miei incarichi da anni). Chiedere migliaia di euro perchè magari una persona ha cambiato idea dopo un paio di giorni mi sembra malsano e può veramente generare una sfiducia nei confronti della categoria.

Ma se la risoluzione dell'incarico avvenisse dopo sei mesi, cospicui investimenti pubblicitari, numerosi appuntamenti di vendita, ecc.ecc. rendicontare i costi sostenuti non lo trovo assurdo. Mediamente mi capita di risolvere così un paio di incarichi all'anno. La richiesta di rimborso varia da € 500,00 euro ad un massimo di € 1.000,00.


In un solo caso negli ultimi due anni ho agito giudizialmente per un incarico con vendita effettuata direttamente dal venditore durante la sua validità.
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e da quando è partito l'incarico? c'è stato movimento sull'immobile? Hai portato quanti clienti?
Inizio 20 Gennaio 2017 ( in inverno si lavora poco ) il movimento c'è stato , l'immobile è carino ben tenuto (un pò piccino forse ) ma vendibile, offerta verbale ricevuta su 45000, ma rifiutata , poi ,dopo 20 giorni circa (troppo tardi) ,sarebbe stata invece accolta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
,dopo 20 giorni circa (troppo tardi) ,sarebbe stata invece accolta.
ma tu non avevi preso la proposta scritta, e come spesso capita, richiamato il cliente che fa una proposta verbale da picche, quindi inutile parlare di proposte verbali che lasciano il tempo che trova.
Ora secondo me invece è giusto che tu chiuda il rapporto, perché i contratti sono una cosa, le volontà sono altre. Io manderei una raccomandata oppure lo inviti in agenzia da te, dove chiudete il rapporto prima della scadenza dell'incarico per volontà del venditore e dove come agenzia immobiliare dichiarerei che riconsegni le chiavi in tuo possesso, nonostante la proprietà ha provveduto a cambiare la serratura, devi proprio scriverlo, e fai firmare il tutto per ricevuta , nella stessa lettera indicherei i nominativi delle persone che hanno visitato l'immobile e rimarrei in attesa, facendo le verifiche che sappiamo su cosa accadrà.
Intanto hai una partenza mi spiego? Chiudi con correttezza il rapporto, non credo sia per te importante la penale, che potresti anche chiedere, sta a te. Ma chissà invece cosa è accaduto realmente. dalla mia esperienza un cliente accompagnato potrebbe essersi fatto vivo con la proprietà ed hanno concluso. Ma tu devi cercare di metterti dalla parte della ragione seguendo il corretto iter.
Che sia chiara la data di interruzione del rapporto per volontà di, riconsegna delle chiavi seppur cambiate e nominativi delle persone accompagnate.
Se qualcuno ha fatto il furbo dei tuoi lo saprai e se vorrai poi avere le tue spettanze lo puoi fare perché hai una storia dei fatti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma tu non avevi preso la proposta scritta, e come spesso capita, richiamato il cliente che fa una proposta verbale da picche, quindi inutile parlare di proposte verbali che lasciano il tempo che trova.
Ora secondo me invece è giusto che tu chiuda il rapporto, perché i contratti sono una cosa, le volontà sono altre. Io manderei una raccomandata oppure lo inviti in agenzia da te, dove chiudete il rapporto prima della scadenza dell'incarico per volontà del venditore e dove come agenzia immobiliare dichiarerei che riconsegni le chiavi in tuo possesso, nonostante la proprietà ha provveduto a cambiare la serratura, devi proprio scriverlo, e fai firmare il tutto per ricevuta , nella stessa lettera indicherei i nominativi delle persone che hanno visitato l'immobile e rimarrei in attesa, facendo le verifiche che sappiamo su cosa accadrà.
Intanto hai una partenza mi spiego? Chiudi con correttezza il rapporto, non credo sia per te importante la penale, che potresti anche chiedere, sta a te. Ma chissà invece cosa è accaduto realmente. dalla mia esperienza un cliente accompagnato potrebbe essersi fatto vivo con la proprietà ed hanno concluso. Ma tu devi cercare di metterti dalla parte della ragione seguendo il corretto iter.
Che sia chiara la data di interruzione del rapporto per volontà di, riconsegna delle chiavi seppur cambiate e nominativi delle persone accompagnate.
Se qualcuno ha fatto il furbo dei tuoi lo saprai e se vorrai poi avere le tue spettanze lo puoi fare perché hai una storia dei fatti.

Senza dubbio, una prassi molto piu verosimile ed oculata anche se, considerata l'entita' dell'affare, si farebbe prima a lasciare perdere.

Che era il suggerimento iniziale e che resta quello piu conveniente da porre in essere in questi casi.

Dispiace che un semplice suggerimento pratico, abbia scatenato a piu riprese le ire e lo scandalo, dei colleghi romagnoli che sono intervenuti in questa discussione.
Partiti in battaglioni da Parma fino a Riccione.
Passando da Bologna e Forli'.

Quest'ultima prassi, da te suggerita, bene si associa alla qualita' ed alla definizione, di mediatore.

Che diversamente dovrebbe definirsi all'opposto.

Molto meglio questa dottrina, che insegnare prassi, del tutto improbabili ed improponibili, che prevedono intimazioni o aggressioni alle di vario genere avverso alle clientele.

Millantando pure vittorie schiaccianti in tutti i tribunali.
Che, molto probabile, non sono mai avvenute.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quest'ultima prassi, da te suggerita, bene si associa alla qualita' ed alla definizione, di mediatore.

Che diversamente dovrebbe definirsi all'opposto.

Molto meglio questa dottrina, che insegnare prassi, del tutto improbabili ed improponibili, che prevedono intimazioni o aggressioni alle di vario genere avverso alle clientele.

Millantando pure vittorie schiaccianti in tutti i tribunali.
Che, molto probabile, non sono mai avvenute.


Non avevamo detto che esiste la democrazia ? Mi pareva che avessi assentito...

Bene, quindi facciamola finita qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto